Cioè vuoi dire che il funzionamento diciamo "normale" del motore deve essere con anticipo di 20gradi a 2000 giri?
Questo confermerebbe alcuni esperimenti che abbiamo fatto ultimamente, siamo arrivati anche a 23 gradi senza inconvenienti, vorrei sapere se voi viaggiate di solito col motore anticipato così tanto e se questo può danneggiare qualcosa. In effetti il motore gira meglio, è più scattante e pronto.
ciao vince, ci son 2 tarature che si effettuano sull'accensione, l'anticipo statico che come detto sopra è quello che permette per lo meno che il motore si accenda (anche se non perfetto). Lo effettui con la lampadina e la spina da mettere nel motore per trovare il punto in cui le puntine devono iniziare ad aprire.
Poi quando lo spinterogeno inizia a lavorare dinamicamente (ossia per via delle masse centrifughe interne) devi verificare con la strobo la fasatura detta "dinamica", in tal caso quei 20° a 2000 giri (attenzione, in questo caso stiamo parlando di dati per il "DX2" della dsuper5).
Chiaramente più anticipo dai più il motore è pronto e ha tiro ma attenzione, al massimo dal valore che danno a manuale ti puoi discostare di 1,2,3 gradi, non di più, per lo meno puoi fare prove più che altro ad orecchio a provare ad anticipare senza che il motore picchi in testa e che faccia fenomeni di autoaccensione allo spegnimento, o ancora impuntamenti durante l'avviamento.