Regolazione minimo carburatore: facciamo chiarezza.

  • 42 Risposte
  • 19544 Visite
*

Offline maverick

  • *****
  • 2.619
Re: Regolazione minimo carburatore: facciamo chiarezza.
« Risposta #15 il: Ottobre 14, 2010, 10:36:49 am »
È vero che la vite farfalla è stata tarata in fabbrica.
Ma 4 anni fa. E probabilmente qualcuno c'ha messo mano.
Ho letto che non è impossibile da ritarare.
Deve stare aperta di 7 centesimi ( ;D ;D ;D ;D)
che mi sembra equivalga (ma dovrò controllare) ad un quinto di giro.
Una volta messa a farfalla chiusa con la vite che la sfiora (basta uno spessimetro a 0.05)



Mi sono appena riletto e mi sembro incomprensibile, possibile ?
.. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribài con cofandina? Come antifurto, per esempio..
.. UN BURATTINO CHE MANGIA PIZZA UNA VOLTA AL MESE!!

*

Offline Nick82

  • *****
  • 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
Re: Regolazione minimo carburatore: facciamo chiarezza.
« Risposta #16 il: Ottobre 14, 2010, 10:38:14 am »
.. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribài con cofandina? Come antifurto, per esempio..


 [(piove)] [(piove)] [(piove)] [(uhmuhm)] [(uhmuhm)] [(uhmuhm)] [(uhmuhm)] [(cpu2)] [(cpu2)] [(cpu2)]

 [(caffegiornale)]


E' un problema di testa...

*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Regolazione minimo carburatore: facciamo chiarezza.
« Risposta #17 il: Ottobre 14, 2010, 11:05:55 am »
Grazie, come è buono, lei.

P.S.: il 4 anni stava per 40 ma mi sono mangiato uno zero


È vero che la vite farfalla è stata tarata in fabbrica.
Ma 40 anni fa. E probabilmente qualcuno c'ha messo mano.
Ho letto che non è impossibile da ritarare.
Deve stare aperta di 7 centesimi ( ;D ;D ;D ;D)
che mi sembra equivalga (ma dovrò controllare) ad un quinto di giro.
Una volta messa a farfalla chiusa con la vite che la sfiora (basta uno spessimetro a 0.05)


*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Regolazione minimo carburatore: facciamo chiarezza.
« Risposta #18 il: Ottobre 14, 2010, 10:28:09 pm »
.. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribài con cofandina? Come antifurto, per esempio..
Essì dovrebbe sortolire versamente girolisendo il carburario, supercazzola prematurata con scappellamente o destra! O a sinistra non son certo...?
Vince

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Regolazione minimo carburatore: facciamo chiarezza.
« Risposta #19 il: Ottobre 14, 2010, 11:53:25 pm »

Mi sono appena riletto e mi sembro incomprensibile, possibile ?
[/quote]

Hai parlato di Farfalla chiusa e Farfalla aperta.
A cosa ti riferivi di preciso?

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Regolazione minimo carburatore: facciamo chiarezza.
« Risposta #20 il: Ottobre 15, 2010, 12:03:34 am »
Qui c'è la regolazione delle 2 viti misteriose.
Si raccomanda sempre a motore ben caldo

primary and secondary spindle adjustment
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2010, 12:07:34 am da DS211970 »

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
« Ultima modifica: Ottobre 15, 2010, 12:08:00 am da DS211970 »


*

Offline SCARABEO

  • **********
  • 18.384
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
Re: Regolazione minimo carburatore: facciamo chiarezza.
« Risposta #23 il: Ottobre 15, 2010, 09:15:01 am »
Mi sono appena riletto e mi sembro incomprensibile, possibile ?


Hai parlato di Farfalla chiusa e Farfalla aperta.
A cosa ti riferivi di preciso?

Intendevo la regolazione, quella fatta in fabbrica, della posizione di chiusura farfalla.
Quella che in teoria non anfrebbe toccata....

*

Offline ROSANGELO84

  • ***
  • 565
  • Sono sempre i milioni quelli che se ne vanno!
Re: Regolazione minimo carburatore: facciamo chiarezza.
« Risposta #24 il: Ottobre 25, 2010, 06:09:29 pm »
Grazie Ragazzi, grazie di cuore.
Stasera guardo di regolare quella vite con lo spessimetro e poi, dovrò necessariamente controllare la fase, perchè è un po' che non lo faccio...
Quando un uomo con il cric incontra un uomo con il ponte, l uomo con il cric é un uomo morto. Schiacciato. https://www.facebook.com/angel.ross.161?fref=ts

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Regolazione minimo carburatore: facciamo chiarezza.
« Risposta #25 il: Ottobre 25, 2010, 08:38:09 pm »
mi raccomando il minimo devi in teoria regolarlo dopo che sia giusta fase, apertura puntine, valvole regolate giuste, sennò non sarà mai stabile nel tempo

Re: Regolazione minimo carburatore: facciamo chiarezza.
« Risposta #26 il: Novembre 15, 2010, 02:08:40 pm »
Se ho capito bene, la vite dotata di controdado è quella che fa da fine-corsa in chiusura della farfalla.

In fin dei conti serve per far chiudere perfettamente la farfalla ed evitare che questa si "pianti" di traverso nel condotto del carburatore qualdo è chiusa.

Io sul mio carburatore (e su altri n-mila  [:D] [:D] [:crazy]) l'ho sempre smontata tranquillamente, anche le farfalle e i relativi alberini.

Come fare in fase di rimontaggio per riposizionarla nel modo corretto ed evitare quello che dice giustamente Fulvio?

Ho ADOttato questo metodo:

Rimonto tutto il macadam del carburatore, arrivato al momento di tarare la vite col controdado non faccio altro che chiuderla piano piano facendo intanto aprire e chiudere la rispettiva farfalla finche non inizia ad accennare a piantarsi nel condotto.

A questo punto tiro il controdado mollando lievissimamente la vite.. il gioco è fatto.

Zero problemi, consumi regolari.. [:inch]
.....questa e' un'operazione che ho sempre desiderato fare.
Volevo alcuni chiarimenti in merito  [:inch].
Per procedere come scritto sopra,devo rendere visibile la farfalla ?.
Cioe',prima devo togliere il filtro aria ed il coperchio superiore del carburatore ?
questo per Intenderci :
http://img412.imageshack.us/i/img6866o.jpg/
La guarnizione si puo riprodurre con carta apposita,o e' di un altro materiale ?
La grossa guarnizione nera tra carbur. e collettori aspirazione,di quale materiale e' composta ?
Si possono spianare leggermente le due superfici di contatto senza avere problemi ?  [:cont]
Grazie  [:clap]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.802
Re: Regolazione minimo carburatore: facciamo chiarezza.
« Risposta #27 il: Novembre 15, 2010, 02:28:19 pm »
Per procedere come scritto sopra,devo rendere visibile la farfalla ?.
Cioe',prima devo togliere il filtro aria ed il coperchio superiore del carburatore ?
questo per Intenderci :
http://img412.imageshack.us/i/img6866o.jpg/
Allora, per quanto riguarda la taratura della posizione di chiusura della farfalla del corpo primario (o secondario... la procedura è la stessa..) io l'ho sempre fatta col carburatore al banco, anche perchè è un'operazione da fare quando lo smonti completamente in sede di revisione. Comunque è consigliabile lavorare al banco, anche perchè bisogna vedere MOLTO bene quello che si sta facendo..

Citazione
La guarnizione si puo riprodurre con carta apposita,o e' di un altro materiale ?
Comune carta da guarnizione, spessore medio... però non è la cosa più semplice fare la guarnizione del coperchio di un Solex (o Weber) per la DS... con tutti quei passaggini e spigoletti... esistono comodissimi kit di revisione disponibili da qualunque ricambista che tratta materiale di DS..

Citazione
La grossa guarnizione nera tra carbur. e collettori aspirazione,di quale materiale e' composta ?
è una sorta di formica, cartone pressato... non mi viene il nome, comunque anche quella si trova facilmente (io non mi sbatterei a ricrearla considerando che si trova per pochi euro..)

Citazione
Si possono spianare leggermente le due superfici di contatto senza avere problemi ?  [:cont]
Tranqiullamente, senza però arrivare ai limiti della tolleranza. Considera che finora ho sempre visto la base del carburatore che si è "imbarcata", mentre il collettore non ho mai visto che si sia deformato.
E' un'operazione che faccio tranquillamente in casa senza usare macchinari strani, semplicemente usando una pialla per legno.. [:crazy] [:crazy]

Citazione
Grazie  [:clap]

Prego.

 [:hello]

Re: Regolazione minimo carburatore: facciamo chiarezza.
« Risposta #28 il: Novembre 15, 2010, 06:58:57 pm »
........il mio garage era l'ex falegnameria di mio padre  [:D].
Grazie [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Regolazione minimo carburatore: facciamo chiarezza.
« Risposta #29 il: Novembre 16, 2010, 12:52:57 am »
pialla per legno? [:fiu]
polvere blu e pasta per levigare?
capippo e grattachecca al limone? [:p]