Olio motore: quale?

• 46 Risposte
  • 21588 Visite
*

Offline LUOMONERO IN DS

• 835
  • Citroen DS 20 semi
Re: Olio motore: quale?
« Risposta #15 il: Novembre 04, 2010, 07:01:22 pm »
« Ultima modifica: Novembre 04, 2010, 07:16:20 pm da LUOMONERO IN DS »

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #16 il: Novembre 06, 2010, 09:44:00 pm »
salve ragazzi,

ripropongo questo topic perchè oggi ho visto all'Auchan l'olio TAMOIL multivisco 20W-50 a 3 € al lt.; qualcuno lo conosce??
E' troppo scadente?
Oppure potrebbe andare bene??

Grazie mille a chi risponderà [:inch]

il tamoil va bene per le patatine

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #17 il: Novembre 06, 2010, 09:47:28 pm »
 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #18 il: Novembre 06, 2010, 10:18:41 pm »

io per principio, nn acquisto nulla nella grande distribuzione per le auto................ [:ouch]

p.s. un collega ha acquistao una betteria per la Zafira della ARENXON, ma nn produceva prodotti di bellezza?, a 55,00 eurini, dopo sei mesi a piedi e la dovuta buttare, nn contento ha comprato le spazzole tergivetro e le ha dovute sostituire prima di subito perchè facevano più rumore che altro........... [:D] an vedi quanto a risparmiato...............
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #19 il: Novembre 07, 2010, 03:11:14 pm »
io per principio, nn acquisto nulla nella grande distribuzione per le auto................ [:ouch]

p.s. un collega ha acquistao una betteria per la Zafira della ARENXON, ma nn produceva prodotti di bellezza?, a 55,00 eurini, dopo sei mesi a piedi e la dovuta buttare, nn contento ha comprato le spazzole tergivetro e le ha dovute sostituire prima di subito perchè facevano più rumore che altro........... [:D] an vedi quanto a risparmiato...............

Ma allora per il Sintoflon acquistato al Carrefour......... [:crazy] [:crazy] [:crazy] [:crazy]???
MarioGe

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #20 il: Novembre 08, 2010, 09:03:00 am »

Ma allora avete qualche marca da segnalarmi???
Ho LHM nel sangue!

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #21 il: Novembre 08, 2010, 11:13:25 pm »
Io ho appena messo il Gedol, il meccanico dice che è buono, non posso confermare, la macchina è ancora in garage.
Prima c'era dentro l'Esso e non ho avuto problemi. [:hello]
Vince

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #22 il: Novembre 08, 2010, 11:46:57 pm »
Texaco 20W-50 minerale circa 5 euro al chilo in latta da 1 kg ciascuna (tutta nera con la scritta texaco in rosso)

Occhio a non mettere del sintetico in un motore con parecchi chilometri se è sempre stato lubrificato con del minerale. I sistetici hanno degli additivi detergenti che smuovono le morchie millenarie depositate dai minerali ostruendo i passaggi dell'olio con relative pessime conseguenze... [:(]

Personalmente nel motore della DSpecial, con all'attivo 280mila e sifula chilometri, problemi di consumo d'olio e gommini valvole passati a miglior vita, metto il minerale più economico che trovo sul mercato... tanto il peggior olio moderno è sicuramente di gran lunga superiore al miglior olio in circolazione 40 anni fa....

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #23 il: Novembre 09, 2010, 09:23:04 am »
Texaco 20W-50 minerale circa 5 euro al chilo in latta da 1 kg ciascuna (tutta nera con la scritta texaco in rosso)

Occhio a non mettere del sintetico in un motore con parecchi chilometri se è sempre stato lubrificato con del minerale. I sistetici hanno degli additivi detergenti che smuovono le morchie millenarie depositate dai minerali ostruendo i passaggi dell'olio con relative pessime conseguenze... [:(]

Personalmente nel motore della DSpecial, con all'attivo 280mila e sifula chilometri, problemi di consumo d'olio e gommini valvole passati a miglior vita, metto il minerale più economico che trovo sul mercato... tanto il peggior olio moderno è sicuramente di gran lunga superiore al miglior olio in circolazione 40 anni fa....

[:clap] [:clap] grazie per il consiglio e per questa perla di saggezza!! [:fiu] [:fiu]  [:clap] [:clap]

P.S. Ma credi che questo Tamoil minerale 20W-50 a 3 €/lt faccia proprio schifo??
Ho LHM nel sangue!

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #24 il: Novembre 09, 2010, 09:29:03 am »
P.S. Ma credi che questo Tamoil minerale 20W-50 a 3 €/lt faccia proprio schifo??

Dipende dal tuo motore.. ora come ora non mi ricordo la storia della tua DS, ma se hai appena rifatto il motore completamente, rettifica, supporti di banco, bronzine, ect ect allora conviene pensare di mettere un olio di buona qualità, ma se hai un motore un pò frusto, che consumicchia olio e ha sempre girato con minerali di dubbia qualità, allora il Tamoil da 3 euro/chilo va benissimo..
A proposito, ma dove lo trovi a 3 euro? Lo vogliooo per la mia... ;D

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #25 il: Novembre 09, 2010, 09:51:02 am »
Dipende dal tuo motore.. ora come ora non mi ricordo la storia della tua DS, ma se hai appena rifatto il motore completamente, rettifica, supporti di banco, bronzine, ect ect allora conviene pensare di mettere un olio di buona qualità, ma se hai un motore un pò frusto, che consumicchia olio e ha sempre girato con minerali di dubbia qualità, allora il Tamoil da 3 euro/chilo va benissimo..
A proposito, ma dove lo trovi a 3 euro? Lo vogliooo per la mia... ;D

L'olio l'ho visto all'Auchan e per quanto riguarda il mio motore è il secondo caso da te citato, ma ho messo il Sintoflon ET!!!  [:fiu]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #26 il: Novembre 09, 2010, 10:42:46 pm »
Cari ragazzi, perdonate l'ignoranza (fortuna che c'è il forum), ma tra un 15/40 e una 20/50...qual'è il piu' denso?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #27 il: Novembre 09, 2010, 11:40:13 pm »
SAE20W-50 è il più denso tra i due.

Riporto da ricerca:
La Society of Automotive Engineers (SAE), ha istituito un codice numerico, per la classificazione dei oli in base alla loro viscosità cinematica.
Valori

Il valore di viscosità (da non confondersi con la densità) è molto importante per poter determinare se l'olio è adatto alle condizioni di lavoro, dove oli con un elevato valore di viscosità sono adatti per l'uso estivo, mentre oli con ridotti valori di viscosità son adatti a un uso invernale,gli oli multigradi hanno la capacità di autoregolarsi e il loro arco d'utilizzo viene descritto da due numeri:la viscosità a freddo e quella a caldo.
Tipi di oli

Il codice può essere costituito da un solo numero (olio unigrado), il quale descrive la viscosità del liquido, oppure può essere costituito da due numeri (olio multigrado) con un'interposizione di un "W", dove il primo numero determina il valore in condizione di temperature rigide, mentre il secondo determina il valore in condizione di temperature elevate.

Le caratteristiche di questi oli sono:

* Monogrado o Unigrado (10, 10W, ecc): Olio la cui viscosità (ovvero la resistenza dell'olio allo scorrimento) aumenta con il ridursi della temperatura, mentre diminuisce con l'aumento della temperatura. Gli oli unigradi sono oramai caduti in disuso, a favore di quelli multigrado, più versatili e performanti.
    * Multigrado (SAE 5W-50, SAE 10W-40, ecc): Olio in grado di mantenere inalterate le prestazioni in condizioni di temperatura differenti. Tali oli sono classificati in base ad una sigla composta da due numeri intervallati da una W ("winter"); la prima cifra indica la viscosità dell'olio a temperature più rigide; la seconda cifra, più alta, indica la viscosità a temperature elevate.

[:hello]
fischer

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #28 il: Dicembre 09, 2010, 06:33:56 pm »
Ciao fratelloni...vi sono mancato?sono stato fuori I
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #29 il: Dicembre 09, 2010, 09:54:04 pm »
Italia ma......sono tornato e.....eccomi pronto a dare il mio piccolo contributo al forum  ;D
allora bigmario.....dell'olio motore ne avevamo ampiamente parlato anche sul TOPO: "Questioni di carattere generale / mega tagliando" e per far prima ti riassumo il succo della discussione che ne era scaturito più ti incollo qualcosina di nuovo che ho copiato in questo stesso TOPO...spera possa essere utile:

[:cont]  Capacità coppa motore 4,5 litri che diventeranno poi  5 con la sostituzione della cartuccia filtrante e occhio alle frecce di riferimento durante il montaggio.
Per l'olio motore un buon OLIO MINERALE 20w50 o 20w60 non detergente basta ed avanza ( se non si è revisionato il tutto!!!)
La specifica se è detergente o no la si trova nelle specifiche degli oli.
Alcuni Guru consigliano ( soprattutto per risparmiare qualcosina, un tagliando SI e uno No ) di aggiungere all'OLIO MINERALE anche 2 boccette di Sintoflon.
Il Sintoflon è un additivo senza controindicazioni che non fa altro che togliere attrito e rigenerare le parti meccaniche"stanche"  [(vecchio)] quindi.....un plus  [(angel)]
Sintoflon Et o Sintoflon Protector  [(uhmuhm)] Qualcuno consiglia di usare prima il Sintoflon ET che ha la capacità di giusta detergenza del motore e poi dopo circa 1.000 km mettere il Protector mentre altri mettono direttamente il  Sintoflon Protector.
Aggiungere le 2 boccette di Sintoflon a motore caldo, chiudere il cofano per benino : ) ed effettuare subito 30/40 km ad andatura "allegra".   

Un'altra strada invece è questa...a te la scelta:
se l'auto la si usa poco o molto poco è consigliabile il Castrol Magnatech (olio semisintetico) in quanto la sua composizione gli permette di ancorarsi alle parti meccaniche evitando che l'olio defluisca completamente nella coppa evitando così sgradevoli partenze a "secco".
Se però si vuole ottenere lo stesso effetto sopra continuando però ad usare OLIO MINERALE basta aggiungere ad esso l'additivo STP che non aumenta la  gradazione dell'olio ma fa si che l'olio minerale si comporti in maniera simile al Castrol Magnatech.

Alcuni esempi di marche famose:
Yacco VX100 20W50
Motul 2000 Multigrade 20W50
Motul Protection 20W50
BP Visco 2000 20W50
Total GTS 20w50W
Total Quartz 5000 20W50
Total Special 20W50
Castrol Protection 20W50
Mobil Super M  20W50
Mobil Super XHP 20W50
........................................................... [:hello]

......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.