IMPIANTO A GAS cosa ne pensate?

• 48 Risposte
  • 12783 Visite
*

Offline MotomSS

• 2.805
Re: IMPIANTO A GAS cosa ne pensate?
« Risposta #30 il: Settembre 07, 2010, 12:12:33 am »
giustissimo...
i nuovi impianti ad iniezione sequenziale potrebbero essere adattati alla DS iniezione..
il principio è molto semplice: si prendono i segnali degli iniettori benzina e, correttamente modificati da una centralina, si mandano a quelli del gas, interrompendo contemporaneamente il segnale verso quelli benzina.
nel contempo si toglie alimentazione alla pompa della benzina, anche lì con un cablaggio apposito..
Gli iniettori gas non c'è bisogno di montarli direttamente sul collettore ma si possono applicare delle "prolunghe" in modo da posizionarli in un posto comodo e poi scendere sul collettore solo con degli ugelli.

Quasi quasi potrei pensarci... [:crazy] [:crazy]

*

Online hal9000

• 5.348
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #31 il: Settembre 07, 2010, 08:13:06 am »
si infatti piacerebbe anche a me mettere un impianto a iniezione di gas perche anche io ho il diffusore sul tubo dell'aspirazione e l'unico "problema" che ho e' regolare bene il minimo

la cosa che mi frena al momento e' il costo di tale impianto :P

per quanto riguarda i ritorni, basta fare una carburazione (gas) giusta o al limite un po' grassina e si sta sicuri; se comunque fa il ritorno vuol dire che c'e' qualcosa che non va, anzi, diro' di piu': l'impianto a gas, l'alimentazione a gas, per quel che e' la mia esperienza e' una specie di cartina di tornasole della salute o meglio del corretto funzionamento del motore

altra cosa importante da guardare all'atto dell'inserimento dell'impianto e' che chi lo fa NON faccia come l'ho trovato io: cioe' sulla mia quando passavi a gas avevano fatto in modo che l'unica cosa che si staccava a benzina era la pompa:  [(occhioni)] ORRORE... provate a pensare che bello deglli iniettori che funzionano a vuoto!!.. per non parlare di tutte le componenti dell'impianto IE che rimanevano in funzione inutilmente....  [V]

*

Offline MotomSS

• 2.805
« Risposta #32 il: Settembre 07, 2010, 09:41:37 am »
....
altra cosa importante da guardare all'atto dell'inserimento dell'impianto e' che chi lo fa NON faccia come l'ho trovato io: cioe' sulla mia quando passavi a gas avevano fatto in modo che l'unica cosa che si staccava a benzina era la pompa:  [(occhioni)] ORRORE... provate a pensare che bello deglli iniettori che funzionano a vuoto!!.. per non parlare di tutte le componenti dell'impianto IE che rimanevano in funzione inutilmente....  [V]

Assolutamente! Gli impianti a iniezione sequenziali hanno un "cablaggio stacca-iniettori" che non fa altro che prendere il segnale degli iniettori benzina e mandarli a quelli del gas (dopo averli opportunamente corretti) scollegando completamente quelli benzina, proprio per non farli lavorare senza carburante..
Per quanto riguarda le altre componenti dell'iniezione devono essere perfettamente funzionanti, anche perchè la centralina gas ha bisogno dei segnali degli iniettori benzina.
Quindi recapitolando su una DS ie le uniche cose che vengono disalimentate sono la pompa e gli iniettori benzina.
Come costi di solo materiale per un impianto del genere siamo sugli 800-900 euro, più la manodopera e le scartoffie varie per farlo omologare... a meno che non si è così bravi da montarselo...
e amen all'omologazione (e quindi poter circolare sempre...)

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #33 il: Settembre 07, 2010, 09:58:31 am »
caro Ale,

le ds i.e. se in ordine funzionano benissimo, benchè ne dica e pensi qualcuno............ ;D, ma andare a complicare tutto lambaradan con ulteriori cablaggi fori, centraline, iniettori ec ecc è assolutamente sconsigliabile, forse in un carburatori, dico forse, mi butterei ma su una IE mai................. [:ouch] [:ouch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline MotomSS

• 2.805
« Risposta #34 il: Settembre 07, 2010, 10:47:01 am »
Egregio!
sono perfettamente in linea con tuo pensiero, nemmeno io penserei a cuor leggero montare il GPL su una ie... il mio era un discorso puramente accademico, giusto per analizzare la fattibilità dell'operazione.
Tecnicamente, con i moderni impianti, è fattibile e in base a sperimentazioni fatte dai costruttori stessi la diminuzione di prestazioni è molto esigua..
So bene come va una ie, la 21ie che ho da dopo mi ha dato soddisfazioni impagabili, montarci il GPL sarebbe un peccato...

a meno che non lo si voglia prendere come un esperimento...... CA-BLAAAAM!!!! [:D] [:D]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #35 il: Settembre 07, 2010, 11:02:12 am »
infatti, avrai sicuramente letto delle mie scorribande velocistiche, le soddisfazioni che da sono impensabili per un auto di quell'epoca.

Ho avuto diversi problemi con l'iniezione prima di metterla a posto, sempre con il fai da me................. ;D senza strumenti e  solo a naso e c... ;D

Ritenevo di aver raggiunto un funzionamento perfetto, soltanto qualche strattone in rilascio e raramente in ripresa.
La scorsa settimana, dopo mesi di riflessioni, ho deciso di cambiare centralina, ma il risultato nn è cambiato il primo difetto e quello si valutava subito, a freddo per farla girare evitando che si spegnesse bisognava dare un colpetto di acceleratore in modo di farla andare a regìme.
Ho provato una seconda centralina ed è cambiato il mondo, nn contento ho sostituito le bosch con le ngk adesso posso dire senza falsa modestia che è perfetta.

Capisco di essere andato off, ma tutto questo per dire che adesso dovrei ricominciare quasi tutto per il GPL, nn se ne parla proprio............. ;D ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #36 il: Settembre 07, 2010, 05:05:20 pm »
immagino proprio quello... ma immagino anche ai ritorni di fiamma che può avere una soluzione del genere! penso solo a cosa può succedere ad un collettore di aspirazione di un'iniezione pieno di gas nel momento in cui decide di fare un bel ritorno.... CA-BLAM!! [:help]

Brrrrr.......... che paura....

Mai avuto problemi, devi solo fare il passagio moderando con la manetta, mai da tutto gas a tutto benza....
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

« Risposta #37 il: Settembre 08, 2010, 07:06:24 pm »
domanda! quando si passa a gas in una ds a carburatori coda si deve staccare oltre alla pompa della benzina?

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #38 il: Settembre 08, 2010, 07:12:20 pm »
domanda! quando si passa a gas in una ds a carburatori coda si deve staccare oltre alla pompa della benzina?

ciao Massimo,

per tua fortuna in una dea a carburatori devono manomettere pochissime cose e tantomeno la pompa benza che l'hai meccanica e nn elettrica.
 [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #39 il: Settembre 09, 2010, 04:12:04 pm »
Curiosità, che mi è venuta vedendo il titolo di un topic nella sezione "carrozzeria e telaio".
Se uno ha una macchina con libretto originale, se volesse mettere su il GPL o il gancio di traino, che succede?
Gli mettono il "timbrone" sul libretto originale? O si rischia di vedersi sostituire la carta di circolazione?

Riporto a galla la domanda.
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #40 il: Settembre 09, 2010, 04:33:36 pm »
ciao, provo io a darti un aiuto.
A settembre 2009 ho formalmente tolto il GPL dalla mia DSuper5.
Ho seguito questa trafila:
- denuncia di smarrimento del libretto originale dai Carabinieri (il libretto originale del '72 in realtà l'ho tenuto nel cassetto a casa per conservarlo vita natural durante)
- sono andato in motorizzazione a prenotare il collaudo per l'eliminazione dell'impianto GPL e il duplicato del libretto
- mi sono fatto fare una dichiarazione da un'officina autorizzata in montaggio/smontaggio impianti GPL che erano stati eseguiti lavori di eliminazione di impianto a GPL a regola d'arte sulla mia auto (Carta richiestami in motorizzazione)
-ho pagato i bollettini
- superato brillantemente il collaudo
- ritirato il nuovo libretto pochi giorni dopo il collaudo.
Se hai bisogno di info più precise non esitare a chiederle.
FeDéesse

Hello
Qualche citroën.....

*

Offline MotomSS

• 2.805
« Risposta #41 il: Settembre 09, 2010, 04:51:34 pm »
Però formalmente ci hai rimesso il libretto originale.....
Non so se lo farei..

A questo punto viene automatico domandarsi se per installare un impianto ci si gioca il libretto.... mi sa proprio di si... [A:sob]

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #42 il: Settembre 09, 2010, 07:48:56 pm »
Però formalmente ci hai rimesso il libretto originale.....
Non so se lo farei..

A questo punto viene automatico domandarsi se per installare un impianto ci si gioca il libretto.... mi sa proprio di si... [A:sob]

infatti, ci si gioca il libretto...............

« Risposta #43 il: Settembre 10, 2010, 02:20:10 pm »
il mio libretto originale me lo sono già giocato quando all'epoca sè si cambiava provincia ti cambiavano targhe e libretto

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #44 il: Settembre 10, 2010, 02:25:57 pm »
forse non avete letto bene....
ribadisco: il libretto originale con l'escamotage della denuncia di smarrimento RIMANE A CASA e non viene distrutto, è un pezzo di storia che non deve andare perso.
Quello nuovo andrà a sostituire quello vecchio per portare i bollini delle revisioni etc...niente di così scioccante.

10.000 km in DS sono 1300 euro di carburante benzina, 700 a gas. Circa 600 euro netti di risparmio.
in 100.000km sono 7000 euro di risparmio.
Se la si usa tanto e soprattutto la si vuole usare senza limiti in città è un'ottima alternativa alla bici elettrica.
c'èst tout.
Fede  [:hello]
Qualche citroën.....