Ho un motore...che gli fumano

  • 83 Risposte
  • 19465 Visite
*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #30 il: Ottobre 21, 2010, 12:16:25 am »
e no Marioge, nn ti lavare le mani così, sopra hai fatto un intervento molto tecnico e preciso.

Hai scritto che se le fasce nn tengono più, soffiano giù ed è normale che l'olio vada a finire nell'aspirazione.
Hai pure aggiunto che nel qual caso, dovrebbero esserci evidenti sbuffature di olio allo scarico.

Visto che c'erano e adesso nn ci sono più, secondo te come dobbiamo interpretare  il tutto................ [:crazy]


ADOFLON
 [:hello]


Caro Adone,
come già detto in precedenza io ho (e ribadisco ho) idee proprie a riguardo certi prodotti.Poi che io dica che certi prodotti siano una puzzonata credo sia stato inteso dai più come divertimento,lazzo,amicale sberleffo.Se il motore è scoppiato io lo rifaccio e se non ho il grano fermo la macchina in attesa di tempi migliori........
Riguardo i miei precedenti interventi confermo al 100% e non mi tiro certo indietro.Il mio "fate come volete" è semmai un democratico dissenso che ritengo poter esercitare con ampio diritto.Io il prodotto non lo uso perchè
non mi serve ne giustifico il costo d'acquisto.

Quindi pollice verso agli addittivi [(giu)] per quanto mi riguarda.

[:hello]MarioGe
p.s. mica sono in campagna elettorale

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #31 il: Ottobre 21, 2010, 10:32:13 am »
MarioGE,

è chiaro che si scherza, e io sto allo scherzo.

Detto questo il mio ultimo intervento era mirato a capire cosa possa essere successo, visto che al 90% le fasce tengono e nn ci sono più sbuffature d'olio allo scarico.

Circa l'uso o meno del prodotto de quo figurati sei padronissimo di nn usarlo, tanto è il tuo becchia e il tuo cambio che si usurano, mica il mio................... ;D ;D ;D ;D

ADOflon

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #32 il: Ottobre 22, 2010, 12:22:42 am »
Io ho avuto un "becchia" che è rimasto fermo per una trentina d'anni.
Non era un Becchia contento.
Dagli sfiati usciva tanto di quel vapore d'olio che imbrattava tutto il motore.
Allora ho chiuso ben bene lo sfiato con un grande tappo di diametro 15 cm. ed ho
montato un tubo che sfiatasse in un barattolo.
Ogni 3/4 mesi il barattolo (2.5 litri) era pieno.
Lo riversavo bellamente nel motore e tutto è andato avanti per 20'000 km. (e sarebbe andato ben oltre se non facevo io una caxxata)
Chiaramente il motore non aveva più' grandi prestazioni.
Ma lo usavo regolarmente ed affrontavo anche viaggi molto lunghi.
Era una Traction.
ravatravatravatravat [:fiu]rav...crac. becchia defunto.  [:)]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #33 il: Ottobre 22, 2010, 05:54:33 am »
Mi viene in mente un curioso ricordo....il vecchio proprietario, che me la cedette esattamente ventidue anni fa, volle disfarsene perchè temeva che il motore non avrebbe retto e sarebbe stato costretto a revisionarlo....buffo no??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #34 il: Ottobre 22, 2010, 10:24:41 pm »
Piccolo aggiornamento, ricontrollato l'olio e adesso staziona sulla tacca di massimo....comunque domani vado a vedere un dx2 revisionato e fermo da vent'anni...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #35 il: Ottobre 23, 2010, 12:31:30 pm »
Stamane ho visto il motore, ma è un dx, quindi la prima serie 2175, in cosa differisce dal dx2???
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #36 il: Ottobre 23, 2010, 09:23:40 pm »
ma non fasciarti la testa..se parte e gira bene,se tira,se non fuma e non consuma olio,...l'episodio con troppo olio non è un problema....

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #37 il: Ottobre 24, 2010, 07:27:53 pm »
Stamane ho visto il motore, ma è un dx, quindi la prima serie 2175, in cosa differisce dal dx2???

DX sino al 10/1968 100 Cv a 5.500 rpm
DX2 (21N) dal 10/1968 106 Cv a 5.500 rpm

Entrambi cilindrata 2175 cm3 alesaggio 90x85,5 -

DS 21 sino al 10/1970 4 marce - dal 10/1970 5 marce

  [:hello]MarioGe

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #38 il: Ottobre 24, 2010, 07:55:08 pm »
DX sino al 10/1968 100 Cv a 5.500 rpm
DX2 (21N) dal 10/1968 106 Cv a 5.500 rpm

Entrambi cilindrata 2175 cm3 alesaggio 90x85,5 -

DS 21 sino al 10/1970 4 marce - dal 10/1970 5 marce

  [:hello]MarioGe

Ciao MarioGe, questo lo sapevo...intendevo dire, se uno volesse trasformare un dx in un dx2, cosa dovrebbe cambiare/aggiornare/modificare??
Altra piccola curiosità...i monoblocchi dy e dx, sono uguali??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #39 il: Ottobre 25, 2010, 09:54:40 pm »
Ciao MarioGe, questo lo sapevo...intendevo dire, se uno volesse trasformare un dx in un dx2, cosa dovrebbe cambiare/aggiornare/modificare??
Altra piccola curiosità...i monoblocchi dy e dx, sono uguali??

Ciao,
se lo sapevi già potevi essere più preciso...... [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
comunque
1. Per trasformarlo ti serve un albero a cammes,operazione da masochisti visto che c'e'da smontare il motore(giusto per info se lo fai ricordati di togliere la pompa dell'olio prima sennò col tubo che sfili l'albero).
2. Monoblocchi: Yes sono uguali.
3.dal 10/1968 la testa porta valvole di asp. da 49mm e scarico da 39mm quindi siccome i due motori hanno o stesso rapporto di compressione non vedo altre modifiche se non una diversa mappatura dell'accensione.

MarioGe

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #40 il: Ottobre 25, 2010, 09:57:18 pm »
Ciao,
se lo sapevi già potevi essere più preciso...... [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
comunque
1. Per trasformarlo ti serve un albero a cammes,operazione da masochisti visto che c'e'da smontare il motore(giusto per info se lo fai ricordati di togliere la pompa dell'olio prima sennò col tubo che sfili l'albero).
2. Monoblocchi: Yes sono uguali.
3.dal 10/1968 la testa porta valvole di asp. da 49mm e scarico da 39mm quindi siccome i due motori hanno o stesso rapporto di compressione non vedo altre modifiche se non una diversa mappatura dell'accensione.

MarioGe

mappatura?

ma sei ancora a Maranello?.................... [:D] [:D] [:D]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #41 il: Ottobre 25, 2010, 10:12:36 pm »
mappatura?

ma sei ancora a Maranello?.................... [:D] [:D] [:D]

si si reparto veteran cars
in realtà la parola di derivazone inglese significa anche "rilevamento" ed io non lo riferisco solo ai moderni dispositivi di accensione.
 [;)]MarioGe

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #42 il: Ottobre 25, 2010, 10:48:24 pm »
Ciao,
se lo sapevi già potevi essere più preciso...... [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
comunque
1. Per trasformarlo ti serve un albero a cammes,operazione da masochisti visto che c'e'da smontare il motore(giusto per info se lo fai ricordati di togliere la pompa dell'olio prima sennò col tubo che sfili l'albero).
2. Monoblocchi: Yes sono uguali.
3.dal 10/1968 la testa porta valvole di asp. da 49mm e scarico da 39mm quindi siccome i due motori hanno o stesso rapporto di compressione non vedo altre modifiche se non una diversa mappatura dell'accensione.

MarioGe

Gia'...non posso che darti ragione, comunque da una piccola ricerca ho notato che tra i due dx apparentemente non cambia nulla..TRANNE il numero di giri del motore, dx 5000, dx2 5750 giri/min. C'entra quindi l'albero a cammes?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline marioge

  • ****
  • 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #43 il: Ottobre 26, 2010, 09:50:26 pm »
Gia'...non posso che darti ragione, comunque da una piccola ricerca ho notato che tra i due dx apparentemente non cambia nulla..TRANNE il numero di giri del motore, dx 5000, dx2 5750 giri/min. C'entra quindi l'albero a cammes?

Mah.........i dati a me danno 5.500 rpm per entrambi per quello che parlavo di albero a cammes.Comunque un motore non può girare più alto senza alcuna modifica.
ciao
MarioGe

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Ho un motore...che gli fumano
« Risposta #44 il: Ottobre 26, 2010, 09:52:13 pm »
Mah.........i dati a me danno 5.500 rpm per entrambi per quello che parlavo di albero a cammes.Comunque un motore non può girare più alto senza alcuna modifica.
ciao
MarioGe

nn è vero, basta mettere il SINTOFLON............... [:D] [:D] [:D] [:D]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.