Cambio sfere

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Offline ado

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Re: Cambio sfere
« Risposta #15 il: Settembre 21, 2010, 08:44:27 pm »
 [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Cambio sfere
« Risposta #16 il: Settembre 21, 2010, 09:07:27 pm »
Ciao Ciofanni grazie per il consiglio, la Dea si alza senza alcuna fatica; da quando accendo a quando si alza passeranno 15- 20 secondi e , invece quando la spengo, sta delle ore prima che si accucci nuovamente.
Quindi tutto ok.
Il punto ora sta che  domenica sono andato al raduno di Montegrotto Terme e ho potuto notare, anzi sarebbe meglio dire di aver udito un rumore secco ogni volta che prendevo delle buche anteriormente lato guida come se la sfera fosse scarica.
Faccio presente che settimana scorsa il mio meccanico ha sostituito il mozzo proprio da quel lato li ma non credo, anzi spero, non sia da mettere in relazione.
Chiedevo quindi se il lavoro delle sfere posso farlo anch'io senza ricorrere alla manodopera del meccanico e se eventualmente andrebbero cambiate tutte e quali tipi di sfere.
 
Non credo che un rumore secco sia da imputare alle sfere ,io piuttosto proverei a vedere se c'è gioco a livello dei cuscinetti della barra stabilizzatrice  o nei perni fusi ,se sei fortunato , poi proverei con il castello sospensioni ecc. ecc.Le sfere scariche hanno tutt'altri sintomi.
Saluti Gennaro

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Offline fabio72

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Re: Cambio sfere
« Risposta #17 il: Settembre 21, 2010, 09:16:22 pm »
Attenzione cari ragazzi...è molto difficile diagnosticare un gioco sui bracci dei castelli, a meno di svincolare il braccio dal mozzo e quindi dal semiasse.
Tenete presente che un gioco di pochi decimi produce un rumore d'inferno sul terreno sconnesso!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline ado

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Re: Cambio sfere
« Risposta #18 il: Settembre 21, 2010, 09:25:50 pm »
Ciao Gennaro,

rispondevo a Chris alle domanda sulle sfere, il rumore potrebbe dipendere dall'errato serraggio  del pivot, da poco sostituito.

ado
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Offline Vince

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Re: Cambio sfere
« Risposta #19 il: Settembre 21, 2010, 09:30:09 pm »


Per svitarle basta una chiave a catena del tipo di quelle utilizzate per mollare i filtro olio.
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

... ma non quelle che vendono al supermercato, non si allargano abbastanza per abbracciare la sfera... :(
Vince

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Offline marioge

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Re: Cambio sfere
« Risposta #20 il: Settembre 21, 2010, 10:27:52 pm »
Ciao CHRIS, per togliere le sfere cerca di allentarle leggermente quando l'impianto e' in pressione....Poi lo spressioni tutto, mettendo la leva in posizione tutta bassa, e poi quando sono libere, le sviti...Un consiglio ...pulisci bene intorno al pistone della sospensione onde evitare che lo sporco si infili dappertutto....
Mal a tua DS si alza a fatica????.... altrimenti andranno guardate altre cose.... [:hello]


Capo,e la vite del congiutore non và allentata [?]
MarioGe

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Offline SCARABEO

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Re: Cambio sfere
« Risposta #21 il: Settembre 21, 2010, 11:17:41 pm »

Capo,e la vite del congiutore non và allentata [?]
MarioGe

Eh, eh, ...CAPO è bella !
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

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ciofanni

Re: Cambio sfere
« Risposta #22 il: Settembre 22, 2010, 08:41:05 am »
Eh, eh, ...CAPO è bella !
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

..OH..meglio CAPO che KAPO'...

La sfera va allentata con la macchina in pressione (generalmente piu' per quelle dietro)... poi metti i cavallotti sia davanti che dietro e abbasi tutta la macchina...a quel punto quando senti le sfere libere spengi e puo' procedere, anche senza allentare la vite del congiuntore....

Per i giochi sulle varie parti meccaniche potrebbero essere anche i perni dei pivot e se senti che viene trasmesso anche allo sterzo, i braccetti dello sterzo...ce ne sono talmente tanti di snodi meccanici da controllare.... [:hello]

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Offline bigmario

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Re: Cambio sfere
« Risposta #23 il: Settembre 22, 2010, 09:41:02 am »
... ma non quelle che vendono al supermercato, non si allargano abbastanza per abbracciare la sfera... :(

Si è vero, quelle pseudo-chiavi non servono a niente!!!
Ho LHM nel sangue!

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Offline bigmario

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Re: Cambio sfere
« Risposta #24 il: Settembre 22, 2010, 09:45:21 am »
Ciao Chris58, [:hello]

Sicuramente te lo avranno detto, ma per vedere se le sfere sono da sostituire basta che provi (con la vettura in posizione normale da viaggio) a schiacciare verso il basso il muso e poi la coda e il movimento di "andata e ritorno" del molleggio deve essere elastico e morbido.
Se invece è duro e non molleggia allora le sfere sono andate!!
Ho LHM nel sangue!

Re: Cambio sfere
« Risposta #25 il: Settembre 22, 2010, 12:02:29 pm »
Proverò oggi stesso a fare questa prova.
Di fatto è che prima della sostituzione del mozzo non sentivo quello che sto sentendo ora e mi sorge il dubbio che ci sia da rivedere e stringere anche perchè proviene dalla ruota sx dove è stato effettuato il lavoro.
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

Re: Cambio sfere
« Risposta #26 il: Settembre 22, 2010, 02:19:44 pm »
Ciao, fai attenzione al fatto che adesso sei più sensibile ad ascoltare i rumori da quella parte (visto che ci hai appena messo le mani sopra) e che magari quel rumore era già presente prima dell'intervento.
Ciao Claudio

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Offline fabio72

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Re: Cambio sfere
« Risposta #27 il: Settembre 22, 2010, 04:03:17 pm »
Proverò oggi stesso a fare questa prova.
Di fatto è che prima della sostituzione del mozzo non sentivo quello che sto sentendo ora e mi sorge il dubbio che ci sia da rivedere e stringere anche perchè proviene dalla ruota sx dove è stato effettuato il lavoro.

Ciao Chris, le due testine del mozzo che hai cambiato, quella superiore e quella inferiore, sono registrabili e sopratutto devono esser bene ingrassate!
Per sincerarti che siano sane tutte e due devi estrarre i due bracci dalle testine (meglio uno alla volta) e controllare che il loro movimento sia uguale in tutte le direzioni e senza sfregamenti!
Se risultassero troppo lente e quindi anche con un minimo di gioco, puoi provare a stringerle!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Cambio sfere
« Risposta #28 il: Settembre 22, 2010, 05:15:37 pm »
Ciao Chris58, [:hello]

Sicuramente te lo avranno detto, ma per vedere se le sfere sono da sostituire basta che provi (con la vettura in posizione normale da viaggio) a schiacciare verso il basso il muso e poi la coda e il movimento di "andata e ritorno" del molleggio deve essere elastico e morbido.
Se invece è duro e non molleggia allora le sfere sono andate!!


Ho fatto questa prova e il molleggio è risultato come tu dici elastico e morbido, quindi le sfere sono ancora efficienti.
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

Re: Cambio sfere
« Risposta #29 il: Settembre 22, 2010, 05:19:16 pm »
Ciao, fai attenzione al fatto che adesso sei più sensibile ad ascoltare i rumori da quella parte (visto che ci hai appena messo le mani sopra) e che magari quel rumore era già presente prima dell'intervento.
Ciao Claudio

Può essere come dici tu, comunque sono andato dal mio meccanico e mi ha detto di portarla.
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.