haide, non per smentirti ma le cose non sono così lineari, infatti il mio dubbio nasce dal mio libretto di uso e manutenzione (anno 69) , infatti per la mia macchina prescrive:
marchal 35b, o bosch 225 T1 o ac42FF o champion L85 o lodge 3HN, tutte queste candele sono indicate nelle tabelle comparative come candele passo corto con elettrodo normale, qui sotto una delle tabelle.
inoltre in tabella si evidenzia chiaramente che le candele esistono +fredde o + calde sia del tipo ad elettrodo prominente che ad elettrodo normale........... lo capisci dall'uguaglianza del numero che indica la gradazione e dalla lettera (generalmente P o Y per le champion) che accompagna la sigla di riferimento la più intuitiva è la ngk BP7HS E B7HS che hanno lo stesso grado termico ma con una diversa realizzazione dell'elettrodo che è inidacata con la P
quindi in preda a questo dubbio chiedevo se le candele devono essere ad elettrodo normale o prominente................ o forse negli anni hanno cambiato il tipo di candela (magari per una diversa geometria della camera di combustione?) consigliato, infatti nella immagine del libretto di cronio compaiono altri tipi di candele che dalla sigla risultano ad elettrodo prominente ad eccezione della AC 42 FF e marchal 35B che ancora sono ad elettrodo normale.
ad esempio bosch T35 che è elettrodo prominente mentre la T1 indicato nel mio è ad elettrodo normale.
morale della favola che tipo di elettrodo era utilizzato ?