Usura candele.

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Offline IDcronio

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Usura candele.
« il: Ottobre 09, 2010, 07:48:57 pm »
Chi più chi meno, tutti sappiamo che le candele ci parlano della salute del nostro motore o dei margini di miglioramento del suo funzionamento.

Molti di voi conoscono questo sito dal quale linko l'URL di queste foto, a beneficio di coloro che invece non lo conoscono. [:hello]


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Offline DS211970

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Re: Usura candele.
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2010, 02:07:59 am »
Ma cos'è: Ditelo con le candele?

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Offline SCARABEO

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Re: Usura candele.
« Risposta #2 il: Ottobre 10, 2010, 10:09:20 am »

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Offline bigmario

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Re: Usura candele.
« Risposta #3 il: Ottobre 10, 2010, 07:22:00 pm »
 [:clap] Maurizio hai fatto bene ad inserire la foto, ma disgraziatamente anche nel sito originale, le scritte sono talmente piccole che devi avere 15/10 di vista per leggerle!  [:fiu]

Per il resto è OK  [:clap]
Ho LHM nel sangue!

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Offline LUOMONERO IN DS

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Re: Usura candele.
« Risposta #4 il: Ottobre 10, 2010, 07:40:46 pm »
[:clap] Maurizio hai fatto bene ad inserire la foto, ma disgraziatamente anche nel sito originale, le scritte sono talmente piccole che devi avere 15/10 di vista per leggerle!  [:fiu]

Per il resto è OK  [:clap]




 [:hello] clicca su File, salva immagine con nome e una volta che la apri salvata la puoi ingrandire come vuoi,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, [(abbraccio)]

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Offline hal9000

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Re: Usura candele.
« Risposta #5 il: Ottobre 10, 2010, 09:02:14 pm »
anche QUI
http://www.teriosclubitalia.it/Tecnica_Motori/Candele/index.asp
ci sono indicazioni utili con immagini dei vari casi (anche se, purtroppo, come rimedio fa riferimento ad una precisa marca di candele)

e anche qui sotto:
http://www.vfritaliaclub.it/node/1341

e qui
http://hondacb.net/forum/index.php?page=page2287
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2010, 09:12:54 pm da hal9000 »

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Offline IDcronio

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Re: Usura candele.
« Risposta #6 il: Febbraio 05, 2011, 06:23:49 pm »
OK, sono sensibile a questo argomento, lo ammetto...non è un caso ;D

Da un po di tempo mi capita di dover pulire le candele dopo un'accensione difficoltosa (vettura ferma dal dopo fischer ;D) una candela fa cilecca e motore a 3.

Queste NGK

con codice equivalente alle prescritte (Come alternative alle Marschall) Champions L 87Y

Si presentano così dopo non più di 5000 Km

Così invece gli isolanti (cambiati anche quelli con dei nuovi molto più spessi [?]) con il primo superiore corrispondente alla prima candela superiore nell'altra immagine.

Montate adesso le champions e pulito tutti i contatti spinterogeno vorrei una volta per tutte affrontare il problema (non domani, si va a Pergusa [:fiu])
La vettura ha un minimo molto basso, sotto gli 800 giri, ma potrebbe non essere indicativo di nulla, infatti la marmitta sfiata un poco all'attacco silenziatore.
Quando la vettura è in marcia tutto fila liscio, il problema se si presenta si presenta all'accensione a freddo, immagino quindi si possa trattare di un problema di carburazione che continua ad essere grassa (ma non si spiegherebbe perchè non continuo ad avere lo stesso problema in marcia, cioè le candele dovrebbero sporcarsi tutte) oppure solo di accensione, dovuto allo starter possibilmente difettoso.
Lo stesso è infatti molto duro da estrarre e riportare in posizione di apertura farfalla.

Cosa mi dite? [:hello]
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2011, 06:25:29 pm da IDcronio »

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Offline IDcronio

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Re: Usura candele.
« Risposta #7 il: Febbraio 05, 2011, 06:32:34 pm »
La BP 6 è una candela intermedia Hot-Cold, quindi non dovrebbe dare particolari problemi..

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Offline Dessex

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Re: Usura candele.
« Risposta #8 il: Febbraio 05, 2011, 08:18:24 pm »
ciao mi sembra strano. In origine mi pare ci vadano le Champion L87YC, la esatta equivalente è la NGK BP6HS. Anche se personalmente le NGK in più situazioni, specie su motori vecchi 2 tempi, le ho trovate abbastanza cattive come qualità. Puoi montare comunque delle L86C. Sicuro non ci sia qualche valvola di scarico puntata che ti fa imbrattare la candela in oggetto?

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Offline renato

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Re: Usura candele.
« Risposta #9 il: Febbraio 07, 2011, 05:34:18 pm »
Io da tanti anni uso le CHAMPION L87YC e non ho mai avuto problemi.

 [:hello]
RENE' COTTON

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Offline steu369

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Re: Usura candele.
« Risposta #10 il: Febbraio 07, 2011, 05:48:37 pm »
difficoltà di partenza a freddo.
candele grasse.
dalla foto non riesco ad identificare quale candela non brucia.dovrebbe essere umida.
comunque se l'accensione è a tre a freddo, mentre a caldo è regolare considera le valvole e fasce del cilindro che non brucia.
certo dopo aver verificato accensione e carburazione.(bobina,cavi,spinterogeno,candele,carburatore etc).
se li' è veramente tutto in ordine ai ai.
controlla la compressione dei cilindri, di solito dovrebbero essere intorno a 9 ma non sono sicuri.
se il cilindro che parte male è basso rispetto agli altri allora forse verificare gioco valvole.
di tutti i cilindri,in particolare di quello. se il gioco valvole è ok e il cilindro  continua a essere basso penso che sia necessario tirare giu testa e revisionarla in rettifica.(valvole,sedi,guidavalvole,molle).
salvo ulteriori complicazioni relative a pistoni,cilindri,fasce.
ma tu queste cose le sai meglio di me..
alle volte basta un pò d'ossido da qualche parte per fasciarsi la testa...

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Offline steu369

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Re: Usura candele.
« Risposta #11 il: Febbraio 07, 2011, 05:58:23 pm »
comunque osservando le candele sembrerebbe siano grasse e fuliginose.
ben diverse da come dovrebbero essere, color biscotto chiaro,secche e asciutte.
ma l'ho notato su moltissime ds,mia compresa,carbu o ie, si vede anche infilando un dito nello scarico.
lo tiri fuori nero e grasso,sfregando è ''umido e da opaco viene lucidiccio''.
approfondisci che interessa a tutti.

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Offline fischer

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Re: Usura candele.
« Risposta #12 il: Febbraio 08, 2011, 09:33:27 am »
A me sembra unicamente una carburazione troppo grassa. Devi agire sulla vite dell'aria e bilanciare poi il minimo. La candela dev'essere color nocciola chiaro. E cerca di accenderla a freddo senza starter. Per i giri motore, io sono della scuola "un po' accelerata è meglio": la mia gira a 900-1000 rpm. Dovresti vedere se poi l'anticipo è ben regolato, perche quando apri la valvola a farfalla se immetti la miscela di aria e benzina e il punto di accensione non è preciso, allaghi la camera di scoppio e poi ovviamente crei fuliggini, lavaggi di pistone e risalite oleose dove non devono. Prova a renderla magra e ad anticiparla mettendo le tue candele pulite, percorrici una trentina di km e poi guarda il colore delle candele e se sono umide o meno. E' una prova nemmeno tanto empirica e è la cartina tornasole della carburazione e della salute del motore. Se tutto è a posto dovrebbero uscire chiare chiare, altrimenti....comincia a maledire il Sintoflon....
fischer

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Offline IDcronio

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Re: Usura candele.
« Risposta #13 il: Febbraio 08, 2011, 11:46:39 am »
A me sembra unicamente una carburazione troppo grassa. Devi agire sulla vite dell'aria e bilanciare poi il minimo. La candela dev'essere color nocciola chiaro. E cerca di accenderla a freddo senza starter. Per i giri motore, io sono della scuola "un po' accelerata è meglio": la mia gira a 900-1000 rpm. Dovresti vedere se poi l'anticipo è ben regolato, perche quando apri la valvola a farfalla se immetti la miscela di aria e benzina e il punto di accensione non è preciso, allaghi la camera di scoppio e poi ovviamente crei fuliggini, lavaggi di pistone e risalite oleose dove non devono. Prova a renderla magra e ad anticiparla mettendo le tue candele pulite, percorrici una trentina di km e poi guarda il colore delle candele e se sono umide o meno. E' una prova nemmeno tanto empirica e è la cartina tornasole della carburazione e della salute del motore. Se tutto è a posto dovrebbero uscire chiare chiare, altrimenti....comincia a maledire il Sintoflon....
fischer
;D...devo dire che i quasi 300 km >< per Pergusa li ho percorsi senza problemi di sorta, a motore non troppo freddo la partenza senza starter è d'obbligo, mentre il solito problema del pedale a fondo per le partenze a caldo permane (ma questa mi sembra di capire è una cosa comune a molti)

Non ho ricontrollato le candele dopo aver ricoverato Euriale Domenica sera ma appena posso cerco di andare a fondo alla faccenda.
I gas di scarico erano bassissimi l'ultima volta, la fumosità e gli idrocarburi che sporcano il pavimento anche al minimo dei giri (cosa comune a molte DEE) è quasi del tutto inesistente.
Ricordo tempo fa mi trovai a regolare la vite di "ingrassaggio" carburante, quando era quel pelino più alto le candele si sporcavano subito (fuliggine) e la vettura si spegneva.
L'anticipo lo ho regolato personalmente e l'accelerazione avviene in tempi che reputo giusti ad orecchio, senza battiti e senza ritardi sul contagiri.
L'eventuale valvola puntata potrebbe essere forse la causa del ticchettio (fuori discorso punterie, controllate svariate volte) e quidi di questa anomalia, ma non dovrei avere una fumosità altrettanto anomala?? [:hello]

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Offline IDcronio

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Re: Usura candele.
« Risposta #14 il: Febbraio 11, 2011, 09:06:29 am »
Sbloccato il filo d'acciaio dello starter, era quasi completamente grippato.
Aperta un poco la vite del minimo e svitata di mezzo giro la vite di arricchimento, vedremo come si presentano le candele nei prossimi giorni.