va solo una ruota

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va solo una ruota
« il: Ottobre 11, 2010, 01:15:56 pm »
ahiahiahi
nel mio rottame in fase di restauro -cambio semi- va solo una ruota,cioè la destra,mentre la sinistra non si muove. Differenziale rotto? Vuol dire che devo tirar giù ancora il motore? :o

Ma ancora più grave: funziona il motore ,il cambio innesta tutte le marce ma freni e sospensioni non vanno , sembra non arrivare olio o pressione ( è la DS 19 del 1966 dove ho dovuto sostituire tutto l'impianto idraulico....)anche l'acqua del radiatore non ho capito se và in circolo e riempie tutti tubi e il motore, poichè ho riempito tutto il radiatore ma dopo che il motore rimane avviato per un po' il livello non cala e non si scalda....speriamo di non aver bruciato niente...
Questi sono i primi problemi dopo aver provato l'auto per pochi minuti....

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Offline Dessex

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Re: va solo una ruota
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2010, 01:43:42 pm »
direi che son sciocchezze  ;D ;D ;D

beh, seriamente, mica troppo!

comunque il differenziale non è autobloccante quindi se sollevi una ruota l'altra non gira....

per l'impianto idraulico la cosa è un po' più seria, l'olio pesca bene? la pompa lavora a dovere? hai provato ad aprire la vite del congiuntore per qualche secondo e vedere se poi si alza? altra cosa più che altro proverei a spurgare i freni anteriori (sul reg. centrifugo e sul correttore di reinnesto) e perchè no anche i posteriori.

Il radiatore dipende se il termostato ha già aperto in temperatura o no, conta che su per giu ci vanno una decina di litri di liquido

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Offline bigmario

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Re: va solo una ruota
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2010, 06:14:22 pm »
direi che son sciocchezze  ;D ;D ;D

beh, seriamente, mica troppo!

comunque il differenziale non è autobloccante quindi se sollevi una ruota l'altra non gira....

per l'impianto idraulico la cosa è un po' più seria, l'olio pesca bene? la pompa lavora a dovere? hai provato ad aprire la vite del congiuntore per qualche secondo e vedere se poi si alza? altra cosa più che altro proverei a spurgare i freni anteriori (sul reg. centrifugo e sul correttore di reinnesto) e perchè no anche i posteriori.

Il radiatore dipende se il termostato ha già aperto in temperatura o no, conta che su per giu ci vanno una decina di litri di liquido

 [:clap] quoto in pieno Dessex  [:clap]
ed in più ti posso dire che se la pompa dell'acqua va bene e manda, controlla la valvola termostatica; io feci così a suo tempo per vedere se apriva alla temperatura indicata:
la metti in un pentolino con acqua sul fornello di casa e man mano che la temperatura sale la controlli con un termometro e vedrai, che se tutto è ok, si inizierà ad aprire alla temperatura esatta!

Inizia dal motore e poi passa all'idraulica.

Facci sapere [:hello]
Ho LHM nel sangue!

Re: va solo una ruota
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2010, 08:50:21 pm »
uh...non lo sapevo...ma l'auto è sospesa su 4 cavaletti e le ruote sono giù penso alla stessa altezza senza toccare niente....c'è qualche speranza?
 [:ohoh]
Appena riesco spurgo!!

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Offline fabio72

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Re: va solo una ruota
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2010, 09:31:06 pm »
uh...non lo sapevo...ma l'auto è sospesa su 4 cavaletti e le ruote sono giù penso alla stessa altezza senza toccare niente....c'è qualche speranza?
 [:ohoh]
Appena riesco spurgo!!

Scusami, ma se l'auro è sui cavalletti come fai a sapere che le sospensioni non vanno?

Poi, dovresti chiarirci un po' le idee, hai cambiato tutto l'impianto idraulico "aggiornandolo" all'lhm?
Si sente il classico clack del congiuntore?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: va solo una ruota
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2010, 07:34:14 am »
ah il clak non ci ho fatto caso....
anche se è su dei cavalletti i braccetti delle sospensioni dovrebbero raggiungere le loro posizioni di altezza ,muoversi, fare qualcosa idem se schiaccio il freno le pinze dovrebbero chiudersi sui dischi etc etc....niente tutto morto in questi giorni proverò a spurgare, ma prima devo controllare il radiatore: per fare delle prove non vorrei bruciare l'unica cosa che funziona: il motore!!!

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Re: va solo una ruota
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2010, 08:44:59 am »
ah il clak non ci ho fatto caso....
anche se è su dei cavalletti i braccetti delle sospensioni dovrebbero raggiungere le loro posizioni di altezza

La DS dispone di un aggeggino (anzi due, uno per asse) che si chiama "correttore di altezza". Se la macchina è sui cavalletti, nei cilindri delle sospensioni non arriverà una goccia dico una d'olio. La macchina è già "alta", a che gli serve?
Le prove vanno fatte con la macchina per terra, se pensi di vedere grandi movimenti sulle pinze dei freni ti sbagli, non vedrai proprio nulla. Verifica il termostato, dopodichè togli quei cavalletti e scoprirai che tutto funziona...

Re: va solo una ruota
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2010, 01:06:30 pm »
grande marco!
libero la pista di lancio, metto su 4 ruote e appena riesco faccio 2 foto!
 [:inch] [:inch]

Re: va solo una ruota
« Risposta #8 il: Ottobre 12, 2010, 06:27:31 pm »
bingo!!
L'auto s'è alzata!!E ho tirato un sospiro di sollievo....l' ho tenuta accesa per pochi minuti ed è salito prima il dietro.
Ho spento il motore e ho aggiunto dell'olio nel bidoncino che ho visto che era sparito dal livello, poi ho fatto ripartire l'auto e piano piano si è alzato anche il davanti!
Ho spento di nuovo il motore e ho dato un occhio alla valvola del radiatore e staccando il tubo ho notato che l'acqua è passata nel motore ( ed era caldina) quindi non ho usato il motore a "secco" (meno male...).
E qua il motore non è più ripartito forse s'era ingolfato comunque per oggi anche troppe emozioni!
I freni non ho controllato se funzionano ed è saltata fuori una perdita di olio su una sfera posteriore...mah ....domani investigherò....
Dio benedica il forum.... [:love]

Re: va solo una ruota
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2010, 06:32:50 pm »
bingo!!
L'auto s'è alzata!!
[(ola1)] [(ola1)] [(ola1)] [(ola1)] Sensazione unica e emozionante... la dea che si alza!!  [:love] [:love] [:love]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline bigmario

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Re: va solo una ruota
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2010, 06:41:47 pm »
[(ola1)] [(ola1)] [(ola1)] [(ola1)] Sensazione unica e emozionante... la dea che si alza!!  [:love] [:love] [:love]


Complimenti per la foto: il mitico Concorde non lo scorderò mai!!
Ho LHM nel sangue!

Re: va solo una ruota
« Risposta #11 il: Ottobre 12, 2010, 06:57:43 pm »
Complimenti per la foto: il mitico Concorde non lo scorderò mai!!

Aspetta di vedere questa allora... così cadi pure dalla sedia  [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]

"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline fabio72

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Re: va solo una ruota
« Risposta #12 il: Ottobre 12, 2010, 07:06:38 pm »
Potremmo definirla "ansia da prestazione"?

Vedrai che la Dea è davvero inossidabile e che funzionerà tutto!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: va solo una ruota
« Risposta #13 il: Ottobre 13, 2010, 01:34:30 pm »
 [o:o:] [o:o:]
stamattina ho sistemato la sfera posteriore ( forse avvitata poco o l'oring messo male.....)
l'auto ha fatto addirittura un po' di metri avanti e indietro a velocità di uomo con artrite , perchè lo spazio non mi permetteva altro poi la prima marcia non si è più inserita... ovviamente ho tutto da regolare.... [(occhioni)]
Però...che emozione: oggi è stata anche la prima volta che ho guidato un semiautomatico!!!! [A:slurp]

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Offline Dessex

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Re: va solo una ruota
« Risposta #14 il: Ottobre 13, 2010, 02:15:56 pm »
allora, se posso darti due consigli per effettuare un po' di spurghi e per ottimizzare il funzionamento

verificato che a vettura alta il livello sia li' sulla tacca dell'indicazione MAX sul bidoncino

con il freno a mano inserito, per evitare qualsiasi problema

motore acceso al minimo, tubo trasparente da 6mm sullo spurgo del reg. centrifugo, quello più vicino alla puleggia. Se possibile fatti aiutare da qualcuno che tiene accelerato il motore altrimenti accelera tu manualmente con l'astina che comanda il carburatore, porta il motore sui 2000 giri e apri lo spurgo (il tubo dall'altro lato lo ributti nel bidone), tieni aperto e accelerato così per 30-40 secondi, poi lascia girare un minuto l'auto al minimo sempre con lo spurgo aperto (il regolatore farà rumoracci, è normale).

Dopodichè chiudi lo spurgo, attacca il tubetto alla vite di spurgo a fianco a sx, la apri e vai dentro a frenare nell'auto, per una decina di secondi, poi richiudi lo spurgo. Stessa cosa con lo spurgo del correttore di reinnesto, colleghi il tubo, apri, sali e freni per un po' di secondi, poi richiudi lo spurgo.

Per lo meno sei più tranquillo che non ci sono bolle d'aria (per ora!) in giro. Per la regolaz. della partenza sul reg. centrifugo svitando il bulloncino abbassi i giri a cui dovrebbe iniziare a partire il motore. Se poi c'è da fare un controllo della regolaz. del gioco frizione anche li come da manuale, niente di particolarmente difficile

ciaoo