Quanto valgono le Ns Dee per l'assicurazione

• 29 Risposte
  • 4034 Visite
*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
Re: Quanto valgono le Ns Dee per l'assicurazione
« Risposta #15 il: Settembre 17, 2010, 07:04:50 pm »
Oppure abbassare i prezzi dei ricambi!!! :) :) [:fiu] [:fiu]

Oppure imparare a farsi i lavori...
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

« Risposta #16 il: Settembre 17, 2010, 07:09:41 pm »
Si. Ma anche se uno impara, i costi dei ricambi sempre quelli sono.
La differenza tra un genio e uno stupido e' che il genio ha i suoi limiti. A. Einstein
meditiamo gente.......meditiamo.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #17 il: Settembre 17, 2010, 07:22:41 pm »
il problema è propio questo, come dici si è speso 5\10mila€ anche di piu solo per le riparazioni, e poi ti dicono che ne vale 1\4.

-- la butto li " ma il club opp. citroen non puo fare un listino lei, magari da mandare alle assicurazioni convenzionate" [:cont] [:cont] [:cont] [:cont]
    cosi almeno è un riferimento più veritiero.

[:hello] [:hello]

Cosa centra Citroen con le nostre auto ? La Citroen di oggi poi - a livello di proprietà - non è nemmeno lontana parente di quella che ha costruito le nostre auto quarant'anni fa ...

Inoltre ogni vettura è un caso a sé stante, una è stata restaurata in un modo, un'altra in un altro, una ha subito solo una "rinfrescatina", l'altra è un conservato, un'altra è in stato d'uso un pò giù di carrozzeria ... Anche per il club, non sarebbe possibile.

L'unica cosa che si può fare è far periziare ciascuna auto periodicamente, altra possibilità non vedo.

« Risposta #18 il: Settembre 17, 2010, 07:48:50 pm »
Cosa centra Citroen con le nostre auto ? La Citroen di oggi poi - a livello di proprietà - non è nemmeno lontana parente di quella che ha costruito le nostre auto quarant'anni fa ...

Inoltre ogni vettura è un caso a sé stante, una è stata restaurata in un modo, un'altra in un altro, una ha subito solo una "rinfrescatina", l'altra è un conservato, un'altra è in stato d'uso un pò giù di carrozzeria ... Anche per il club, non sarebbe possibile.

L'unica cosa che si può fare è far periziare ciascuna auto periodicamente, altra possibilità non vedo.

da chi, sicuro che l'assicurazione accetti una perizia.

La vostra felicità è anche la mia... non sempre, non a tutti, le cose vanno come si desidera e qando la "ruota finalmente gira" , godetevela, godiamocela a pieno sta bastarda.

*

Offline Andrea

• 6.913
« Risposta #19 il: Settembre 17, 2010, 07:54:50 pm »
Ci sono periti, credo iscritti in appositi albi, che periziano beni fuori mercato "ordinario" quale un'auto d'epoca, fatevi un giro su Internet.

*

Offline lucano

• 1.527
« Risposta #20 il: Settembre 17, 2010, 08:01:03 pm »
Ho un assicurazione furto e incendio, la mia me l'hanno assicurata per 7000€ certo con quei soldi ne compro un'altra, ma morirei per la sua perdita!
Meglio una D-LUXE oggi che niente domani!!!

*

Offline fa435

• 1.428
« Risposta #21 il: Settembre 17, 2010, 08:25:56 pm »
La valutazione che viene universalmente riconosciuta ed usata,anche per le perizie, è quella di Ruoteclassiche.
È inferiore al reale andamento del mercato, ma comunque non è certo a quotazioni da rottame...

Se mi trovi una Sahara quotazione Ruoteclassiche me lo dicci? ;D

*

Offline comp

• 5.583
    • http://www.webalice.it/s3476957245/index.html
« Risposta #22 il: Settembre 17, 2010, 08:30:29 pm »
Se mi trovi una Sahara quotazione Ruoteclassiche me lo dicci? ;D

se la acquisti su Quattroruotine, di sicuro la trovi al quel prezzo  ;D ;D

[:hello]
"Io restai lì a chiedermi se l'imbecille ero io che la vita la pigliavo tutta come un gioco, o se l'era lui che la pigliava tutta come una condanna ai lavori forzati, o se l'eravamo tutt'e due"....... (Amici miei)

http://www.tackfilm.se/?id=12599

*

Offline fa435

• 1.428
« Risposta #23 il: Settembre 17, 2010, 08:34:31 pm »
se la acquisti su Quattroruotine, di sicuro la trovi al quel prezzo  ;D ;D

[:hello]

eh si,,, anche se poi quella della Guardia Civil....ho i miei dubbi... ;D ;D ;D

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #24 il: Settembre 17, 2010, 09:40:08 pm »
 [:hello]      trovo che riuscire a trovare una ds alle condizioni e prezzo di ruoteclassiche sia veramente una chimera  :-\  [:hello]

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #25 il: Settembre 17, 2010, 11:42:12 pm »
Purtroppo credo che in caso di danni importanti alla ds la fregatura sia difficilmente evitabile.
Il fatto è che riparare un danno serio alla ds può facilmente superare il valore della macchina.

Il trucco delle assicurazioni per non risarcire il danno funziona così:
se il danno supera il valore della macchina ti rimborsano al massimo il valore della macchina.

Ora ci si chiede: qual'è il valore della macchina?
Ovviamente noi sappiamo qual'è il valore di una ds, ma per le assicurazioni quel che fa testo per le auto "moderne" sono due ridicoli libretti chiamati eurotax, ci sono di 2 colori e hanno quotazioni diverse PER LA STESSA MACCHINA a seconda se TU la compri o se TU la vendi.
A parte che non capisco perchè il valore di un oggetto deve essere diverso se lo compri o se lo vendi queste quotazioni non hanno nulla a che vedere (sono più basse) del reale valore di mercato.

Se le assicurazioni usano questi libretti per valutare le dee il loro valore sarà quello di una vecchia auto, praticamente nullo e quindi l'assicurazione rimborserà poco o niente.
Se invece usano le quotazioni delle riviste di auto d'epoca il risultato è lo stesso, le quotazioni sono ben più basse del reale prezzo di mercato e il danno resta ancora a nostro carico per almeno il 70%!

Se una ds che sul mercato vale 10 mila viene quotata dalle riviste 5mila verrà rimborsata al massimo 5 mila, ma la dovete demolire, infatti verrà richiesto il certificato di demolizione.

Appare evidente che più la ds è bella (cioè ci avete speso diciamo 15mila) più si resta fregati, infatti le quotazioni non tengono conto dei soldi che ci abbiamo speso.
E' chiaro che lo stile è quello di gran voga in questi tempi: fai pagare qualcun altro e chi ce l'ha in c..o se lo tiene.

Ci sarebbe la possibilità di far riparare l'auto A PROPRIE SPESE, e con la fattura in mano fare una bella causa legale per farsi rimborsare, a questo punto se il giudice ci dà ragione abbiamo risolto il problema di farci riparare il danno che abbiamo subito, se ci dà torto beh, abbiamo speso un bel mucchio di soldi per restaurare (di nuovo?) la ds.

Non so se una perizia preventiva possa essere utile, anche le assicurazioni fanno fare la loro, comunque se non è troppo costosa può forse essere utile.

La mia esperienza dell'anno scorso con una Vespa di 3/4 anni mi ha insegnato quanto sopra, valore di mercato della mia Vespa 2100 euro, quotazione Eurotax (forse li stilano le compagnie?) 1500 euro (beh si, in effetti era incidentata ma non lo era PRIMA che mi venissero addosso), danno 2500euro.
Rimborsati 1900, Vespa demolita, per comprarne un'altra aggiungere 3/400 euro.

E poi si lamentano che che la gente truffa le assicurazioni, bella faccia!!
Vince

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #26 il: Settembre 19, 2010, 05:00:19 pm »
importante tenere fatture,ricevute, foto, etc.
esistono periti ''asseverati''presso i tribunali che periziano le vetture, di li' non si scappa.
si può chiedere anche una perizia aci del mezzo,esso viene verificato fin nei minimi particolari con strumenti e verifiche approfondite.
la perizia tiene conto dello stato effettivio del mezzo controllato, a richiesta vengono scoperte anche le stuccature sui lamierati sotto la verniciatura o eventuali presenze di ruggine su telai o parti specifiche.
se asi puoi per l'incendio e furto richiedere e ovviamente pagare una assicurazione ''ad personam''presentando queste ''pezze''. l'assicurazione stessa provvede a inviare un perito che la esamina e conferma.
sono comunque procedure costose che vengono di solito riservate alle vetture veramente storiche, non per le nostre ....
in caso di incidente (non di furto) se l'auto è asi targa oro e si hanno le ricevute di carrozzieri,mecca e quant'altro comunque si può far valere le proprie ragioni, rivolgendosi a un buon legale, i resti dell'auto danneggiata rimangono e si vede perfettamente in quali condizioni essa è.
comunque,naturalmente ''tempi duri per i ravatti''.....
e rimborsi adeguati ma lunghissimi come tempi per le auto di prestigio....
sulle vetture,moto,etc etc senza nessuna protezione preventiva anche se costosa...eh..certo che.....

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #27 il: Settembre 19, 2010, 10:17:29 pm »
[:hello]      trovo che riuscire a trovare una ds alle condizioni e prezzo di ruoteclassiche sia veramente una chimera  :-\  [:hello]

Allora usiamo le quotazioni delle rivista Auto d'Epoca per vendere e di ruoteclassiche per acquistare ;D ;D ;D ;D
MarioGe

*

Offline SCARABEO

• 18.390
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #28 il: Settembre 20, 2010, 08:56:16 am »
Io non escluderei che alzassero il valore delle DS e quindi i rimborsi in caso di danno, subito avremmo un rialzo del costo del premio delle assicurazioni

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #29 il: Settembre 20, 2010, 06:42:17 pm »
certo, solo per l'incendio e il furto.
d'altronde o la botte piena o la moglie ubriaca....
io preferisco la moglie ubriaca.... [:kiss]