Salve ragazzi
nel congiuntore disgiuntore del monofaro semi del 66 ho provato a mettere una sfera di quelle saldate anche se in origine c'era una svitabile, perchè da qualche parte avevo sentito che sono migliori. il ricambista mi ha detto che la pressione era uguale e così a motore calato faccio la sostituzione in un batter d'occhio....ho notato che la sfera non andava a fine corsa ma più di così non si avvitava e ho pensato bhè sicuramente ci penserà l'o-ring!!
Questo 2 anni fa, l'altro giorno provo a far partire l'auto ( che ho quasi terminato di montare..) il motore gira ma non va in pressione niente... e un laghetto d'olio scende sotto il congiuntore, vado a controllare sembra che sia proprio la sfera....provo a svitarla e senza tanto sforzo appunto si svita, allora penso o l'ho avvitata troppo poco o ho scordato di mettere l'o-ring.
Per farla breve è da 2 giorni che provo a smontare il congiuntore dal motore e la sfera...a momenti mi viene da piangere....non c'è spazio e tutto è scomodo: un disastro, poi dall'alto riesco a togliere tutto e qui la scoperta:
le sfere saldate non vanno bene per i vecchi congiuntori disgiuntori dei monofaro!
Dopo un po' di telefonate mi dicono che bisognerebbe tornire la sfera e modificare il congiuntore...
Intanto già avevo provato a spianare dei gradini presenti all'interno del filetto della sfera per provare ad avvitarla completamente e adesso ho paura di avere fatto qualche danno e aver rovinato una sfera nuova ( comunque non potevo cambiarla e sull'altra ds l'ho appena sostituita..).
Vero è che mi sa fatica spendere i soldi per una svitabile!
Qualcuno sapeva di questa cosa? E cosa ci sarebbe da afre per adattarle?
Ciao !!!