FRENI pressioni di esercizio

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Offline DS211970

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FRENI pressioni di esercizio
« il: Ottobre 08, 2010, 10:35:40 am »
Qualcuno ha dei dati di fabbrica sulle pressioni del circuito freni su DS21 del 70?

Io ho rilevato queste:

1- arrivo all'accumulatore  (tubo piccolo)    - 150-160bar circa
1- uscita dall'accumulatore  (tubo grande)  - 150-160bar circa
1- arrivo alla pinza freni lato guida  (pedale pestato a forza)  - max 80bar e poi scende

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Offline ado

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Re: FRENI pressioni di esercizio
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2010, 10:40:54 am »
Qualcuno ha dei dati di fabbrica sulle pressioni del circuito freni su DS21 del 70?

Io ho rilevato queste:

1- arrivo all'accumulatore  (tubo piccolo)    - 150-160bar circa
1- uscita dall'accumulatore  (tubo grande)  - 150-160bar circa
1- arrivo alla pinza freni lato guida  (pedale pestato a forza)  - max 80bar e poi scende

chiedilo al badante, LUI c'è li ha tutti stampati in fronte più di quella cosa............. [:crazy] [:crazy]

p.s. comunque le prime due dovrebbero andar bene, anche se LUI parla di 170 bar.


 [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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ciofanni

Re: FRENI pressioni di esercizio
« Risposta #2 il: Ottobre 08, 2010, 11:28:19 am »
A me non da' retta ...  mi sa' che non e' convinto...Ai freni deve arrivare 60 bar... la pressione che arriva all'accumulatore freni dal 4/69 dipende dallo stato del congiuntore...disgiunzione avviene tra i 165 e i 175   e la congiunzione tra 140 e 150 bar.... ora se uno a cambiato il congiuntore, biasogna che verifichi sta' condizione, per vedere se quello che ha su e' tarato in maniera giusta....e poi dipende anche da altre cose.... [:fiu]

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Offline Martini

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Re: FRENI pressioni di esercizio
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2010, 11:37:44 am »
Sul banco didattico ho appena misurato 145/170 di carica del congiuntore, 160 media nell'impianto e 150 alla pinza anteriore forzando molto sul pedale.
Una spinta "media" indica 80/90.

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Offline DS211970

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Re: FRENI pressioni di esercizio
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2010, 11:51:06 am »
A me non da' retta ...  mi sa' che non e' convinto...Ai freni deve arrivare 60 bar... la pressione che arriva all'accumulatore freni dal 4/69 dipende dallo stato del congiuntore...disgiunzione avviene tra i 165 e i 175   e la congiunzione tra 140 e 150 bar.... ora se uno a cambiato il congiuntore, biasogna che verifichi sta' condizione, per vedere se quello che ha su e' tarato in maniera giusta....e poi dipende anche da altre cose.... [:fiu]

Non dirmi così CIOF!
I valori corrispondono a quanto mi avevi detto perchè sulla pinza ho 60/80bar se premo tipo "SCHIACCIALOSCARAFAGGIOCAZZO!" però:

PROBLEMI
1- La frenata è sempre in ritardo di un mezzo secondo o più
2- Non ho sensibilità se premo meno quindi la frenata non è dosabile granchè.
3- I Pistoncini non escono dalle pinze alla stessa velocità.

PREMETTO (anche se alla fine)
1- Pinze revisionate completamente 4000km
2- Dischi e pasticche nuovi
3- Accumulatore freni nuovo
4- Congiuntore che lavora come indicato da MARTINI (grazie)

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Offline DS211970

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Re: FRENI pressioni di esercizio
« Risposta #5 il: Ottobre 08, 2010, 11:52:36 am »
Sul banco didattico ho appena misurato 145/170 di carica del congiuntore, 160 media nell'impianto e 150 alla pinza anteriore forzando molto sul pedale.
Una spinta "media" indica 80/90.

Grazie per la prova.

Spingendo al massimo anzi pestando arrivo a un picco di 80 quindi devo controllare il pedale ma ne ho provato un'altro mesi fa è non cambiava nulla

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Offline Dessex

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Re: FRENI pressioni di esercizio
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2010, 01:48:15 pm »
non è il dosatore poco sensibile? io su alcuni dosatori delle ID ho riscontrato diverse sensibilità, alcuni appena li sfiori pinzano, altri invece puoi pure poggiarci su il piede leggermente ma non agiscono finchè non fai più pressione

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Offline Martini

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Re: FRENI pressioni di esercizio
« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2010, 03:38:32 pm »
Se in uscita dall'accumulatore hai la pressione giusta e quando esci dalla pedaliera sei sceso a 80, il problema è li, no way.

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ciofanni

Re: FRENI pressioni di esercizio
« Risposta #8 il: Ottobre 08, 2010, 04:59:07 pm »
Devo anche essere diventato orbo...ragazzi scusate.... [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

.. [o:o:]...Pero' l'ultima volta che sono stato alla sede del club ho provato con mano il fungo e la frenata andava a 60 bar davanti e quando premevi energicamente anche dietro dava 60 bar....e non 80...

Pero' data l'eta', sicuramente comincio a decadere.... [(vecchio)] (d'altronde non sarei ne il primo e nell'ultimo)..

Per quanto riguarda l'accumulatore freni ci sono delle condizioni che deve rispettare, quindi la riduzione di pressione in uscita ci puo' essere per la resistenza che provoca il valvolino.....

Diciamo magari che sono impianti che qualche hanno ce l'hanno...qualcuno e' stato usato piu' qualcuno meno (quello del banco non ha mai viaggiato... ;D)  etc..etc... [:hello]

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Offline FabioC

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Re: FRENI pressioni di esercizio
« Risposta #9 il: Ottobre 08, 2010, 05:34:19 pm »
...Pero' l'ultima volta che sono stato alla sede del club ho provato con mano il fungo e la frenata andava a 60 bar davanti e quando premevi energicamente anche dietro dava 60 bar....e non 80…
Direi che 60 e` un po' pochino…
Il manocontatto che comanda la spia rossa sul cruscotto e` tarato per chiudersi tra 60 e 70 kg/cmq (o 55 - 85 a seconda del tipo) e da 03/73 e` unico a 75 - 95 kg/cmq (Da manuale 875 pag. 127)
Servus

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Offline Martini

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Re: FRENI pressioni di esercizio
« Risposta #10 il: Ottobre 08, 2010, 05:42:06 pm »
Badante il suo problema è la scarsa frequentazione del banco didattico: se ti appoggi normalmente, si ferma intorno ai 60/80, se pesti con due mani (ovvero l'equivalente di una frenata-panico), vedi la pressione salire quasi al livello di quella d'uscita dalla pompa.

In ogni caso l'accumulatore non c'entra: DS211970 ha scritto che da li escono 150/160 bar, quindi la pressione giusta.

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Offline Martini

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Re: FRENI pressioni di esercizio
« Risposta #11 il: Ottobre 08, 2010, 05:43:03 pm »
Direi che 60 e` un po' pochino…
Il manocontatto che comanda la spia rossa sul cruscotto e` tarato per chiudersi tra 60 e 70 kg/cmq (o 55 - 85 a seconda del tipo) e da 03/73 e` unico a 75 - 95 kg/cmq (Da manuale 875 pag. 127)

Si, ma quella è la pressione di alimentazione della pedaliera, non quella di uscita alle pinze e ganasce ;-)

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ciofanni

Re: FRENI pressioni di esercizio
« Risposta #12 il: Ottobre 08, 2010, 06:27:59 pm »
one moment..one moment.. se vuoi vedere la pressione che arriva alle pinze togli il raccordo degli spurghi e ci metti un manometro... poi freni e vedi quanto arriva alla pinza....60 bar a pinza mi sembrano abbastanza... ma a parte quello...la frenata e' distrribuita in egual modo su tutti e quattro le ruote.Anche se nella parte posteriore i freni intervengo in determinate condizioni.....

Per quanto riguarda il banco didattico, spero di sbagliarmi...ma anche se non vengo spesso , mi ricordo quello che vedo....ancora.. 8)

Caro Maurizio non sono d'accordo......anche perche' la pompa manda una pressione superiore a quella dell'impianto che poi viene stoppata dal congiuntore...quindi impossibile che la pressione anche nel massimo dell'esercizio dei freni sia pari a quella della pompa o superiore....  [:hello]

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Offline Martini

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Re: FRENI pressioni di esercizio
« Risposta #13 il: Ottobre 08, 2010, 07:07:51 pm »
one moment..one moment.. se vuoi vedere la pressione che arriva alle pinze togli il raccordo degli spurghi e ci metti un manometro... poi freni e vedi quanto arriva alla pinza....60 bar a pinza mi sembrano abbastanza... ma a parte quello...la frenata e' distrribuita in egual modo su tutti e quattro le ruote.Anche se nella parte posteriore i freni intervengo in determinate condizioni.....

Per quanto riguarda il banco didattico, spero di sbagliarmi...ma anche se non vengo spesso , mi ricordo quello che vedo....ancora.. 8)

Caro Maurizio non sono d'accordo......anche perche' la pompa manda una pressione superiore a quella dell'impianto che poi viene stoppata dal congiuntore...quindi impossibile che la pressione anche nel massimo dell'esercizio dei freni sia pari a quella della pompa o superiore....  [:hello]

Allora Gianni, sul banco didattico c'è una sezione che misura le pressioni nel primo stadio dell'impianto, quello chiamato RISERVA DI PRESSIONE.

La RISERVA DI PRESSIONE (figura 1) è costituita da

- SERBATOIO (A)
- POMPA (B)
- CONGIUNTORE (C)
- ACCUMULATORE (D)

La POMPA prende l'olio dal SERBATOIO e lo invia al CONGIUNTORE che mantiene la mandata della pompa in comunicazione con l'ACCUMULATORE sino a che questo raggiunge i 170 +/-5 bar di pressione. Dopo questo livello, il CONGIUNTORE "disgiunge" la mandata dall'ACCUMULATORE e la mette in comunicazione col SERBATOIO dove l'olio torna a pressione prossima a zero.

Sul banco ci sono due manometri: uno (E) misura la pressione in uscita dalla POMPA l'altro (F) quella di USCITA dall'ACCUMULATORE che è poi la pressione nel canale di alimentazione di TUTTO l'impianto.
Quando la pompa parte, i due manometri salgono simultaneamente, se c'è una perdita di pressione questa è inferiore al valore minimo rilevabile dai manometri (che sono roba buona eh.).

Io leggo tra i 140 ed i 170 di pressione in TUTTO l'impianto.


Il circuito dei freni (figure 2 e 3) è costuito da

- ACCUMULATORE (B)
- PEDALIERA con DISTRIBUTORE di frenata
- PINZE ANTERIORI
- GANASCE POSTERIORI

La PEDALIERA è alimentata dall'accumulatore di frenata che è ESCLUSO dal circuito finché la pressione al suo interno è uguale/inferiore a quella che arriva dalla SORGENTE DI PRESSIONE (vedi sopra). Quindi se il circuito è in ordine, alla pedaliera arrivano 140/170 bar. E' aritmetico.

La pedaliera ha la funzione di distribuire/dosare la pressione che va ai circuiti dei freni anteriori e posteriori. Per farlo usa il famoso carrellino, mosso direttamente dalla pressione che arriva dal circuito posteriore.
Il dosatore dei freni anteriori, senza carico al retrotreno, eroga 40/60/80 bar a seconda di quanto forte premi sul pedale. Questa pressione io la leggo con un manometro (A) raccordato sul tubo (C) che dalla pedaliera va dritto-dritto alla pinza anteriore.
Se pesto a fondo (figura 3), raggiungo LO STESSO valore della SORGENTE DI PRESSIONE (vedi riferimenti A e B in fig.3). Ma non uno simile: lo stesso esatto. Vuol dire che ho messo in comunicazione la pinza colla sorgente di pressione senza più dosare nulla. Capit?

Immagini:






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Offline FabioC

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Re: FRENI pressioni di esercizio
« Risposta #14 il: Ottobre 08, 2010, 08:08:31 pm »
Eh, gia` … pero` il disco e` ruggine e la frenata viene scompensata.
Devi muoverlo piu` spesso il banco.  ;D
Servus