anticipo dsuper5

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Offline fabio72

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Re: anticipo dsuper5
« Risposta #15 il: Ottobre 23, 2010, 11:08:55 pm »
Da manuale andrebbe fatta a 2000 giri ,ma quoto Ado in quanto a relativi giochi sia interni allo spinterogeno masse ,molle ,alberini che potrebbero falsarti la registrazione.
Dopo l'ultima registrazione effettuata sei mesi orsono la musica è molto cambiata ma i cavi delle candele ora lambiscono troppo il coperchio punterie ,ho notato un certo gioco assiale dell' alberino,appena posso smonto il tutto e cerco di revisionarlo,sperando di fare assumere ai cavi una posizione più naturale
Saluti Gennaro  [:hello]

Caro Gennaro, mi sembra che i tuoi cavi candele siano disposti in maniera ordinatissima...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline Dessex

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Re: anticipo dsuper5
« Risposta #16 il: Ottobre 24, 2010, 11:04:33 am »
attento, con la spina o con la lampada gli fai la regolazione statica dell'anticipo, ossia quella iniziale che permette essenzialmente, dopo che è stato assemblato o che non si ha il riferimento preciso dell'anticipo originario, l'accensione del motore.
Poi a motore acceso devi fare si il controllo con la stroboscopica dell'anticipo a 20° a 2000 giri

Re: anticipo dsuper5
« Risposta #17 il: Ottobre 24, 2010, 11:15:34 am »
ok speriamo di potersi fidare del contagiri del dsuper5 ho la strobo ma senza contagiri [:hello]

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Offline Vince

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Re: anticipo dsuper5
« Risposta #18 il: Ottobre 24, 2010, 04:15:13 pm »
attento, con la spina o con la lampada gli fai la regolazione statica dell'anticipo, ossia quella iniziale che permette essenzialmente, dopo che è stato assemblato o che non si ha il riferimento preciso dell'anticipo originario, l'accensione del motore.
Poi a motore acceso devi fare si il controllo con la stroboscopica dell'anticipo a 20° a 2000 giri
Cioè vuoi dire che il funzionamento diciamo "normale" del motore deve essere con anticipo di 20gradi a 2000 giri?

Questo confermerebbe alcuni esperimenti che abbiamo fatto ultimamente, siamo arrivati anche a 23 gradi senza inconvenienti, vorrei sapere se voi viaggiate di solito col motore anticipato così tanto e se questo può danneggiare qualcosa. In effetti il motore gira meglio, è più scattante e pronto.  [:hello]
Vince

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Offline ado

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Re: anticipo dsuper5
« Risposta #19 il: Ottobre 24, 2010, 04:56:52 pm »
bisogna tener presente, che oltre alle usure di cui abbiamo parlato prima, andiamo con benze che nn sono quelle dei bei tempi.............
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline Dessex

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Re: anticipo dsuper5
« Risposta #20 il: Ottobre 24, 2010, 05:03:23 pm »
Cioè vuoi dire che il funzionamento diciamo "normale" del motore deve essere con anticipo di 20gradi a 2000 giri?

Questo confermerebbe alcuni esperimenti che abbiamo fatto ultimamente, siamo arrivati anche a 23 gradi senza inconvenienti, vorrei sapere se voi viaggiate di solito col motore anticipato così tanto e se questo può danneggiare qualcosa. In effetti il motore gira meglio, è più scattante e pronto.  [:hello]

ciao vince, ci son 2 tarature che si effettuano sull'accensione, l'anticipo statico che come detto sopra è quello che permette per lo meno che il motore si accenda (anche se non perfetto). Lo effettui con la lampadina e la spina da mettere nel motore per trovare il punto in cui le puntine devono iniziare ad aprire.
Poi quando lo spinterogeno inizia a lavorare dinamicamente (ossia per via delle masse centrifughe interne) devi verificare con la strobo la fasatura detta "dinamica", in tal caso quei 20° a 2000 giri (attenzione, in questo caso stiamo parlando di dati per il "DX2" della dsuper5).

Chiaramente più anticipo dai più il motore è pronto e ha tiro ma attenzione, al massimo dal valore che danno a manuale ti puoi discostare di 1,2,3 gradi, non di più, per lo meno puoi fare prove più che altro ad orecchio a provare ad anticipare senza che il motore picchi in testa e che faccia fenomeni di autoaccensione allo spegnimento, o ancora impuntamenti durante l'avviamento.