Attacchi di fotografite

  • 4489 Risposte
  • 952066 Visite
*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Attacchi di fotografite
« Risposta #3225 il: Aprile 09, 2013, 10:19:16 pm »
è qualche giorno, che a causa di forza maggiore (mi hanno tamponato la C4 [A:sob]) utilizzo la DS.

oggi tornando dal lavoro mi sono fermato a fare qualche foto nel "padule di bientina" che quando è, come in questi giorni allagato, è parecchio suggestivo.





 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Attacchi di fotografite
« Risposta #3226 il: Aprile 09, 2013, 10:21:09 pm »

*

Offline mario55

  • *****
  • 2.840
  • la mia Dyane a Carrara, 31.08.1979
Re: Attacchi di fotografite
« Risposta #3227 il: Aprile 09, 2013, 10:22:41 pm »
sono riuscito a farla camminare sull'acqua ;D

 [:hello]
Se non state pagando qualcosa non siete un cliente: siete il prodotto che stanno vendendo.
Andrew Lewis
-----------------------------------
  DS 21 Confort bvh 1968

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.374
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Attacchi di fotografite
« Risposta #3228 il: Aprile 09, 2013, 10:24:06 pm »
sono riuscito a farla camminare sull'acqua ;D

 [:hello]

Ora ti manca solo la moltiplicazione dei pani e dei pistoni....

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Attacchi di fotografite
« Risposta #3229 il: Aprile 09, 2013, 11:59:02 pm »
è qualche giorno, che a causa di forza maggiore (mi hanno tamponato la C4 [A:sob]) utilizzo la DS.


mi dispiace per l'incidente Mario, l'importante cmq è sempre non essersi fatti male, anche se la scocciatura è ugualmente tanta, ti capisco  [A:sob]

foto come al solito stupende e suggestive  [:love] [:love] [:love]

ho ancora impresse nella mente quelle del carnevale  [:love] [:love] [:love]
« Ultima modifica: Aprile 10, 2013, 12:20:05 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Attacchi di fotografite
« Risposta #3230 il: Aprile 10, 2013, 08:19:28 pm »
Rispondo.....

Non è regolato male il minimo (ovviamente parliamo di una i.e.), ma l'auto era appena accesa, da fredda, e come sapete nelle i.e. appena in moto il minimo rimane alto qualche secondo, poi torna regolare...

 [:inch]   [:inch]   [:inch]   [:inch]   [:inch]   [:inch]   [:inch]
Citroën DéeSse dipendente

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Attacchi di fotografite
« Risposta #3231 il: Aprile 12, 2013, 01:08:45 pm »
Domenica scorsa, causa attacco di nostalgia, ho deciso di tirar fuori dal cassetto un po' di ciarpame e sono andato a far foto lasciando intenzionalmente a casa il dorso digitale e caricando in borsa un po' di rulli di pellicola. L'ultimo lavoro che avevo fatto con l'amata pellicola fotografica risale al 2007: il calendario Citroën 2008 fu realizzato impiegando sia la pellicola che il dorso, in base alle particolari condizioni di luce determinate dal dover scattare a Roma, spesso in mezzo al traffico.
Da allora, ho utilizzato la pellicola nel 2009 o 2010, per delle foto durante una breve vacanza invernale in Puglia, ma i rulli giacciono ancora nella scatola, in attesa d'essere sviluppati.

Facendola breve, come dicevo, domenica ho preso una manciata "random" di rulli 120 e sono andato alla ricerca del posto e della luce giusta.
Ho scattato circa una ventina di immagini, tanto che un rullo è ancora nel magazzino della macchina fotografica in attesa d'essere completato, ma quelle che ho visto sviluppando il rullo mi hanno fatto dire una volta di più che certe vecchie, buone cose di una volta non possono essere sostituite dalla moderna elettronica senza che si perda almeno una parte del loro sapore.

I due rulli che ho sviluppato erano scaduti nel 2009, uno era già caricato nel magazzino addirittura dal 2007. I chimici che ho utilizzato per lo sviluppo erano stati diluiti nell'agosto del 2009 (annotavo sul tappo la data di preparazione) e non erano stati conservati come si deve, ma in due barattoli di vetro, senza particolare attenzione alla luce.

Ebbene, il risultato è strepitoso: neri pieni, bianchi perfetti ed in mezzo una gamma di grigi che il costosissimo dorso digitale manco si sogna!
Poi la grana della pellicola: un rullo era un APX100 (l'Agfapan), un film morbido, con la sua bella grana grossa che anche sul sei per sei resta ben visibile (e per certe immagini è anche gradita):



L'altro rullo era un 100 Delta della Ilford, pellicola spettacolare praticamente priva di grana e che esalta splendidamente i contrasti:



Morale: ho qualche centinaio di rulli 6x6 ed una buona scorta di chimici ancora sigillati, credo che per un po' di tempo una macchina fotografica ed un po' di rulli faranno parte dell'arredamento del mio bagagliaio!

Re: Attacchi di fotografite
« Risposta #3232 il: Aprile 12, 2013, 01:16:04 pm »
Toh, la pagina Facciabuco ha una nuova immagine di copertina.  [o:o:]

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Attacchi di fotografite
« Risposta #3233 il: Aprile 12, 2013, 01:52:00 pm »
Ecco perchè a me le foto vengono male....! Discolaccio di un Mau, quando hai tentato di farmi lezione non mi avevi detto di usare la pellicola!  [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Attacchi di fotografite
« Risposta #3234 il: Aprile 12, 2013, 03:15:39 pm »
Qualcun'altra:



















Re: Attacchi di fotografite
« Risposta #3235 il: Aprile 12, 2013, 03:32:36 pm »
Qualcun'altra:

Complimenti Maurizio, sono tutte molto belle. [:clap]
A me in particolare piace questa.
Fabio

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Attacchi di fotografite
« Risposta #3236 il: Aprile 12, 2013, 03:36:23 pm »
Grazie Fabio, è quella che anch'io preferisco.  [:hello]

Re: Attacchi di fotografite
« Risposta #3237 il: Aprile 12, 2013, 03:44:03 pm »
Bei posti btw, dov'eri?  :)
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Attacchi di fotografite
« Risposta #3238 il: Aprile 12, 2013, 03:52:10 pm »
 [:ouch] [:ouch]...bellissime...il bianco e nero risalta la linearita  della dea.....pierochevron...
pierochevron

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Attacchi di fotografite
« Risposta #3239 il: Aprile 12, 2013, 03:55:12 pm »
Tra Umbria e Marche, lungo la provinciale 59, dopo Città di Castello in direzione Fano.