Purtroppo credo che in caso di danni importanti alla ds la fregatura sia difficilmente evitabile.
Il fatto è che riparare un danno serio alla ds può facilmente superare il valore della macchina.
Il trucco delle assicurazioni per non risarcire il danno funziona così:
se il danno supera il valore della macchina ti rimborsano al massimo il valore della macchina.
Ora ci si chiede: qual'è il valore della macchina?
Ovviamente noi sappiamo qual'è il valore di una ds, ma per le assicurazioni quel che fa testo per le auto "moderne" sono due ridicoli libretti chiamati eurotax, ci sono di 2 colori e hanno quotazioni diverse PER LA STESSA MACCHINA a seconda se TU la compri o se TU la vendi.
A parte che non capisco perchè il valore di un oggetto deve essere diverso se lo compri o se lo vendi queste quotazioni non hanno nulla a che vedere (sono più basse) del reale valore di mercato.
Se le assicurazioni usano questi libretti per valutare le dee il loro valore sarà quello di una vecchia auto, praticamente nullo e quindi l'assicurazione rimborserà poco o niente.
Se invece usano le quotazioni delle riviste di auto d'epoca il risultato è lo stesso, le quotazioni sono ben più basse del reale prezzo di mercato e il danno resta ancora a nostro carico per almeno il 70%!
Se una ds che sul mercato vale 10 mila viene quotata dalle riviste 5mila verrà rimborsata al massimo 5 mila, ma la dovete demolire, infatti verrà richiesto il certificato di demolizione.
Appare evidente che più la ds è bella (cioè ci avete speso diciamo 15mila) più si resta fregati, infatti le quotazioni non tengono conto dei soldi che ci abbiamo speso.
E' chiaro che lo stile è quello di gran voga in questi tempi: fai pagare qualcun altro e chi ce l'ha in c..o se lo tiene.
Ci sarebbe la possibilità di far riparare l'auto A PROPRIE SPESE, e con la fattura in mano fare una bella causa legale per farsi rimborsare, a questo punto se il giudice ci dà ragione abbiamo risolto il problema di farci riparare il danno che abbiamo subito, se ci dà torto beh, abbiamo speso un bel mucchio di soldi per restaurare (di nuovo?) la ds.
Non so se una perizia preventiva possa essere utile, anche le assicurazioni fanno fare la loro, comunque se non è troppo costosa può forse essere utile.
La mia esperienza dell'anno scorso con una Vespa di 3/4 anni mi ha insegnato quanto sopra, valore di mercato della mia Vespa 2100 euro, quotazione Eurotax (forse li stilano le compagnie?) 1500 euro (beh si, in effetti era incidentata ma non lo era PRIMA che mi venissero addosso), danno 2500euro.
Rimborsati 1900, Vespa demolita, per comprarne un'altra aggiungere 3/400 euro.
E poi si lamentano che che la gente truffa le assicurazioni, bella faccia!!