la storia è un po' questa:
quattro anni fa il mio fraterno amico guido, stanco di vedere la sua ID inutilizzata e desideroso di finire il restauro della sua splendida Panard tigre, decide di "vendermi" a prezzo politico Sophie, la sua bella ID 20 Super 1969 targata MIH1... vert charmille tetto gris nacrè.
la macchina era molto bella, sanissima e in stato di conservazione.
però.
però io e Alex, il mio compagno di giochi con cui divido la passione per le auto e moto d'epoca e una bella officina, (nonostante si faccia tutt'altri mestieri) decidiamo di restaurarla per bene.
effettivamente qualche magagna andava risolta, una sospensione che schioccava, il temometro acqua che non funzionava, l'acqua che scaldava, una perdita di hlm, gli interni consumati, e una verniciatura fatta non bene che cominciava a sbollare.
è così che una sera decidiamo di smontarla tutta.
ripristiniamo il girotetto che era un po' rugginoso,
sistemiamo tutte le magagne, cambiamo molte guarnizioni, e facciamo sabbiare e riverniciare la carrozzeria e il tetto (anche perchè guido insieme alla macchia ci ha dato porte e parafanghi di ricambio e un mare di ricambi), e cambiamo la massa radiante del radiatore.
le sospensioni rumorose vengono curate
il motore non viene tolto perchè ha pochi km originali e gira come un orologio. solo la pompa ad alta pressione viene fatta revisionare.
scegliamo un colore diverso, perchè ci piace da morire, Gris Kandahar e tetto Blanc Stellaire nonostante sia un tetto in alluminio (la macchina è stata fatta in belgio).
i puristi storceranno il naso ma mi piace tantissimo così.
altro grosso lavoro è stato fatto sull'impianto elettrico, un corto circuito aveva sfiammato diversi metri di filo, ma Alex è molto bravo in materia e ha fatto un lavoro egregio.
dopo tutto sto lavoro potevamo non rifare gli interni?
ovviamente no, quindi si ripristina i battitacco
e si rifanno i sedili e i pannelli in jersey oro, bellissimi.
metterò le foto degli interni e dell'auto montata al più presto.
sed