Filo contagiri

• 21 Risposte
  • 6536 Visite
*

Offline Vince

• 2.201
Filo contagiri
« il: Settembre 10, 2010, 10:16:48 pm »
Ho staccato un bel pò di fili nel vano motore, adesso ho riattaccato tutto ma non va il contagiri.
Nonostante le foto  e i fili segnati non sono sicuro di dove collegare il filo del contagiri e neanche come identificarlo.
Forse per sbaglio l'ho collegato all'alternatore o è possibile che in qualche modello andasse lì?
Potete aiutarmi?  [:hello]
Vince

*

Offline MAMBO

• 3.864
Re: Filo contagiri
« Risposta #1 il: Settembre 11, 2010, 08:15:29 am »
Ciao Vince
il mio filo del contagiri a un fastom femmina con copertura rossa e va collegato nello spinterogeno dove si trova un fastom maschio...
STEFANO

« Risposta #2 il: Settembre 11, 2010, 12:53:41 pm »
Ho staccato un bel pò di fili nel vano motore, adesso ho riattaccato tutto ma non va il contagiri.
Nonostante le foto  e i fili segnati non sono sicuro di dove collegare il filo del contagiri e neanche come identificarlo.
Forse per sbaglio l'ho collegato all'alternatore o è possibile che in qualche modello andasse lì?
Potete aiutarmi?  [:hello]
Il filo del contagiri va collegato ad una delle 2 linguette della bobina.
Quelle che sono in direzione batteria,diciamo.
Ciao.  [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2010, 01:21:46 pm »
 [:clap] quoto Mambo e Lupifusi, perchè considera che il contagiri "legge" il n° di volte che scocca la scintilla nell'unità di tempo (il minuto).
Ho LHM nel sangue!

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Settembre 11, 2010, 01:38:02 pm »
[:clap] quoto Mambo e Lupifusi, perchè considera che il contagiri "legge" il n° di volte che scocca la scintilla nell'unità di tempo (il minuto).

complimenti, nn finisci mai di stupirci............. [:crazy]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #5 il: Settembre 11, 2010, 07:16:18 pm »
OK ci guardo, però non ho avanzato neanche un filo, l'unico faston femmina l'ho messo sull'alternatore perchè era lì.
Se sapessi qual'è nella morsettiera del cruscotto potrei battere i fili col tester finchè  non lo trovo. Grazie.
Vince

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #6 il: Settembre 11, 2010, 08:34:52 pm »
complimenti, nn finisci mai di stupirci............. [:crazy]

Lo so caro Prof. Aduzzu, si fa quel che si può!!!  [:fiu]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #7 il: Settembre 12, 2010, 09:50:35 pm »
Risolto!!
Mettetevi comodi, non sarò breve  ;D
Dovete sapere, ma so che già lo sapete, che c'è un filo nero che va dalla bobina allo spinterogeno precisamente al dado esterno di quest'ultimo, dove va anche il filo del condensatore. Se staccate questo filo la macchina si spegne (credo, vado a memoria).
Un giorno Vince & Mauro montano lo spinterogeno elettronico, il filo in questione non serve più perchè l'elettronico ha già il suo e così lo stacchiamo dal lato spinterogeno, un bel giro di nastro isolante e vai col liscio.
Dopo qualche mese smontiamo tutto (poi vi spiego) finchè viene l'ora di rimontare tutto, rimontiamo, colleghiamo, funziona tutto ma non il contagiri.
Il fatto è che il filo nero dell'inizio della storia non viene più collegato alla bobina perchè tanto è inutile dal momento che è staccato anche dallo spinterogeno elettronico, finchè oggi preso dalla disperazione decido di collegarlo alla bobina sapendo che è inutile e invece per magia il contagiri si mette a funzionare!!!!
Il mistero resta tale finchè osservando e smanazzando mi accorgo che a metà del filo c'è una deviazione che non si vedeva assolutamente, il filo si sdoppia e un capo va allo spinterogeno e non è collegato, l'altro filo va nel fascio verso il cruscotto.
Tutto è bene quel che finisce bene, vi ho raccontato la storia sperando che possa essere utile a qualcuno.
 [:hello] [:hello]
Vince

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #8 il: Settembre 12, 2010, 09:55:56 pm »
tutti contenti che hai risolto, il tuo sarà stato un fine settimana da bile al cubo.

Se nn ho capito male hai tolto lo spinterogeno elettronico, sbaglio?

e se nn sbaglio perchè l'avresti tolto?

ado
 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #9 il: Settembre 12, 2010, 10:28:35 pm »
No no, lo spinte elettronico è ancora montato, se avessi montato quello normale il problema si sarebbe risolto da solo perchè avrei ri-collegato il vecchio filo dal lato spinterogeno. Quello elettronico invece ha i suoi 2 fili e abbiamo usato quelli scollegando il vecchio nero e ciò ha causato il problema del contagiri.

Se vuoi sapere come va lo spinte elettronico la nostra esperienza per adesso è questa:
con lo spinterogeno tradizionale avevamo un lieve problema in fase di ripresa, il motore non rispondeva bene ma perdeva leggermente colpi, poco eh, ma si avvertiva. In velocità invece nessun problema.
Dopo varie prove con carburatori, cavi candele, isolatori ecc. il problema è magicamente scomparso con l'inserimento dello spinte elettronico.
Abbiamo dedotto ovviamente che il vecchio spinte tradizionale fosse difettoso.

Però in seguito ad uno smonta-rimonta del "coso" (come si chiama?) dove si infila lo spinterogeno le cose sono cambiate. Il "coso" secondo me aveva un lieve difetto: l'alberino che c'è dentro trasmette il moto allo spinterogeno, questo alberino aveva 2 o 3 millimetri di gioco, in una posizione girava benissimo, in un altra "rognava" un pò (rognava: si inceppava ma appena appena, andava un pò duro e a scatti).
Risolto questo gioco l'alberino girava benissimo.

A questo punto abbiamo rimontato il tutto con lo spinte tradizionale(senza fargli nessuna revisione) e il difetto è scomparso!!
Allora abbiamo rimontato lo spinte elettronico, funziona benissimo anche lui ma non c'è più quel divario che c'era prima tra il tradizionale e l'elettronico, adesso il motore gira bene con entrambi, se è meglio con quello elettronico è solo questione di sfumature.
Insomma sembra che lo spinte elettronico sia in grado di sopperire a qualche problema "a monte", cosa che non riesce a quello tradizionale. [:hello]
Vince

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #10 il: Settembre 12, 2010, 10:34:56 pm »
Vince a Palemmmmo su dieci dee 5 montano lo spinte elettronico, che non fa cambiare il mondo, ed in particolare sulle IE, ma tutti quelli che lo montiamo abbiamo guadagnato in regolarità di funzionamento (perfetto) e sulle dsuper5 un pochino in prestazioni.

[:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #11 il: Settembre 12, 2010, 10:45:22 pm »
tutti quelli che lo montiamo abbiamo guadagnato in regolarità di funzionamento (perfetto) e sulle dsuper5 un pochino in prestazioni.

Sono d'accordo, il racconto di prima cercava di fornire una spiegazione al fenomeno del miglioramento, forse l'elettronico essendo nuovo e più preciso del tradizionale riesce a essere più "veloce e reattivo". [(guido)]
Vince

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #12 il: Settembre 12, 2010, 10:50:30 pm »
infatti,
la risposta sta proprio li, essendo nuovo è più preciso, pensa in 40 e passa anni, quanti miliardi e miliardi di volte quell'alberino ha girato sulle sue brave boccole e addio precisione dello scrcco della scintilla delle punte.

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #13 il: Settembre 14, 2010, 10:23:07 pm »
cito da Vince: A questo punto abbiamo rimontato il tutto con lo spinte tradizionale(senza fargli nessuna revisione) e il difetto è scomparso!!
Allora abbiamo rimontato lo spinte elettronico, funziona benissimo anche lui ma non c'è più quel divario che c'era prima tra il tradizionale e l'elettronico, adesso il motore gira bene con entrambi, se è meglio con quello elettronico è solo questione di sfumature.

Questo è il motivo per cui non ho mai deciso di montarne uno elettronico! [:fiu]

MarioGe

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #14 il: Settembre 15, 2010, 07:12:24 pm »
infatti,
la risposta sta proprio li, essendo nuovo è più preciso, pensa in 40 e passa anni, quanti miliardi e miliardi di volte quell'alberino ha girato sulle sue brave boccole e addio precisione dello scrcco della scintilla delle punte.

beh bisogna calcolare anche che può aver perso la taratura nella dinamicità della variazione di fase....ma si può saperlo solo attraverso un banco prova apposito