congiuntore-disgiuntore per monofaro

• 16 Risposte
  • 4589 Visite
congiuntore-disgiuntore per monofaro
« il: Settembre 28, 2010, 07:42:31 pm »
Salve ragazzi
nel congiuntore disgiuntore del monofaro semi del 66 ho provato a mettere una sfera di quelle saldate anche se in origine c'era una svitabile, perchè da qualche parte avevo sentito che sono migliori. il ricambista mi ha detto che la pressione era uguale e così a motore calato faccio la sostituzione in un batter d'occhio....ho notato che la sfera non andava a fine corsa ma più di così non si avvitava e ho pensato bhè sicuramente ci penserà l'o-ring!!
Questo 2 anni fa, l'altro giorno provo a far partire l'auto ( che ho quasi terminato di montare..) il motore gira ma non va in pressione niente... e un laghetto d'olio scende sotto il congiuntore, vado a controllare sembra che sia proprio la sfera....provo a svitarla e senza tanto sforzo appunto si svita, allora penso o l'ho avvitata troppo poco o ho scordato di mettere l'o-ring.
Per farla breve è da 2 giorni che provo a smontare il congiuntore dal motore e la sfera...a momenti mi viene da piangere....non c'è spazio e tutto è scomodo: un disastro, poi dall'alto riesco a togliere tutto e qui la scoperta:

le sfere saldate non vanno bene per i vecchi congiuntori disgiuntori dei monofaro!
Dopo un po' di telefonate mi dicono che bisognerebbe tornire la sfera e modificare il congiuntore...
Intanto già avevo provato a spianare dei gradini presenti all'interno del filetto della sfera per provare ad avvitarla completamente e adesso ho paura di avere fatto qualche danno e aver rovinato una sfera nuova ( comunque non potevo cambiarla e sull'altra ds l'ho appena sostituita..).
Vero è che mi sa fatica spendere i soldi per una svitabile!
Qualcuno sapeva di questa cosa? E cosa ci sarebbe da afre per adattarle?
Ciao !!!

*

Offline Dessex

• 2.396
Re: congiuntore-disgiuntore per monofaro
« Risposta #1 il: Settembre 28, 2010, 08:12:55 pm »
ciao, fammi capire.......tu hai l'auto a LHS col suo congiuntore LHS e il ricambista ti ha dato una sfera per LHM da montare?
a quanto ho sempre visto, ma potrei sbagliarmi, sfere nuove per congiuntori a LHS non ce ne sono, devi per forza prendere la svitabile revisionata (a cui cambiano membrana e ricaricano il gas)

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #2 il: Settembre 28, 2010, 08:14:33 pm »
 Dessex mi ha battuto sul tempo, stavo scrivendo:
Ma scusa... un momofaro del '66 non dovrebbe essrere a olio rosso?
Non esistono, che io sappia almeno, sfere saldate per l'lhs!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #3 il: Settembre 28, 2010, 08:44:20 pm »
Dessex mi ha battuto sul tempo, stavo scrivendo:
Ma scusa... un momofaro del '66 non dovrebbe essrere a olio rosso?
Non esistono, che io sappia almeno, sfere saldate per l'lhs!

Fulvio è un fulmine, precede sempre tutti per un soffio........... [:crazy] [:crazy] [:crazy], quando c'è......... >:D
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #4 il: Settembre 28, 2010, 08:46:57 pm »
Le moderne sfere saldate, per tecnologia delle membrane, terrebbero benissimo l'olio rosso.
Purtroppo confermo, proprio non ci sta! Ci vuole la sua!
Admin  [:hello]

« Risposta #5 il: Settembre 28, 2010, 09:33:00 pm »
giusto..... non ho spiegato tutta la storia: l'ho convertita all'olio verde. ho tenuto il suo congiuntore disgiuntore revisionandolo.
Poichè amo soffrire sto rimontando il tutto con la sfera 'adattata' vediamo cosa succede....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #6 il: Settembre 28, 2010, 09:34:47 pm »
giusto..... non ho spiegato tutta la storia: l'ho convertita all'olio verde. ho tenuto il suo congiuntore disgiuntore revisionandolo.
Poichè amo soffrire sto rimontando il tutto con la sfera 'adattata' vediamo cosa succede....
Succede che quando prendi una buca sentirai TUMP TUMP TUMP... la sfera del congiuntore che picchia sulla traversa di sotto... ci sono passato...  [A:sob]

« Risposta #7 il: Settembre 28, 2010, 10:01:23 pm »
ecco questa è una cosa poco simpatica, allora niente calo le braghe e prenderò una sfera svitabile.... :'(

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #8 il: Settembre 28, 2010, 10:27:22 pm »
Succede che quando prendi una buca sentirai TUMP TUMP TUMP... la sfera del congiuntore che picchia sulla traversa di sotto... ci sono passato...  [A:sob]

Ma...stiamo parlando del congiuntore vecchio tipo, oppure è semplicemente posizionato piu' in basso??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #9 il: Settembre 28, 2010, 11:20:18 pm »
Ma...stiamo parlando del congiuntore vecchio tipo, oppure è semplicemente posizionato piu' in basso??
Entrambe le cose  [:D]

« Risposta #10 il: Settembre 29, 2010, 07:27:28 am »
su queste auto tutto ha un perchè...non si può modificare niente che vai incontro a delle rogne....

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #11 il: Settembre 29, 2010, 08:39:16 am »
Personalmente ritengo sia anche BELLO non modificare nulla.
... È per questo che sono in ballo dal 2008 a restaurare la mia '59...

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #12 il: Settembre 29, 2010, 12:05:05 pm »
Personalmente ritengo sia anche BELLO non modificare nulla.
... È per questo che sono in ballo dal 2008 a restaurare la mia '59...

e nn ci degni neppure per una foto............. :'(
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #13 il: Settembre 29, 2010, 12:16:34 pm »
e nn ci degni neppure per una foto............. :'(

Doveva essere una sorpresa per il raduno.... ,ma qualcuno non è riuscito a mantenere la promessa  [:fiu]

*

Offline DS211970

• 1.500
    • www.classicrestore.it
« Risposta #14 il: Settembre 30, 2010, 12:48:33 am »
se non arriva in battuta dovrebbe bastare un anello per spessore se invece tocca si puo torni re qualche filetto ma è da vedere