fonoassorbente cofano

• 66 Risposte
  • 21993 Visite
Re: fonoassorbente cofano
« Risposta #45 il: Ottobre 15, 2010, 11:42:51 am »
;D..perchè la DEA IS HOT!! [:p]

A che serve il riscaldamento nella ds? E' già sufficiente il tepore che arriva dal becchia... anche in pieno inverno!  ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Online IDcronio

• 16.382
« Risposta #46 il: Ottobre 15, 2010, 11:50:33 am »
A che serve il riscaldamento nella ds? E' già sufficiente il tepore che arriva dal becchia... anche in pieno inverno!  ;D ;D
;D e torniamo al discorso insonorizzazione, paratie anticalore! [^]...tutto torna, quando torna.. :-\

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #47 il: Ottobre 15, 2010, 02:22:58 pm »
Mah, fortunato ... nella mia si schianta di caldo ...  :P

Alex Bromo

ALEX,

UN CONSIGLIO............ [:fiu]

se vuoi, DESCRONIUS seguilo in tutti i suoi TOPI, ma su questo sorvola, TI PREGO.............. [:crazy]
 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #48 il: Ottobre 15, 2010, 02:32:37 pm »
Ah, ecco ...

Cominciavo a pensare d'aver esagerato con l'imbottitura del cofano ...

[:)]

Alex Bromo
"Siamo appesi ad un filo, come panni bagnati
come amori mancati ..."

*

Online IDcronio

• 16.382
« Risposta #49 il: Ottobre 15, 2010, 05:21:00 pm »
Ah, ecco ...

Cominciavo a pensare d'aver esagerato con l'imbottitura del cofano ...

[:)]

Alex Bromo

No, non hai esagerato [;)]

Vedi, se uno (a caso...ado) ha la coclea o il labirinto fuori asse, finisce per interpretare i rumori provenienti dall'avantreno come il canto di una sirena, mentre continua a lamentarsi del frastuono proveniente dal serbatoio di benzina.. [:fiu].. ;D

ampliFON

Per il miglior amico dell'uomo....ADOflon ;D [:hap] [:hap] [:hap] [:fiu] [:kiss]

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #50 il: Ottobre 15, 2010, 07:00:38 pm »
Citazione
Quanto costa una macchinetta del genere
una macchinetta del genere"seria"la pagai + di 15 anni fa circa 9 milioni completa di interfaccia per stampante e microfono professionale per misurare RTA e SPL,ne esistevano anche di + costose che potevano anche arrivare al doppio,ma la differenza era dovuta per lo + agli accessori,i migliori costruttori di questi analizzatori di spettro neanche a dirlo sono amerikani,tra i + conosciuti e commerciali annovero il marchio audiocontrol  [:cont]                                                                                                                                                         
Citazione
Io ho il pallino delle cose non conformi mimetizzate al punto d'essere invisibili, nulla vieta invece che si possano sentire
     questa si chiama:scuola italiana di installazzione.........è iniziata a meta' degli anni 80 con il suo max splendore per tutti gli anni 90 fino ad essere soppiantata dalla scuola americana(quella che tuttora si vede in giro tra riviste e manifestazioni) la differenza basilare tra le 2 è che la prima predilige la qualita' del suono e l'invisibilita' dei componenti quindi stimola l'installatore a inventare per nascondere,mentre la seconda è esattamente il contrario,tanta pressione acustica scarsa qualita' e messa in mostra dei componenti,all'epoca era molto in voga una gara di "scuola italiana" denominata "nazionali car audio"sponsorizzate da un noto marchio di casse italiano la ESB di aprilia(LT) il circuito era nazionale e si articolava un po' per tutta italia i vincitori di tappa si sfidavano in una finalissama a roma ho partecipato a parecchie di queste gare e ho raccimolato un bel bottino tra premi coppe targhe etc  ;D ;D ;D ;D                               
Citazione
In merito a quel che dice Oxi883 e specificando che ho visto solo una volta a una fiera una gara di spl (della quale non ho capito molto il senso, se non quello di cercare di far esplodere l'auto con la pressione acustica) mi è parso che queste gare si svolgano ad auto ferma e motore spento, forse per quello Oxi non dà importanza al rumore eterno
    quoto che questo tipo di gare nn ha molto senso infatti personalmente prediligo quelle sopracitate,cmq anche queste servono da esperienza infatti propio su queste gare ho affinato  il metodo dell'insonorizzazione,il fatto che il motore sia fermo nn vuol dire che per questo nn ritengo di insonorizzarlo ;si considera l'abitacolo una cella(il cofano è fuori dalla cella) e questa va completamente insonorizzata con materiali idonei e professionali in tutte le sue parti metalliche e non,se cio' è fatto come si deve puoi anche montare il motore del jet e togliere il cofano    ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D                                                                                                                                                   
Citazione
Piccolo ot, mi consiglieresti anche in privato un'autoradio moderna anche usata che suoni bene e che legga le chiavette usb e magari "veda" il cellulare e che costi meno di 150 euro
...............che faccia pure il caffè no? ;D ;D ;D ;D ;D ;D             scherzi a parte,oggi le autoradio somo molto "consumer" il fatto che nei primi anni 90 un sintocd costasse circa 1 milione e mezzo la dice lunga sulla qualita',l'affidabilita' e la durata,oggi si compra la "menopeggio"ti posso consigliare di scegliere sul catalogo JVC troverai sicuramente un prodotto di ottima fattura ed affidabilita' con indiscusse doti musicali   [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

*

Online IDcronio

• 16.382
« Risposta #51 il: Ottobre 15, 2010, 07:32:11 pm »
Un metodo meno costoso potrebbe errere questo:

Registrare i suoni provenienti dalla stessa sorgente con eguale volume di ingresso, ripetere la registrazione diretta dopo aver apposto i materiali fonoassorbenti, poi ascoltare controllando il volume in uscita delle distinte registrazioni.

Chiaro ;D...si può fare anche ad orecchio, ma la nostra percezione auricolare non è unidirezionale.

Quindi, di necessità virtù ... [^]

Che ne pensi Oxi? [:hello]

*

Offline SCARABEO

• 18.387
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #52 il: Ottobre 15, 2010, 07:34:19 pm »
Poi, come dice bene Fish, c'è sempre l'effetto placebo !

*

Online IDcronio

• 16.382
« Risposta #53 il: Ottobre 15, 2010, 07:35:44 pm »
Poi, come dice bene Fish, c'è sempre l'effetto placebo !

Si, dopo una bottiglia di J&B! [:fiu]

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #54 il: Ottobre 15, 2010, 07:58:14 pm »
Citazione
Che ne pensi Oxi
                                                                         mmhhh  mmhhhh      molto naif la tua proposta Maurizio dubito che con attrezzature di fortuna si possano notare differenze  [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]      l'analizzatore è custodito gelosamente al salone di bellezza pronto per ogni prova tecnica  [:p] [:p] [:p]        [(spetteg)] ti confido una cosa....................il discorso se insonorizzi o no è puramente tecnico;cmq io su tutte le mie lo metto  anche se per altri scopi ,quindi lo consiglio vivamente a tutti   [:hello]   

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #55 il: Ottobre 15, 2010, 08:01:03 pm »
                                                                         mmhhh  mmhhhh      molto naif la tua proposta Maurizio dubito che con attrezzature di fortuna si possano notare differenze  [(occhioni)] [(occhioni)] [(occhioni)]      l'analizzatore è custodito gelosamente al salone di bellezza pronto per ogni prova tecnica  [:p] [:p] [:p]        [(spetteg)] ti confido una cosa....................il discorso se insonorizzi o no è puramente tecnico;cmq io su tutte le mie lo metto  anche se per altri scopi ,quindi lo consiglio vivamente a tutti   [:hello]   

che fai, smonti il cofano e lo usi come materasso?.................... [:I]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline stefano65

• 1.577
« Risposta #56 il: Ottobre 15, 2010, 08:09:04 pm »
cavolo....non credevo di accendere una discussione che sta derivando sull'iper tecnologia del suono....

molto semplicemente ..Ritengo che sia il rotolamento stradale che il rumore del motore(con aste e bilancieri ed inoltre con il 4° cilindro nell'abitacolo) contribuiscano ad elevate andature (per le ns ds..) a non contenere i decibel a livelli accetabili.
Chiaramente ciò avviene perchè i materiali fonoassorbenti  del cofano e sopratutto dell'abitacolo non sono qualitativamente comparabili con quelli odierni.
A questo aggiungi qualche spiffero d'aria di troppo...(vedi mancanza giro porta sul finestrino..)
Inoltre a quei tempi le velocità massime , in qualche caso definite "di punta" erano raggiungibili solo per pochi istanti , era impensabile andare al massimo per parecchi km....a meno che non si voleva sfondare tutto....ciò a causa delle tolleranze meccaniche metalliche degli organi del propulsore...quindi credo fosse ricercata una ottimale insonorizzazione a velocità di crocera che per la ds significa dai 120 ai 140....velocità alla quale , ripeto , la nostra vettura è molto confortevole.

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #57 il: Ottobre 15, 2010, 09:24:35 pm »
Grazie del consiglio Oxi, provvederò.  [:hello]
Vince

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #58 il: Ottobre 15, 2010, 11:28:43 pm »
Anche gli specchieti esterni specie se poi sono due,danno il loro contributo.
Ogni tanto in autostrada mi viene voglia di eliminarli..mi mandano in bestia,
solo a piegarli all'interno grazie alla vitona della staffa,va meglio e la musica
all'interno e'meno disturbata... [(banana1)] [(banana1)]

[:hello]
RENE' COTTON

*

Online IDcronio

• 16.382
« Risposta #59 il: Ottobre 16, 2010, 11:00:25 am »
;D...ma si!..ovvio...

Ma esci l'attrezzatura allora benedetto uomo!! ;D

Volevo chiedervi se la guarnizione attaccata alla staffa che sorregge il parabrezza e che si trova a contatto con il cofano (per ovvi motivi) non possa essere LEI, nel caso in cui non sia più morbida ma secca e dura, la causa del propagarsi delle vibrazioni a bassa frequenza di suono.

Perchè ragazzi non potete dirmi che il cofano non convogli verso l'abitacolo suono e vibrazioni, seppur minime.. >:D [:kiss] [:hello]