filtro olio

  • 34 Risposte
  • 9042 Visite
filtro olio
« il: Settembre 29, 2010, 03:38:33 pm »
sono ancora qui...x un dubbio un po' scemo...ho provveduto al cambio olio alla piccola...trattandosi di operazione di poco conto, l'ho fatta fare da un meccanico diverso da quello, specializzato, al quale di solito mi rivolgo...costui afferma di NON aver trovato alcun filtro olio sulla dea...è mai possibile? si trova x caso in posizione anomala oppure è diverso da quelli standard? tenete presente che questo mecca non è "abituato" ad auto di una certa età

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: filtro olio
« Risposta #1 il: Settembre 29, 2010, 03:49:00 pm »
Ebbene il tuo meccanico ne deve proprio imparare... se cercava un filtro olio a cartuccia come le auto moderne... sarà deluso.
Il filtro olio è INTERNO alla coppa, ci si accede svitando un platorello sotto il motore bloccato da diversi bulloni.
Ci sono alcune precauzioni da prendere nel rimontaggio, io consiglio di trovare qualcuno che lo abbia già fatto, altrimenti per quanto noi stiamo qui a spiegare c'è il rischio di non far le cose per bene...

Re: filtro olio
« Risposta #2 il: Settembre 29, 2010, 04:18:39 pm »
sono ancora qui...x un dubbio un po' scemo...ho provveduto al cambio olio alla piccola...trattandosi di operazione di poco conto, l'ho fatta fare da un meccanico diverso da quello, specializzato, al quale di solito mi rivolgo...costui afferma di NON aver trovato alcun filtro olio sulla dea...è mai possibile? si trova x caso in posizione anomala oppure è diverso da quelli standard? tenete presente che questo mecca non è "abituato" ad auto di una certa età
Io consiglio di cambiare direttamente meccanico...e neanche dirgli che il filtro c'era....
Ciao Claudio

Re: filtro olio
« Risposta #3 il: Settembre 29, 2010, 04:24:58 pm »
...infatti non è lui a curare la bambina...solo che x un cambio d'olio e filtro non credevo fosse necessario uno scienziato...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: filtro olio
« Risposta #4 il: Settembre 29, 2010, 04:40:31 pm »
...infatti non è lui a curare la bambina...solo che x un cambio d'olio e filtro non credevo fosse necessario uno scienziato...

Ricorda: È UNA DS !!!!

Re: filtro olio
« Risposta #5 il: Settembre 29, 2010, 06:14:09 pm »
comincio a credere che stia x D(annata)S(anguisuga)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: filtro olio
« Risposta #6 il: Settembre 29, 2010, 07:17:51 pm »
comincio a credere che stia x D(annata)S(anguisuga)

dai in fondo nn è così, è importante tenere gli occhi aperti.

Qui hai la enorme infinita possiblità di tenerli spalancati, per il futuro prima di qualsiasi intervento, chiedi lumi e poi ti muovi.

Come ti hanno detto prima passa lontano da quello scienziato.

adoflon
 [:clap] [:clap]
 
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: filtro olio
« Risposta #7 il: Settembre 29, 2010, 07:53:27 pm »
sono ancora qui...x un dubbio un po' scemo...ho provveduto al cambio olio alla piccola...trattandosi di operazione di poco conto, l'ho fatta fare da un meccanico diverso da quello, specializzato, al quale di solito mi rivolgo...costui afferma di NON aver trovato alcun filtro olio sulla dea...è mai possibile? si trova x caso in posizione anomala oppure è diverso da quelli standard? tenete presente che questo mecca non è "abituato" ad auto di una certa età

sta gente è da mandare a spalare merda, altro che riparare auto!!

Re: filtro olio
« Risposta #8 il: Settembre 29, 2010, 08:00:34 pm »
sta gente è da mandare a spalare merda, altro che riparare auto!!
Potrebbe essere anche troppo gratificante spalare....
Il fatto che più non capisco è perchè dire che non c'è invece di dir la verità??? Se non sai non è un peccato mortale...ma non pigliarmi per il....fondello.
Ciao Claudio

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: filtro olio
« Risposta #9 il: Settembre 29, 2010, 08:22:03 pm »
Potrebbe essere anche troppo gratificante spalare....
Il fatto che più non capisco è perchè dire che non c'è invece di dir la verità??? Se non sai non è un peccato mortale...ma non pigliarmi per il....fondello.
Ciao Claudio

ciao Claudio,

il problema nn è ignorare, la stagrande maggioranza di noi non è meccanico, eppure  con la volonta e usando solo un pochino il cervello siamo venuti e veniamo a capo di problemi certamente più grossi e seri di quello dell'individuazione del filtro olio.
 [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline bigmario

  • ****
  • 1.108
  • CITROEN for ever!!!
Re: filtro olio
« Risposta #10 il: Settembre 29, 2010, 08:23:00 pm »
Ringrazia Dio che non ha trovato il filtro dell'olio, perchè se avesse sbagliato l'allineamento del tappo cartuccia con il carter avrebbe creato non pochi problemi!! [:fiu]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: filtro olio
« Risposta #11 il: Settembre 29, 2010, 08:30:46 pm »
Ringrazia Dio che non ha trovato il filtro dell'olio, perchè se avesse sbagliato l'allineamento del tappo cartuccia con il carter avrebbe creato non pochi problemi!! [:fiu]

...parole sante...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: filtro olio
« Risposta #12 il: Settembre 29, 2010, 09:35:02 pm »
Senza contare che è già successo che meccanici inesperti cambiassero olio motore... dal cambio!!
Il tappo del cambio infatti è lì bello evidente per essere svitato, risultato: cambio a secco e motore pieno!
Vince

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: filtro olio
« Risposta #13 il: Settembre 30, 2010, 09:10:45 am »
... risultato: cambio a secco e motore pieno!


 [(muoio)] [(muoio)] [(muoio)]

ma non ci credo... :o
e fare lo sforzo di controllare l'astina dell'olio DOPO averlo messo??

che ridere... un pò meno per il proprietario.. [B)]

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: filtro olio
« Risposta #14 il: Settembre 30, 2010, 09:39:57 am »
sono ancora qui...x un dubbio un po' scemo...ho provveduto al cambio olio alla piccola...trattandosi di operazione di poco conto, l'ho fatta fare da un meccanico diverso da quello, specializzato, al quale di solito mi rivolgo...costui afferma di NON aver trovato alcun filtro olio sulla dea...è mai possibile? si trova x caso in posizione anomala oppure è diverso da quelli standard? tenete presente che questo mecca non è "abituato" ad auto di una certa età

non sò che modello di Ds hai , ma alcune versioni sono prive del filtro olio nel senso "classico" del termine,ovvero la cartuccia sostituibile, la mia ad esempio ha solo una grata in fissata alla base della pompa olio in  metallo dentro alla coppa dell'olio, nessuna sostituzione da fare in caso di cambio olio.. :)
 [:hello]
ROBERTO