Domenica scorsa, causa attacco di nostalgia, ho deciso di tirar fuori dal cassetto un po' di ciarpame e sono andato a far foto lasciando intenzionalmente a casa il dorso digitale e caricando in borsa un po' di rulli di pellicola. L'ultimo lavoro che avevo fatto con l'amata pellicola fotografica risale al 2007: il calendario Citroën 2008 fu realizzato impiegando sia la pellicola che il dorso, in base alle particolari condizioni di luce determinate dal dover scattare a Roma, spesso in mezzo al traffico.
Da allora, ho utilizzato la pellicola nel 2009 o 2010, per delle foto durante una breve vacanza invernale in Puglia, ma i rulli giacciono ancora nella scatola, in attesa d'essere sviluppati.
Facendola breve, come dicevo, domenica ho preso una manciata "random" di rulli 120 e sono andato alla ricerca del posto e della luce giusta.
Ho scattato circa una ventina di immagini, tanto che un rullo è ancora nel magazzino della macchina fotografica in attesa d'essere completato, ma quelle che ho visto sviluppando il rullo mi hanno fatto dire una volta di più che certe vecchie, buone cose di una volta non possono essere sostituite dalla moderna elettronica senza che si perda almeno una parte del loro sapore.
I due rulli che ho sviluppato erano scaduti nel 2009, uno era già caricato nel magazzino addirittura dal 2007. I chimici che ho utilizzato per lo sviluppo erano stati diluiti nell'agosto del 2009 (annotavo sul tappo la data di preparazione) e non erano stati conservati come si deve, ma in due barattoli di vetro, senza particolare attenzione alla luce.
Ebbene, il risultato è strepitoso: neri pieni, bianchi perfetti ed in mezzo una gamma di grigi che il costosissimo dorso digitale manco si sogna!
Poi la grana della pellicola: un rullo era un APX100 (l'Agfapan), un film morbido, con la sua bella grana grossa che anche sul sei per sei resta ben visibile (e per certe immagini è anche gradita):
L'altro rullo era un 100 Delta della Ilford, pellicola spettacolare praticamente priva di grana e che esalta splendidamente i contrasti:
Morale: ho qualche centinaio di rulli 6x6 ed una buona scorta di chimici ancora sigillati, credo che per un po' di tempo una macchina fotografica ed un po' di rulli faranno parte dell'arredamento del mio bagagliaio!