IMPIANTO A GAS cosa ne pensate?

• 48 Risposte
  • 12791 Visite
IMPIANTO A GAS cosa ne pensate?
« il: Agosto 30, 2010, 09:48:21 pm »
vorrei usare la mia d special tutti i giorni ma non posso lavorare solo x mettere la benzina quindi avevo pensato di mettere un bel impianto a gas così risparmio e rispetto l'ambiente.cosa ne pensate?

*

Offline Pulex

• 1.162
  • Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io!
    • http://www.cicap.org
Re: IMPIANTO A GAS cosa ne pensate?
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2010, 09:56:07 pm »
hi hi hi solleverai un vespaio..............

Per me, usando la Ds solo per diletto (e poco) il gas è inutile. Ma comprendo le motivazioni di chi la usa tutti i giorni.

Pulex
Non è bello ciò che è bello, ma sono bello io.

« Risposta #2 il: Agosto 30, 2010, 09:57:34 pm »
Ci avevo pensato anch'io. Diciamo che la macchina perde un po' in "originalità" (nel senso che non c'era prima e lo si mette dopo e la dea non è piu quella di prima, ovviamente  ;D), si perde un po' di baule ma credo che per il resto funzioni benone (mi contraddicano gli esperti se sbaglio).
Economicamente non può che essere vantaggioso. Ci sono ancora gli incentivi??
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #3 il: Agosto 30, 2010, 10:58:15 pm »
assolutamente d'accordo.......
la ds è tua, chi te lo deve impedire??

mettilo senza pensarci troppo, gli impianti moderni fanno andare questi motori meglio che a benzina

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #4 il: Agosto 31, 2010, 08:18:38 am »
vorrei usare la mia d special tutti i giorni ma non posso lavorare solo x mettere la benzina quindi avevo pensato di mettere un bel impianto a gas così risparmio e rispetto l'ambiente.cosa ne pensate?

Ciao, io sono per l'originalità sulla ds, infatti ho eliminato l'impianto a GPL che era presente fin dal '72 sulla mia "locomotiva".
Beh, che dire, il bagagliaio vuoto è comodo però la DS la uso assiduamente perchè ne sono innamorato, diciamo circa un pieno a settimana...alla fine spendo un botto in benzina e mi pesa tanto non avere il vantaggio del risparmio del 50% alla pompa.
Sono giunto alla conclusione che metterò il Gas su un'altra storica un pò più moderna così potrò usare quella anche per i viaggi a lungo raggio e terrò la DS per gli spostamenti diciamo nel nord Italia.
Mi spaventa già adesso l'idea di andare a pickering (UK) nel 2012 a Benzina... laddove tra andata e ritorno spenderò circa 700 euro di carburante (AIUTO!)
Qualche citroën.....

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #5 il: Agosto 31, 2010, 08:21:15 am »
Non vorrei essere il bastian contrario della situazione, ma io lo sconsiglio.

Innanzitutto il GPL è una miscela di Propano e Butano con % fra loro che variano in fase di blending (miscelazione ed additivazione) fra l'estate e l'inverno, per conferire maggiore stabilità chimica.

Esso (il GPL) è molto meno inquinante della benzina (formata da catene aromatiche lunghe e complesse) ma è anche molto più "asciutto e secco" del secondo combustibile, e sebbene sia più volatile e meglio vaporizzabile per l'ottimizzazione del rapporto stechiometrico non ha quel blando potere lubrificante che possiede la benzina.

Ergo, i motori delle DEE erano progettati per la "rossa" col piombo che era un toccasana per le valvole, le loro sedi e la chiusura fra fungo valvola ed alloggiamento!
Con la verde si è arrivati ad un compromesso, ma col GPL si ci spinge oltre (secondo me) e sebbene ci sia i vecchi depositi carboniosi che fungono da "cuscinetto", alle lunghe, il GPL non fa bene a questi vetusti motori.

Poi ovviamente ognuno fa ciò che desidera. [:hello] [:hello]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #6 il: Agosto 31, 2010, 09:40:44 am »
Usarla tutti i giorni per un mese e mezzo, l'ho appena fatto.
Indubbiamente costa soldi, ma se è ben carburata e l'anticipo ottimizzato per un rendimento equilibrato, non aprendo il doppio corpo non è vorace per niente. Ho una serie 3 a benza e onestamente, percorro un km in più con un litro di benzina in analoghe situazioni.
Il GPL è quella cosa che quando ce l'hai la vorresti togliere(e molti lo han fatto), se non ce l'hai lo vorresti mettere(chi immagina di percorrere una valanga di km).
Personalmente uso benzina con più ottani, metto un sacco di roba nel cofano e rispetto l'originalità della dea. Il costo dell'impianto deve essere ammortato con un uso intensivo che però implica un'usura di molte altre parti della dea(freni, dischi, cuscinetti, gomme....e tutto il resto) e quindi ci vedo un discriminante positivo nel fatto che il consumo renda l'auto protetta dall'eccessivo utilizzo.
Nella lista dei risparmi ci metto l'assicurazione ridotta e il bollo quasi inesistente che mi danno una bella scorta di litri di benzina, inoltre l'uso quasi esclusivamente su strade extraurbane mi fa consumare il 20% in meno. A conti fatti, vale la pena bucare una dea per avere il GPL?
fischer

*

Offline MotomSS

• 2.805
« Risposta #7 il: Agosto 31, 2010, 10:37:25 am »
Il Grande Mario (bigmario.. [:D]) ha fatto un'ottima e accurata dissertazione tecnica sul GPL alla quale non si deve aggiungere nulla!

Per lavoro ho avuto a che fare per un pò di tempo con le MINI Ray a GPL, scendendo molto nel dettaglio sul piano tecnico degli impianti moderni di iniezione GPL e sulle conseguenze che questo implica su un motore progettato per funzionare esclusivamente a benzina.

I progettisti e i tecnici della Landi Renzo mi hanno "illuminato" sul GPL e le problematiche collegate; per assurdo soffre di più un motore moderno di un motore di 40 anni fa.
Ci sono casi di automobili moderne che devono rifare valvole e sedi-valvole dopo 50'000 km  [:ouch] [:ouch] di utilizzo.

Motori invece di 15-20 anni fa che girano allegri a GPL avendo totalizzato chilometraggi di tutto riguardo senza il minimo problema.

Dove risiede il motivo di questa differenza? Nei materiali. I motori moderni sono progettati osservando delle regole di ottimizzazione e di risparmio estremamente rigide, non esiste più il concetto di progettare e costruire un motore per durare. Un motore moderno è progettato per durare 250mila chilometri e basta. Tutto quello che viene in più è grasso che cola.

Il problema è proprio quello evidenziato da Bigmario, la mancanza di lubrificazione essendo il GPL un combustibile gassoso "secco" ma ci sarebbe un rimedio.
Ogni tanto girare a benzina additivandola con gli opportuni additivi per proteggere le sedi valvole.

Tempo fa ero convintissimo di mettere il GPL, ora sto vedendo i chilometri che sto facendo ultimamente e a conti fatti non riuscirei ad ammortizzare il costo dell'impianto.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #8 il: Agosto 31, 2010, 10:53:29 am »
grande Mario e Ale,

le vostre analisi sono correttissime.

Abbasso il GPL.

Come ha detto Ale il montaggio dell'impianto GPL su un auto progettata per la benza è una modifica e come tale può dare parecchie noie.

Adesso l'automobilista medio e, confortato dal fatto che parecchie utilitarie lo montano di "serie"... [A:sob] [A:sob]

Che poi nella maggior parte dei casi nn è neppure vero, in quanto le concessionarie lo fanno istallare in loco.

adoramus

[:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Squonk!

• 2.315
« Risposta #9 il: Agosto 31, 2010, 12:48:09 pm »
In DS ho fatto parecchia strada... sono sempre stato molto tentato, anche perché le auto non catalizzate per Roma non possono girare... e io sono li...
(una volta c'era una pattuglia.... fortuna che passava l'autobus, mi ci nono nascosto dietro  ;D)
Credo comunque che la cosa più sensata, al di là dell'originalità del mezzo e delle limitazioni alla circolazione, sia quella di installare si l'impianto... ma sull'auto che utilizzi maggiormente.
Se con l'auto di tutti i giorni fai 20mila km all'anno e con la DS diciamo... 5000, quale delle due auto avrà consumato più benzina durante l'anno? Quale conviene convertire a GPL?
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #10 il: Agosto 31, 2010, 12:50:08 pm »
In DS ho fatto parecchia strada... sono sempre stato molto tentato, anche perché le auto non catalizzate per Roma non possono girare... e io sono li...
(una volta c'era una pattuglia.... fortuna che passava l'autobus, mi ci nono nascosto dietro  ;D)
Credo comunque che la cosa più sensata, al di là dell'originalità del mezzo e delle limitazioni alla circolazione, sia quella di installare si l'impianto... ma sull'auto che utilizzi maggiormente.
Se con l'auto di tutti i giorni fai 20mila km all'anno e con la DS diciamo... 5000, quale delle due auto avrà consumato più benzina durante l'anno? Quale conviene convertire a GPL?
[(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #11 il: Settembre 01, 2010, 06:55:59 pm »
Ciao Ciopino, Io sono uno di quelli che la usa regolarmente tutti i giorni, e credo di essere uno tra quei rarissimi che si possono veramente contare sulle dita di una mano.

. non la metto in garage. Non lo ho
. abito davanti il mare e notte e giorno la Dea sta li'
. la uso per andare a lavoro
. la uso per andare al supermercato
. la uso per andare a sbrigare qualsiasi cosa
. percorro in media 20.000 Km all'anno
. e mi spiace per chi lo sconsiglia, ma io ce l'ho e non me la sento di sconsigliarlo a chi lo vorrebbe mettere.
. e non e' neanche ingombrante. Avendo la fortuna di possedere una Ds, il bagagliaio con tutto il bombolone e' sempre abbastanza capiente.Io ho la bombola da 90lt (la piu' grande) e a capodanno in 5 ed i relativi bagagli abbiamo viaggiato tranquillamente e senza dover mettere borse borsette ect ect nell'abitacolo.
Un altra cosa, al Dee sul Mediterraneo, se non ricordo  male ho percorso 1700 km ed ho speso 130/150 € di gas. Non so se con la benzina con 150 € si possano fare sti KM.
Quindi sta a te e solo a te decidere se metterlo o meno. Tu sai l'uso che ne farai di questa macchina.
Ed e' altrettanto logico che usandola tutti i giorni la manutenzione ordinaria (freni, filtri , cambio olio ecc ecc) la dovrai fare piu' spesso di quelli che la tengono chiusa in garage.
Un ultima cosa, ti posso assicurare che usandola, non avrai tutte le scocciature dei nostri amici, che leggi qui sul Forum, rumori, scricchiolii, perdite,pezzi che si rompono, pezzi che saltano.......
Metti il gas, gira la chiave e.......... goditela tutti i santi giorni.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #12 il: Settembre 01, 2010, 08:34:01 pm »
Un ultima cosa, ti posso assicurare che usandola, non avrai tutte le scocciature dei nostri amici, che leggi qui sul Forum, rumori, scricchiolii, perdite,pezzi che si rompono, pezzi che saltano.......

Parole sacrosante ...

« Risposta #13 il: Settembre 01, 2010, 08:43:48 pm »
 [:inch] [:inch] [:inch] Merci Andrea.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #14 il: Settembre 01, 2010, 09:23:15 pm »
Ho usato la Ds come unica auto per dieci lunghi anni ed avevo l'impianto gpl, devo dire che andava alla grande, forse meglio che a benzina.
Poi, con un uso un po' piu' moderato ho deciso di smontarlo.

Per chi come Davide la usa tutti i giorni è senza dubbio una bella comodita' ma come proprio lui ha affermato, la decisione spetta solo a te considerato l'uso che ne farai....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....