Cambio sfere

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Cambio sfere
« il: Settembre 16, 2010, 12:30:37 pm »
Quali sono i sintomi per decidersi a cambiare le sfere?
Voglio dire, si cambiano solamente quando la Dea fa fatica
ad alzarsi oppure hanno una vita prestabilita?
E poi, a cosa serve la posizione a tutta terra? Che lavori
vanno effettuati quando la Dea è acucciata del tutto?
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

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Re: Cambio sfere
« Risposta #1 il: Settembre 16, 2010, 12:34:23 pm »
Quali sono i sintomi per decidersi a cambiare le sfere?
Voglio dire, si cambiano solamente quando la Dea fa fatica
ad alzarsi oppure hanno una vita prestabilita?
E poi, a cosa serve la posizione a tutta terra? Che lavori
vanno effettuati quando la Dea è acucciata del tutto?


uno per tutti, la sostituzione delle sfere..........
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Cambio sfere
« Risposta #2 il: Settembre 16, 2010, 12:36:32 pm »
Molto gentile grazie!!
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Re: Cambio sfere
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2010, 12:49:50 pm »
Le sfere si cambiano quando il molleggio non è più come dovrebbe, per alzarsi lei poverina si alza sempre allo stesso modo che le sfere siano buone o scariche...
La posizione bassa, formalmente, serve alla sostituzione delle gomme. Vedi libretto istruzioni.
Poi è inevitabilmente la posizione di riposo quando la pressione scende.

Re: Cambio sfere
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2010, 02:25:38 pm »
Le sfere si cambiano quando il molleggio non è più come dovrebbe, per alzarsi lei poverina si alza sempre allo stesso modo che le sfere siano buone o scariche...
La posizione bassa, formalmente, serve alla sostituzione delle gomme. Vedi libretto istruzioni.
Poi è inevitabilmente la posizione di riposo quando la pressione scende.


Grazie per le tue informazioni , il cambio gomme non va eseguito in posizione alta?
La Dea l'ho messa in posizione appena sopra la tacca bassa, praticamente la seconda partendo dal basso.
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Re: Cambio sfere
« Risposta #5 il: Settembre 16, 2010, 02:30:29 pm »
Il cambio gomme inizia ponendo la leva in posizione tutta alta.
Posto il puntello in dotazione negli appositi attacchi predisposti, la metti tutta bassa per far scendere la vettura e staccare da terra le ruote del lato dove devi lavorare per effetto della barra di torsione.
La posizione corretta è quella che dici tu, marcata anche da una riga continua sul selettore.
Le due posizioni superiori vanno impiegate per affrontare terreni sconnessi a velocità ridotta.

Re: Cambio sfere
« Risposta #6 il: Settembre 16, 2010, 02:34:54 pm »
ok molto gentile grazie. [:hello]
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Re: Cambio sfere
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2010, 09:47:29 pm »
Il cambio gomme inizia ponendo la leva in posizione tutta alta.
Posto il puntello in dotazione negli appositi attacchi predisposti, la metti tutta bassa per far scendere la vettura e staccare da terra le ruote del lato dove devi lavorare per effetto della barra di torsione.
La posizione corretta è quella che dici tu, marcata anche da una riga continua sul selettore.
Le due posizioni superiori vanno impiegate per affrontare terreni sconnessi a velocità ridotta.



vedere libretto uso e manutenzione [:cont]



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Re: Cambio sfere
« Risposta #8 il: Settembre 20, 2010, 10:00:50 pm »
uno per tutti, la sostituzione delle sfere..........

Quando sarà il momento di sostituire le sfere, metti la Dea in posizione tutta bassa. Squoti le sfere, quando senti che "giocano" le puoi svitare...

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ciofanni

Re: Cambio sfere
« Risposta #9 il: Settembre 21, 2010, 08:49:21 am »
Ciao CHRIS, per togliere le sfere cerca di allentarle leggermente quando l'impianto e' in pressione....Poi lo spressioni tutto, mettendo la leva in posizione tutta bassa, e poi quando sono libere, le sviti...Un consiglio ...pulisci bene intorno al pistone della sospensione onde evitare che lo sporco si infili dappertutto....
Mal a tua DS si alza a fatica????.... altrimenti andranno guardate altre cose.... [:hello]

Re: Cambio sfere
« Risposta #10 il: Settembre 21, 2010, 07:02:29 pm »
Ciao Ciofanni grazie per il consiglio, la Dea si alza senza alcuna fatica; da quando accendo a quando si alza passeranno 15- 20 secondi e , invece quando la spengo, sta delle ore prima che si accucci nuovamente.
Quindi tutto ok.
Il punto ora sta che  domenica sono andato al raduno di Montegrotto Terme e ho potuto notare, anzi sarebbe meglio dire di aver udito un rumore secco ogni volta che prendevo delle buche anteriormente lato guida come se la sfera fosse scarica.
Faccio presente che settimana scorsa il mio meccanico ha sostituito il mozzo proprio da quel lato li ma non credo, anzi spero, non sia da mettere in relazione.
Chiedevo quindi se il lavoro delle sfere posso farlo anch'io senza ricorrere alla manodopera del meccanico e se eventualmente andrebbero cambiate tutte e quali tipi di sfere.
 
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Re: Cambio sfere
« Risposta #11 il: Settembre 21, 2010, 07:13:45 pm »
ciao Chris,

il consiglio è cambiarle per asse, se poi avessi qualche eurone in più da spendere, l'acquisto di  quelle di tipo svitabile sarebbe il massimo.

ado
 [:clap] [:clap]
 
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Re: Cambio sfere
« Risposta #12 il: Settembre 21, 2010, 08:16:20 pm »
Quindi cambiare quelle due anteriori.
Scusa la domanda magari da ignorante... ma come faccio a sapere di che tipo sono le mie?
Ce ne sono di diversi tipi? e poi, come faccio a svitarle? C'è un attrezzo apposito?
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Re: Cambio sfere
« Risposta #13 il: Settembre 21, 2010, 08:40:51 pm »
niente scuse, agli inizi si è tutti ignoranti, sicuramente avrai su le sfere di tipo saldato in quanto le più economiche.

Quindi per l'acquisto delle nuove devi decidere tu, se spendere circa 80,00 valore di quelle più economiche, o 250,00 circa per quelle corrette, i prezzi si intendono per la coppia.

Per svitarle basta una chiave a catena del tipo di quelle utilizzate per mollare i filtro olio.
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
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Offline SCARABEO

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Re: Cambio sfere
« Risposta #14 il: Settembre 21, 2010, 08:42:39 pm »
niente scuse, agli inizi si è tutti ignoranti, sicuramente avrai su le sfere di tipo saldato in quanto le più economiche.

Quindi per l'acquisto delle nuove devi decidere tu, se spendere circa 80,00 valore di quelle più economiche, o 250,00 circa per quelle corrette, i prezzi si intendono per la coppia.

Per svitarle basta una chiave a catena del tipo di quelle utilizzate per mollare i filtro olio.
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]


...."Agli inizi ???"....