Perdita di pressione in caso di affaticamento

• 13 Risposte
  • 2265 Visite
Perdita di pressione in caso di affaticamento
« il: Settembre 20, 2010, 06:30:56 pm »
Ciao a tutti!
Volevo esporvi una cosa curiosa che ho notato...spero nulla di grave.
Nelle CENTINAIA di manovre di parcheggio che devo fare per depositare la balenottera nel posteggio condominiale (ma veramente CENTINAIA, lo spazio è strettissimo, le macchine sono tante ed è un vero macello parcheggiare una macchina di 5 metri) mi capita che dopo tipo 40 volte che giro il volante da lato a lato per cercare di allinearmi la parte anteriore della dea mi svenga letteralmente davanti... ovvero, si abbassa fino alla posizione minima per poi rialzarsi pochi secondi dopo. E' come se fosse affaticata... mi chiedo se sia normale o no. Ci tengo a sottolineare che ciò avviene solo in questo caso particolare di sforzo allo sterzo, MAI in strada, da fermo o in altre condizioni.
 [:hello] [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Perdita di pressione in caso di affaticamento
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2010, 06:37:56 pm »
Ciao a tutti!
Volevo esporvi una cosa curiosa che ho notato...spero nulla di grave.
Nelle CENTINAIA di manovre di parcheggio che devo fare per depositare la balenottera nel posteggio condominiale (ma veramente CENTINAIA, lo spazio è strettissimo, le macchine sono tante ed è un vero macello parcheggiare una macchina di 5 metri) mi capita che dopo tipo 40 volte che giro il volante da lato a lato per cercare di allinearmi la parte anteriore della dea mi svenga letteralmente davanti... ovvero, si abbassa fino alla posizione minima per poi rialzarsi pochi secondi dopo. E' come se fosse affaticata... mi chiedo se sia normale o no. Ci tengo a sottolineare che ciò avviene solo in questo caso particolare di sforzo allo sterzo, MAI in strada, da fermo o in altre condizioni.

Non c'entra niente la fatica: succede per l'intervento del correttore d'altezza che viene sollecitato in una particolare posizione della geometria dell'avantreno. Se tu non tocchi il volante, dopo che è caduta, l'auto risale oltre l'altezza di marcia, per poi cadere nuovamente. Tutto finché non muovi le ruote, permettendo ai bracci di tornare alla normale posizione di lavoro. Va tutto bene così.

« Risposta #2 il: Settembre 20, 2010, 06:43:34 pm »
Non c'entra niente la fatica: succede per l'intervento del correttore d'altezza che viene sollecitato in una particolare posizione della geometria dell'avantreno. Se tu non tocchi il volante, dopo che è caduta, l'auto risale oltre l'altezza di marcia, per poi cadere nuovamente. Tutto finché non muovi le ruote, permettendo ai bracci di tornare alla normale posizione di lavoro. Va tutto bene così.

Grazie Maurizio! Si impara sempre qualcosa! Comunque, meno male che c'è il servosterzo... non oso immaginare tutte quelle manovre senza il suo aiuto! Diciamo però che è quasi divertente vederla piovere giù così... sembra proprio spompata dalla fatica!  ;D ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2010, 08:09:36 pm »
Prima succedeva anche a me....da diverso tempo pero' non accade piu'!
C'entra per caso anche il fondo stradale?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2010, 08:56:38 pm »
Grazie Maurizio! Si impara sempre qualcosa! Comunque, meno male che c'è il servosterzo... non oso immaginare tutte quelle manovre senza il suo aiuto! Diciamo però che è quasi divertente vederla piovere giù così... sembra proprio spompata dalla fatica!  ;D ;D ;D

ti diverti dopo le rassicurazioni di Maurì............ ;D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #5 il: Settembre 20, 2010, 08:59:09 pm »
ti diverti dopo le rassicurazioni di Maurì............ ;D
SOLO dopo le rassicurazioni, ovviamente  ;D ;D

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2010, 09:28:57 pm »
Matteo, una curiosità: quando fai queste manovre ti si accende la spia pressione imp.idraulico?

[:hello]

Riccardo

« Risposta #7 il: Settembre 20, 2010, 09:39:33 pm »
Matteo, una curiosità: quando fai queste manovre ti si accende la spia pressione imp.idraulico?

Riccardo

No, mai. Perchè questa domanda?  :o

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #8 il: Settembre 20, 2010, 09:43:36 pm »
pura curiosità...cmq dimostra che l'impianto idraulico sopporta bene lo "stress" dei movimenti dello sterzo e delle frenatine.

Riccardo

« Risposta #9 il: Settembre 20, 2010, 09:47:41 pm »
pura curiosità...cmq dimostra che l'impianto idraulico sopporta bene lo "stress" dei movimenti dello sterzo e delle frenatine.

Riccardo

Devo ringraziare la mia pompa HP dopata  ;D ;D ;D (nonché la vettura di provenienza della stessa)

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #10 il: Settembre 20, 2010, 09:51:46 pm »
Per non parlare della mia pompa HP dopata  ;D ;D ;D

in che senso? mi sembra di ricordare che hai quella della BX? se funziona bene io lascerei il mondo come sta...

« Risposta #11 il: Settembre 20, 2010, 09:54:38 pm »
Intendo dire che essendo più potente di quella della dea tiene sempre "sveglio" tutto l'impianto! Non sia mai che la cambi! A meno di perdite copiose...

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #12 il: Settembre 20, 2010, 09:56:17 pm »
Giusto!

Buona serata,

Riccardo

ps W la DEA!!!!!!!!!

*

Offline roby3

• 2.511
« Risposta #13 il: Settembre 26, 2010, 07:14:56 pm »

una volta , dice pasquale, ai corsi di assistenza, quel crollo improvviso anteriore sterzando molto a destra o sinistra lo chiamavano " posizione scomoda " dell'avantreno.. :) :)
ROBERTO