Ciao Matteo, effettivamente mi hai messo il dubbio e sono andato a vedere nella mia e ti dirò che c'è una fenditura che funge da canaletta per far defluire l'acqua del parabrezza (infatti dove c'è la freccia da te inserita ci troviamo nella base da dove escono i due tergicristalli).
In teoria quel punto non dovrebbe essere chiuso o tappato, perchè le cerniere del cofano farebbero da "diga" e l'acqua non potrebbe defluire ai lati, che per intenderci sono all'altezza dei longheroni verticali da dove partono i due "spinotti" per l'aggancio delle ali anteriori.
Per esperienza non vorrei che da te si infiltra attraverso la guarnizione dello sportello fra il telaio ed esso stesso (una volta mi è capitato ) o c'è qualche punto marcio nel longherone stesso!! (spero tanto di no)
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOH MA ALLORA NON HO LE VISIONI!!!
La dinamica ora mi è chiara... il punto marcio (l'unico della macchina fortunatamente
) è quello che dici tu, cioè nel longherone... come già detto, dopo aver tappato quella fessura non è più entrata una goccia d'acqua, speriamo di aver risolto.
Certo, adesso la questione è che l'acqua del parabrezza non può più defluire da quel lato, avendolo chiuso. Comunque, a meno di alluvioni monsoniche dovrebbe venire convogliata sul lato opposto e scolare da lì. FInchè non entra nell'abitacolo o nel vano motore non ci sono problemi.
Altrimenti, nei miei deliri pensavo che per conservare l'utile funzione di scolo dell'acqua nella canalina senza far entrare l'acqua nell'abitacolo potrei mettere un tubo nel tubo... non so se mi spiego... una specie di cannuccia che raccolga l'acqua e la porti in fondo senza bagnare le pareti della fenditura.
Grazie Mario.