Italia ma......sono tornato e.....eccomi pronto a dare il mio piccolo contributo al forum
allora bigmario.....dell'olio motore ne avevamo ampiamente parlato anche sul TOPO: "Questioni di carattere generale / mega tagliando" e per far prima ti riassumo il succo della discussione che ne era scaturito più ti incollo qualcosina di nuovo che ho copiato in questo stesso TOPO...spera possa essere utile:
Capacità coppa motore 4,5 litri che diventeranno poi 5 con la sostituzione della cartuccia filtrante e occhio alle frecce di riferimento durante il montaggio.
Per l'olio motore un buon OLIO MINERALE 20w50 o 20w60 non detergente basta ed avanza ( se non si è revisionato il tutto!!!)
La specifica se è detergente o no la si trova nelle specifiche degli oli.
Alcuni Guru consigliano ( soprattutto per risparmiare qualcosina, un tagliando SI e uno No ) di aggiungere all'OLIO MINERALE anche 2 boccette di Sintoflon.
Il Sintoflon è un additivo senza controindicazioni che non fa altro che togliere attrito e rigenerare le parti meccaniche"stanche"
quindi.....un plus
Sintoflon Et o Sintoflon Protector
Qualcuno consiglia di usare prima il Sintoflon ET che ha la capacità di giusta detergenza del motore e poi dopo circa 1.000 km mettere il Protector mentre altri mettono direttamente il Sintoflon Protector.
Aggiungere le 2 boccette di Sintoflon a motore caldo, chiudere il cofano per benino : ) ed effettuare subito 30/40 km ad andatura "allegra".
Un'altra strada invece è questa...a te la scelta:
se l'auto la si usa poco o molto poco è consigliabile il Castrol Magnatech (olio semisintetico) in quanto la sua composizione gli permette di ancorarsi alle parti meccaniche evitando che l'olio defluisca completamente nella coppa evitando così sgradevoli partenze a "secco".
Se però si vuole ottenere lo stesso effetto sopra continuando però ad usare OLIO MINERALE basta aggiungere ad esso l'additivo STP che non aumenta la gradazione dell'olio ma fa si che l'olio minerale si comporti in maniera simile al Castrol Magnatech.
Alcuni esempi di marche famose:
Yacco VX100 20W50
Motul 2000 Multigrade 20W50
Motul Protection 20W50
BP Visco 2000 20W50
Total GTS 20w50W
Total Quartz 5000 20W50
Total Special 20W50
Castrol Protection 20W50
Mobil Super M 20W50
Mobil Super XHP 20W50
...........................................................