io fotografo dal 1979.
Ho fatto il fotografo naturalista per oltre 20 anni. Ho nel mio archivio più di diecimila diapositive.
Allora i mensili e gli "art director" volevano solo dia. Ho qualche migliaio di kodacrome (chi sa cosa sono le può apprezzare).
Adesso non fotografo più ma l'attrezzatura è rimasta.
Nikon F3 unica macchina fotografica che ancora oggi viene usata dalla nasa per i voli spaziali. Capace di scattare foto a temperature che vanno da -20 a + 45.
Io ho fotografato a -49 in Canada nel 1981.
Capace di fotografare senza pile con uno scatto manuale a 1/80. Tendina a titanio etc etc etc, con pentaprisma smontabile etc etc etc.
Poi c'è il mio manfrotto (cavalletto) 055 che portavo ovunque 6 kg che ho portato in giro per montagne, laghi, fiumi. Bei tempi. E poi ci sono le mie ottiche quasi tutte Nikon. Nikon 20 mm, nikon 28 mm , 50mm, Nikon 55 macro, Tamron 90 macro SP, nikon 105 mm, Nikon 135 mm, Nikon 180 mm, Nikon 300 mm e Tamron Catadiottrico 500 mm. Tutto nel mio super zaino della FIAB, non so se esiste ancora, era a Bologna.
Ho avuto anche altre nikon FE, FM2, F801, e la F4. Grandissime macchine ma nessuna è come la F3.
Per me è e rimarra sempre la più grande. L'equivalente alla DS nel campo auto.
Dimenticavo i miei flash dedicati per la F3, chiaramente TTL con relativo cavo (per fotografare gli insetti e i fiori di alta montagna con i macro)
Non mi sono cimentato ancora con la DS, penso di farlo prossimamente.
Vi vorrei allegare delle foto ma non ci riesco qualcuno può darmi una mano... sono io in una gola nella valle delle ferriere, sotto di me il vuoto per una trentina di metri.
Ciao