one moment..one moment.. se vuoi vedere la pressione che arriva alle pinze togli il raccordo degli spurghi e ci metti un manometro... poi freni e vedi quanto arriva alla pinza....60 bar a pinza mi sembrano abbastanza... ma a parte quello...la frenata e' distrribuita in egual modo su tutti e quattro le ruote.Anche se nella parte posteriore i freni intervengo in determinate condizioni.....
Per quanto riguarda il banco didattico, spero di sbagliarmi...ma anche se non vengo spesso , mi ricordo quello che vedo....ancora..
Caro Maurizio non sono d'accordo......anche perche' la pompa manda una pressione superiore a quella dell'impianto che poi viene stoppata dal congiuntore...quindi impossibile che la pressione anche nel massimo dell'esercizio dei freni sia pari a quella della pompa o superiore....
Allora Gianni, sul banco didattico c'è una sezione che misura le pressioni nel primo stadio dell'impianto, quello chiamato RISERVA DI PRESSIONE.
La RISERVA DI PRESSIONE (figura 1) è costituita da
- SERBATOIO (A)
- POMPA (B)
- CONGIUNTORE (C)
- ACCUMULATORE (D)
La POMPA prende l'olio dal SERBATOIO e lo invia al CONGIUNTORE che mantiene la mandata della pompa in comunicazione con l'ACCUMULATORE sino a che questo raggiunge i 170 +/-5 bar di pressione. Dopo questo livello, il CONGIUNTORE "disgiunge" la mandata dall'ACCUMULATORE e la mette in comunicazione col SERBATOIO dove l'olio torna a pressione prossima a zero.
Sul banco ci sono due manometri: uno (E) misura la pressione in uscita dalla POMPA l'altro (F) quella di USCITA dall'ACCUMULATORE che è poi la pressione nel canale di alimentazione di TUTTO l'impianto.
Quando la pompa parte, i due manometri salgono
simultaneamente, se c'è una perdita di pressione questa è inferiore al valore minimo rilevabile dai manometri (che sono roba buona eh.).
Io leggo tra i 140 ed i 170 di pressione in TUTTO l'impianto.
Il circuito dei freni (figure 2 e 3) è costuito da
- ACCUMULATORE (B)
- PEDALIERA con DISTRIBUTORE di frenata
- PINZE ANTERIORI
- GANASCE POSTERIORI
La PEDALIERA è alimentata dall'accumulatore di frenata che è ESCLUSO dal circuito finché la pressione al suo interno è uguale/inferiore a quella che arriva dalla SORGENTE DI PRESSIONE (vedi sopra). Quindi se il circuito è in ordine, alla pedaliera arrivano 140/170 bar. E' aritmetico.
La pedaliera ha la funzione di distribuire/dosare la pressione che va ai circuiti dei freni anteriori e posteriori. Per farlo usa il famoso carrellino, mosso direttamente dalla pressione che arriva dal circuito posteriore.
Il dosatore dei freni anteriori, senza carico al retrotreno, eroga 40/60/80 bar a seconda di quanto forte premi sul pedale. Questa pressione io la leggo con un manometro (A) raccordato sul tubo (C) che dalla pedaliera va dritto-dritto alla pinza anteriore.
Se pesto a fondo (figura 3), raggiungo LO STESSO valore della SORGENTE DI PRESSIONE (vedi riferimenti A e B in fig.3). Ma non uno simile:
lo stesso esatto. Vuol dire che ho messo in comunicazione la pinza colla sorgente di pressione senza più dosare nulla. Capit?
Immagini: