PS: visto che causa virus (personale, non informatico) non siamo potuti andare a Lodi per il raduno 2CV nel parco, oggi ho impiegato il pomeriggio a rimettere in ordine il corredo di ottiche della gloriosa Pentacon Six che vorrei portare con me ai prossimi raduni. E' finita 3 a 1 per me: ho sbloccato il diaframma di due ottiche che si erano "grippate": il fantastico Sonnar 180/2.8 che aveva delle tracce di grasso sulle lamelle) e quello del Flektogon 50/f4 che invece era schiacciato dalla lente posteriore la cui ghiera interna si era allentata.
E' finita male con l'altro Flektogon, un 65/f2.8 che presentava delle muffe. Sono riuscito a smontarlo senza danni, ma solo per scoprire che gli elementi centrali sono incollati al barilotto ed i funghi si sono formati proprio in quel punto. Allora ho deciso di usare la tecnica della cottura: ho messo il barilotto nel forno ma inavvertitamente ho lasciato la funzione microonde accesa, morale la lente posteriore s'è spaccata a metà a causa dei fuochi d'artificio che hanno surriscaldato il metallo della sua ghiera. Ei fu.