Infiltrazioni (abbondanti)

• 86 Risposte
  • 15047 Visite
Infiltrazioni (abbondanti)
« il: Ottobre 13, 2010, 05:28:06 pm »
La mia dea soffre di un'infiltrazione che in caso di pioggia tende a formare un piccolo laghetto sotto i piedi del passeggero del sedile anteriore... c'è anche un buchetto nel longherone nelle vicinanze (secondo me causato dal fatto che i proprietari precedenti non si curavano di asciugare il pavimento dopo la pioggia, facendo marcire la zona...). E' chiaro che ogni volta che piove asciugo sempre il pavimento, ho versato abbondante convertiruggine nel buco del longherone e l'ho riempito di carta assorbente e giornali per trattenere l'umidità per quando vado in giro con la pioggia. La domanda a questo punto è...da dove può entrare l'acqua? Mi sembra strano dal finestrino&guarnizioni... dovrebbero perlomeno formarsi una cascatella sullo stesso e un laghetto sul longherone, prima che sul pavimento, cosa che non avviene... cosa vi viene in mente?
 [:hello]

P.S. E' un peccato, perchè per il resto tiene benissimo... sia nel baule, che nel resto dell'abitacolo.
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Infiltrazioni (abbondanti)
« Risposta #1 il: Ottobre 13, 2010, 06:23:47 pm »
ciao matteo prova a passare una mano sul salsicciotto del tetto io ho avuto il tuo stesso problema per me e il girotetto

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #2 il: Ottobre 13, 2010, 06:39:31 pm »
ciao matteo prova a passare una mano sul salsicciotto del tetto io ho avuto il tuo stesso problema per me e il girotetto

e non è una bella cosa se è quello

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2010, 06:45:52 pm »
porebbe anche essere la guarnizione del parabrezza....guarda se quando piove si bagnono i fianchetti in basso, sotto al cruscotto...
STEFANO

« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2010, 06:49:12 pm »

Scusate l'ignoranza del neofita, ma cosa si intende per salsicciotto del tetto? La guarnizione dei vetri?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2010, 06:53:14 pm »
Scusate l'ignoranza del neofita, ma cosa si intende per salsicciotto del tetto? La guarnizione dei vetri?

no è il salsicciotto a righe nel girotetto interno

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2010, 06:53:49 pm »

Il salsicciotto è quello che internamente gira tutto intorno a tetto....
STEFANO

« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2010, 06:55:04 pm »
Il salsicciotto è quello che internamente gira tutto intorno a tetto....
Aaaah ok ho capito. Controllerò  ;D
Se vi viene in mente altro continuate a scrivere...

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2010, 07:34:25 pm »
Ciao Matteo, se ho ben capito, l'acqua te la ritrovi sul pavimento, giusto?
Se è cosi non possono essere ne' i vetri, ne' tantomeno il tetto, perchè entrambi depositerebbero l'acqua sui longheroni laterali e non sul pavimento!

La probabile causa, va ricercata sul fondo dell'auto e mi pare di ricordare due possibili "passaggi":

1) Sotto il fianco incriminato, dove c'è l'attacco per il crick, ci sono due coperchi in lamiera che chiudoni i longheroni, sono fissati con delle viti e dovrebbero avere delle guarnizioni a tenuta.....proprio dove è filettata la vite (per vederlo dovrai tirare via un coperchio) c'è una linguetta ricavata dalla stessa lamiera del longherone, quindi tagliata e piegata. Quello è un probabile passaggio!

2) Sotto il carter che protegge l'idraulica, quindi dietro la ruota anteriore, esiste un foro per il passaggio (lato passeggero) del tubo della benzina e del tubo di recupero in rilsan, quel foro è un'altro probabile passaggio!

Buona caccia!
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2010, 07:35:57 pm da fabio72 »
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2010, 07:37:31 pm »
Ciao Matteo, se ho ben capito, l'acqua te la ritrovi sul pavimento, giusto?
Se è cosi non possono essere ne' i vetri, ne' tantomeno il tetto, perchè entrambi depositerebbero l'acqua sui longheroni laterali e non sul pavimento!

La probabile causa, va ricercata sul fondo dell'auto e mi pare di ricordare due possibili "passaggi":

1) Sotto il fianco incriminato, dove c'è l'attacco per il crick, ci sono due coperchi in lamiera che chiudoni i longheroni, sono fissati con delle viti e dovrebbero avere delle guarnizioni a tenuta.....proprio dove è filettata la vite (per vederlo dovrai tirare via un coperchio) c'è una linguetta ricavata dalla stessa lamiera del longherone, quindi tagliata e piegata. Quello è un probabile passaggio!

2) Sotto il carter che protegge l'idraulica, quindi dietro la ruota anteriore, esiste un foro per il passaggio (lato passeggero) del tubo della benzina e del tubo di recupero in rilsan, quel foro è un'altro probabile passaggio!

Buona caccia!
[:inch] [:inch] [:inch]
Non si finisce mai di imparare... stasera vado a trovare la piccola in box e oltre a sgranchirla un po' darò un'occhiata nei punti che consigliate. Comunque Fabio propendo anch'io per la tua ipotesi... non ho mai visto gocciolare dal tetto o dai cristalli laterali.  Grazie a tutti!

Comunque riguardo ai coperchi dei longheroni di cui parli... sono sotto ai longheroni?
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2010, 07:41:45 pm da M a t t e o '91 »

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2010, 07:47:25 pm »
Si, proprio sotto, il longherone in pratica è cavo, la parte sottostante è chiusa con questi coperchi!

Dentro al longherone lato guida passano i tubi idraulici e il meccanismo della regolazione delle altezze, nell'altro il tubo della benzina e il tubo dei recuperi...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #11 il: Ottobre 13, 2010, 07:57:24 pm »
Matteo, guarda su lesds.it, nell'area tecnica dovrebbe esserci una nota in pdf riguardante le infiltrazioni d'acqua, dal tetto e da altre parti!

« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2010, 08:26:28 pm »
Matteo, guarda su lesds.it, nell'area tecnica dovrebbe esserci una nota in pdf riguardante le infiltrazioni d'acqua, dal tetto e da altre parti!

Ok grazie mille!  [:inch] [:inch] [:inch]

Ho trovato il mio caso, ben documentata anche la soluzione per risolverlo. 
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2010, 08:30:44 pm da M a t t e o '91 »

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #13 il: Ottobre 13, 2010, 08:56:51 pm »
Ciao Matteo, ricordati però che se devi ispezionare da sotto usa i CAVALLETTI!!! [:fiu]
Ho LHM nel sangue!

« Risposta #14 il: Ottobre 13, 2010, 09:25:43 pm »
Ciao Matteo, ricordati però che se devi ispezionare da sotto usa i CAVALLETTI!!! [:fiu]

Tranquillo... ho solo dato un'occhiata. Il lavoro lo farò sabato che ho più tempo, luce, spazio e  attrezzi: in pratica, tutto il necessario  ;D ;D