Usura candele.

• 37 Risposte
  • 17450 Visite
*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
Re: Usura candele.
« Risposta #15 il: Ottobre 06, 2011, 01:48:33 pm »
Sbloccato il filo d'acciaio dello starter, era quasi completamente grippato.
Aperta un poco la vite del minimo e svitata di mezzo giro la vite di arricchimento, vedremo come si presentano le candele nei prossimi giorni.

una domandina,
ma le candele per la ds sono ad elettrodo prominente o no?
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #16 il: Ottobre 06, 2011, 06:14:44 pm »
A parte la marca ed il tipo di candela il disegnino ti fa capire la differenza tra le 2 configurazioni di elettrodo.....

Dodo

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #17 il: Ottobre 06, 2011, 09:23:45 pm »
A parte la marca ed il tipo di candela il disegnino ti fa capire la differenza tra le 2 configurazioni di elettrodo.....

ciao haiede, quello schema indica la differenza fra una candle fredda ed una più calda, infatti quello che cambia è la lunghezza dell'isolante, mentre io mi chiedevo se hanno elettrodo prominente o elettrodo normale

normale

prominente
Una piccola bugia al momento giusto e' mille volte meglio di una verita' al momento sbagliato

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #18 il: Ottobre 06, 2011, 09:48:30 pm »
Guarda attentamente il disegno: la quota della candela cioè dalla radice del filetto alla sommità della linguetta inferiore di massa non cambia, cambia come è costruita: in sintesi se prendi 3 gradazioni di candela per esempio NGK (ne esistono appunto almeno 3 per i vari motori Becchia) avranno elettrodo interno da più o meno prominente ed  al massimo la macchina funziona meglio o peggio ma non è che la candela sbatta sul pistone perchè + lunga.
Ovviamenti se metti candele si diverse per grado o foggia MA SPECIFICHE PER QUEL MOTORE, certo che se ne metti altre che non sono apparentate.............
Dodo

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #19 il: Ottobre 06, 2011, 11:14:53 pm »
haide, non per smentirti ma le cose non sono così lineari, infatti il mio dubbio nasce dal mio libretto di uso e manutenzione (anno 69) , infatti per la mia macchina prescrive:
marchal 35b, o bosch 225 T1 o ac42FF o champion L85 o lodge 3HN, tutte queste candele sono indicate nelle tabelle comparative come candele passo corto con elettrodo normale, qui sotto una delle tabelle.
 inoltre in tabella  si evidenzia chiaramente  che le candele esistono  +fredde o + calde sia del tipo ad elettrodo prominente che ad elettrodo normale........... lo capisci  dall'uguaglianza del numero che indica la gradazione e dalla lettera (generalmente P o Y per le champion) che accompagna la sigla di riferimento la più intuitiva è la ngk BP7HS E B7HS  che hanno lo stesso grado termico ma con una diversa realizzazione dell'elettrodo che è inidacata con la P

quindi in preda a questo dubbio chiedevo se le candele devono essere ad elettrodo normale o prominente................ o forse negli anni hanno cambiato il tipo di candela (magari per una diversa geometria della camera di combustione?)  consigliato,  infatti nella immagine del libretto di cronio compaiono altri tipi di candele che dalla sigla risultano ad elettrodo prominente ad eccezione della AC 42 FF e marchal 35B che ancora sono ad elettrodo normale.
ad esempio bosch T35 che è elettrodo prominente mentre la T1 indicato nel mio è ad elettrodo normale.
morale della favola che tipo di elettrodo era utilizzato ? [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2011, 11:23:05 pm da ciccio63 »

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #20 il: Ottobre 06, 2011, 11:20:35 pm »
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2011, 11:27:43 pm da ciccio63 »

*

Offline haiede

• 6.901
« Risposta #21 il: Ottobre 06, 2011, 11:45:31 pm »
A questo punto posso solo risponderti dicendoti quelle che ho messo io sulla Dsuper5: prima le NGK BP6HS previste per il motore DX2, ma essendomi accorto che sono a mio avviso troppo calde per quel motore, le ho cambiate adottando quelle leggermente più fredde della 23 cioè le BP7HS.

Ora io mi sono riferito al miglior funzionamento indipendentemente se fossero l'esatto equivalente di quelle originali e che erano EQUIEM con elettrodo interno mentre le NGK attuali sono con elettrodo esterno.
Questo è quanto ho fatto io che potrebbe anche non essere condiviso ma sulla mia balena funziona bene.
Dodo

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #22 il: Ottobre 07, 2011, 06:48:46 am »
A questo punto posso solo risponderti dicendoti quelle che ho messo io sulla Dsuper5: prima le NGK BP6HS previste per il motore DX2, ma essendomi accorto che sono a mio avviso troppo calde per quel motore, le ho cambiate adottando quelle leggermente più fredde della 23 cioè le BP7HS.

Ora io mi sono riferito al miglior funzionamento indipendentemente se fossero l'esatto equivalente di quelle originali e che erano EQUIEM con elettrodo interno mentre le NGK attuali sono con elettrodo esterno.
Questo è quanto ho fatto io che potrebbe anche non essere condiviso ma sulla mia balena funziona bene.
buongiorno haiede grazie per le tue risposte [;)] ,
voglio però premettere che il mio puntualizzare non è da attribuire a presunzione ma solo a voler appronfire il problema infatti, come te, tempo fa smontai delle equiem ed acquistai delle equivalenti beru ma nel tempo si sono rivelate troppo calde generando anche dei problemi di autoaccensione.
cercando su varie tabelle ho trovato (dapprima svarie caxxate poi ) che le equivalenti alla bosch 225t1 (riportata nel mio libretto) è una wac5 che però presentava l'ettrodo normale e non prominente come quelle che avevo smontato.
di qui la mia domanda prominente o normali?  [?] 
ciao francesco

« Risposta #23 il: Ottobre 07, 2011, 08:57:37 am »
buongiorno haiede grazie per le tue risposte [;)] ,
voglio però premettere che il mio puntualizzare non è da attribuire a presunzione .... ciao francesco
Excusatio non petita, accusatio manifesta (Scusa non richiesta, accusa manifesta).
Saluti Gennaro [:kiss]

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #24 il: Ottobre 07, 2011, 10:10:32 am »
ciao escludendo le divagazioni sopra riportate, in teoria son consigliate quelle ad elettrodo prominente, ossia Champion L87YC o le NGK BP6HS, anche se personalmente mi capita spesso  di montare le Champion L86C (non prominenti), che sono un capello più fredde, e l'auto va benissimo ugualmente. Comunque ho sentito pareri veramente contrastanti sulle Champion, meccanici storici citroen e "appassionati" (la cui competenza e stima, parlando, è andata poi via via a porsi dei dubbi sulla loro reale capacità) asseriscono esser le peggiori candele......mah. Io le monto e in 13 mila km non ho avuto alcun problema
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2011, 10:12:45 am da Dessex »

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
« Risposta #25 il: Ottobre 07, 2011, 11:48:08 am »
La cosa si spiega abbastanza facilmente: c'è stato un periodo in cui le Champion avevano la brutta tendenza a perdersi l'elettrodo dentro al cilindro con conseguenze che potete immaginare.
Questa cosa fu segnalata dalla Rete Citroën e la Casa (che prima forniva Champion) passò alle Eyquem.

Almeno questo è quello che ho sentito dire da molte "campane", inclusa quella di un ex ispettore tecnico cui si rizzavano i (pochi) capelli rimasti ogni volta che sentiva dire Champion.

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #26 il: Ottobre 07, 2011, 09:29:21 pm »
ciao escludendo le divagazioni sopra riportate, in teoria son consigliate quelle ad elettrodo prominente, ossia Champion L87YC o le NGK BP6HS, anche se personalmente mi capita spesso  di montare le Champion L86C (non prominenti), che sono un capello più fredde, e l'auto va benissimo ugualmente. Comunque ho sentito pareri veramente contrastanti sulle Champion, meccanici storici citroen e "appassionati" (la cui competenza e stima, parlando, è andata poi via via a porsi dei dubbi sulla loro reale capacità) asseriscono esser le peggiori candele......mah. Io le monto e in 13 mila km non ho avuto alcun problema

scusa dessex ma non capisco quali siano le divagazioni, io sto cercando di capire come mai sui libretti si riportano candele molto diverse fra loro e che a rigor di logica dovrebbero anche influire sulla corretta combustione.
è ovvio che si possa montare qualunque candela, in effetti hanno tutte la stessa funzione, ed in fin dei conti le differenze possono essere, a volte, anche trascurabili.
però ancora nessuno ha detto se le candele possono essere "P" o non "P" indifferentemente ed indipendentemente dal corretto grado termico.
 [:hello]

*

Offline ciccio63

• 657
  • il tachimetro am 69
« Risposta #27 il: Ottobre 07, 2011, 09:34:33 pm »
Excusatio non petita, accusatio manifesta (Scusa non richiesta, accusa manifesta).
Saluti Gennaro [:kiss]

siccome non conosco haiede bene come conosco te  mi faceva piacere non essere frainteso  [;)]

*

Matteo

« Risposta #28 il: Ottobre 08, 2011, 11:19:21 am »
Ciccio, credo che volessi sapere se gli elettrodi sono prominenti o "normali".Io credo che siano leggermente prominenenti, per migliorare la fase di scoppio. Infatti l'elettrodo prominente si posiziona più al centro della camera di scoppio, abbastanza grande (rapp. di compressione di circa 8/9 :1) e facilita la combustione. Non ha a che vedere con la gradazione termica, determinata invece dall' isolante e dalla sua separazione dalla parte circostante, al cui esterno vi è la filettatura. Candela fredda: trasmette molto calore alla testata. Candela calda: trasmette meno calore. Quindi una candela non è fredda o calda per la temperatura che raggiunge ma per quella che trasmette. Le nostre Ds utilizzano comuni candele che credo erano le stesse che usava la Fiat 500. Credo.
Ciao.

*

Offline IDcronio

• 16.371
« Risposta #29 il: Ottobre 08, 2011, 12:33:08 pm »
Se mi è concessa una divagazione in tema, magari senza che ci si dilunghi troppo, sarebbe interessante valutare l'utilizzo di queste candele che, a dire della casa costruttrice, vengono prodotte su misura e costano un botto?
Una curiosià in campo tecnico non conforme, una specie di fratello piccolo e meno intelligente del 123 insomma! [:hello]
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=7&ved=0CF0QFjAG&url=http%3A%2F%2Fwww.torquemaster.it%2Fcandela.htm&ei=nSOQTpPqN-ik4AT16aisAQ&usg=AFQjCNFGPS-jqvxbAuaPW_f-G7kW212K4A