Quanto costa una macchinetta del genere
una macchinetta del genere"seria"la pagai + di 15 anni fa circa 9 milioni completa di interfaccia per stampante e microfono professionale per misurare RTA e SPL,ne esistevano anche di + costose che potevano anche arrivare al doppio,ma la differenza era dovuta per lo + agli accessori,i migliori costruttori di questi analizzatori di spettro neanche a dirlo sono amerikani,tra i + conosciuti e commerciali annovero il marchio audiocontrol
Io ho il pallino delle cose non conformi mimetizzate al punto d'essere invisibili, nulla vieta invece che si possano sentire
questa si chiama:scuola italiana di installazzione.........è iniziata a meta' degli anni 80 con il suo max splendore per tutti gli anni 90 fino ad essere soppiantata dalla scuola americana(quella che tuttora si vede in giro tra riviste e manifestazioni) la differenza basilare tra le 2 è che la prima predilige la qualita' del suono e l'invisibilita' dei componenti quindi stimola l'installatore a inventare per nascondere,mentre la seconda è esattamente il contrario,tanta pressione acustica scarsa qualita' e messa in mostra dei componenti,all'epoca era molto in voga una gara di "scuola italiana" denominata "nazionali car audio"sponsorizzate da un noto marchio di casse italiano la ESB di aprilia(LT) il circuito era nazionale e si articolava un po' per tutta italia i vincitori di tappa si sfidavano in una finalissama a roma ho partecipato a parecchie di queste gare e ho raccimolato un bel bottino tra premi coppe targhe etc
In merito a quel che dice Oxi883 e specificando che ho visto solo una volta a una fiera una gara di spl (della quale non ho capito molto il senso, se non quello di cercare di far esplodere l'auto con la pressione acustica) mi è parso che queste gare si svolgano ad auto ferma e motore spento, forse per quello Oxi non dà importanza al rumore eterno
quoto che questo tipo di gare nn ha molto senso infatti personalmente prediligo quelle sopracitate,cmq anche queste servono da esperienza infatti propio su queste gare ho affinato il metodo dell'insonorizzazione,il fatto che il motore sia fermo nn vuol dire che per questo nn ritengo di insonorizzarlo ;si considera l'abitacolo una cella(il cofano è fuori dalla cella) e questa va completamente insonorizzata con materiali idonei e professionali in tutte le sue parti metalliche e non,se cio' è fatto come si deve puoi anche montare il motore del jet e togliere il cofano
Piccolo ot, mi consiglieresti anche in privato un'autoradio moderna anche usata che suoni bene e che legga le chiavette usb e magari "veda" il cellulare e che costi meno di 150 euro
...............che faccia pure il caffè no?
scherzi a parte,oggi le autoradio somo molto "consumer" il fatto che nei primi anni 90 un sintocd costasse circa 1 milione e mezzo la dice lunga sulla qualita',l'affidabilita' e la durata,oggi si compra la "menopeggio"ti posso consigliare di scegliere sul catalogo JVC troverai sicuramente un prodotto di ottima fattura ed affidabilita' con indiscusse doti musicali