Ho un motore...che gli fumano

• 83 Risposte
  • 19472 Visite
*

Offline fabio72

• 2.593
Ho un motore...che gli fumano
« il: Ottobre 19, 2010, 10:32:38 pm »
Alcuni di voi saranno già al corrente della piccola disavventura che ci è capitata (a me e al povero Ugomaria) durante il viaggio per Deegustazioni.

Ebbene, l'olio motore è finito nel filtro dell'aria ed è sgocciolato da un foro proprio sotto il filtro stesso e...indovinate dov'è finito? Sul collettore di scarico!
Non vi dico che aroma di patatine fritte entrava dalle bocchette dell'aria!

Questo credo sia dipeso dall'eccessiva usura delle fasce elastiche, anche se adesso, sembra andare benissimo!
Da qui la decisione di metter mano finalmente al motore per una sua completa revisione e quindi...consigli???
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2010, 11:38:18 pm »
Alcuni di voi saranno già al corrente della piccola disavventura che ci è capitata (a me e al povero Ugomaria) durante il viaggio per Deegustazioni.

Ebbene, l'olio motore è finito nel filtro dell'aria ed è sgocciolato da un foro proprio sotto il filtro stesso e...indovinate dov'è finito? Sul collettore di scarico!
Non vi dico che aroma di patatine fritte entrava dalle bocchette dell'aria!

Questo credo sia dipeso dall'eccessiva usura delle fasce elastiche, anche se adesso, sembra andare benissimo!
Da qui la decisione di metter mano finalmente al motore per una sua completa revisione e quindi...consigli???

Premesso che..........

Il livello fosse corretto probabilmente hai pressione nel carter a causa della poca tenuta delle fasce elastiche dei pistoni che ha causato la risalita di parti d'olio dal tubo di sfiato sino al filtro di aspirazione.
Comunque visto che l'intervento non è economicamante indolore io farei dapprima una prova di compressione dei cilindri giusto per avere qualche dato in più.Se poi staccando il tubo dello sfiato che si innesta al manicotto che va al carburatore esce gas a tutta randa diciamo che le fasce sono le maggiori incriminate.A proposito dovresti rilevare anche un certo consumo e fumo allo scarico visto che alimenti i cilindri con una miscela a mo di 2 tempi.
MarioGe

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #2 il: Ottobre 20, 2010, 05:42:39 am »
Ciao Marioge, in effetti tranne che nella sgroppata autostradale, non vi è consumo d'olio e nemmeno copiose fumate azzurre, tranne nei cambi marcia, dopo aver "tirato" una marcia.

Comunque ho reperito lo strumento per la prova compressione ma aimè è troppo corto, costruiro' una prolunga!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline SCARABEO

• 18.381
  • Ul paletò de legn el gà no i sacòcc
    • Le mie Citroën
« Risposta #3 il: Ottobre 20, 2010, 08:57:34 am »
Se poi dovessi determinare che la colpa è delle fasce, ......prova col Sintoflon, le ripara sicuramente !
 ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2010, 10:44:20 am »
Se poi dovessi determinare che la colpa è delle fasce, ......prova col Sintoflon, le ripara sicuramente !
 ;D ;D ;D ;D ;D

Fabioooooooo,

prova, cosi quello Sfizzero la smette di ridere come un cog............
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2010, 11:00:51 am »
Ma lui l'ha messo!
La tua DS, caro Fabio, per averci viaggiato dietro in autostrada non fuma blu allo scarico, solo in rilascio, allora c'è il fumo blu oleoso. Al ritorno non so dato che ero con Giobri. Cosa intendi per aver consumato olio?
Quando serve fa un fischio!
fischer

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2010, 11:05:39 am »
Fabioooooooo,

prova, cosi quello Sfizzero la smette di ridere come un cog............

della serie ride bene chi ride ultimo........... [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
MarioGe
p.s.Ma sto Adofl........ops Sintoflon l'aveva messo il ns. amico Fabio o no?

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2010, 11:10:58 am »
Ma lui l'ha messo!
La tua DS, caro Fabio, per averci viaggiato dietro in autostrada non fuma blu allo scarico, solo in rilascio, allora c'è il fumo blu oleoso. Al ritorno non so dato che ero con Giobri. Cosa intendi per aver consumato olio?
Quando serve fa un fischio!
fischer

Ciao Claudiuzzo,

Fabio aveva messo su L'E.T.?

ADOflon

[:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline SCARABEO

• 18.381
    • Le mie Citroën
« Risposta #8 il: Ottobre 20, 2010, 11:22:43 am »
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Fabio non rido certo per le tue disavventure.....anche se qualche dubbio.....
Ma fumando solo in rilascio dovrebbero essere i gommini (o le guide) valvola.

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #9 il: Ottobre 20, 2010, 11:24:13 am »
il SINTOFLON, tappa pure quelle................ >:D

*

Offline SCARABEO

• 18.381
    • Le mie Citroën
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2010, 11:26:07 am »
il SINTOFLON, tappa pure quelle................ >:D

...e già !

Domanda a Fabio....

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #11 il: Ottobre 20, 2010, 11:36:43 am »
Ricordo che lui aveva messo su l'ET e che finalmente non fumava più, e questo qualche settimana fa, poi ha messo su il protector in autostrada e comunque l'esubero di olio che fuoriusciva dal filtro hanno falsato le indagini visive. Comunque andando a 170 all'ora non fumava...
Poi l'ho perso...era troppo veloce per la Delfina!
fischer

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #12 il: Ottobre 20, 2010, 12:34:50 pm »
infatti, Fabio aveva messo su l'ET per 2500 km effettuati in appena 30gg. (fa la concorrenza a Fischeruzzo....... ;D)

Prima della partenza per la Puglia aveva tirato giù il vecchio olio e il filtro (senza trovare mattoni di morchia o pezzi di albero motore, bronzine o valvole, molle ecc ecc........................... ;D ;D ;D), messo il nuovo minerale filtro e via.

Al primo autogrill ha messo giù il protector e via a 140/180KMh.

Premesso che quel becchia ha sul groppone circa 700.000 km, a quelle velocità ci può stare che con un po di olio in più nella coppa  si possa verificare un problema del genere.

Dopo aver adottato il PROTECTOR il becchia nn ha più rilasciato fumo dallo scarico e funziona perfettamente.

Quindi, rispondendo a Marioge, le fasce con quel chilometraggio nn saranno certo nuove, ma nn rilasciando fumo bianco dallo scarico dovrebbero fare ancora il loro dovere o no?

ADOflon

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #13 il: Ottobre 20, 2010, 01:55:41 pm »
Dunque cari ragazzi, secondo me il Sintoflon no c'entra 'na mazza, semmai i settecentomila e rotti si....comunque adesso va perfettamente, non fuma e non ha olio nel filtro (anche perchè l'ho pulito).

Probabilmente pero' il problema si ripresenterà alla prossima sgroppata autostradale, quando il motore verrà nuovamente sollecitato a dovere e mostrerà di nuovo il fianco!

Del resto non posso lamentarmi no'?

« Risposta #14 il: Ottobre 20, 2010, 01:58:35 pm »
Dunque cari ragazzi, secondo me il Sintoflon no c'entra 'na mazza, semmai i settecentomila e rotti si....comunque adesso va perfettamente, non fuma e non ha olio nel filtro (anche perchè l'ho pulito).

Probabilmente pero' il problema si ripresenterà alla prossima sgroppata autostradale, quando il motore verrà nuovamente sollecitato a dovere e mostrerà di nuovo il fianco!

Del resto non posso lamentarmi no'?

700.000 Km?!? Caspita... va bene che sono motori robusti ma più di tanto non è che si possa pretendere poveretti...  ;D ;D

[:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)