chiarimenti su interruttore di pieno carico

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Offline stefano65

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chiarimenti su interruttore di pieno carico
« il: Ottobre 22, 2010, 02:55:38 pm »
Salve a tutti
Mi sapreste cortesemente illuminare sulla funzione ma sopratutto sulla eventuale  non funzione dell'interruttore di pieno carico del dispositivo iniezione elettronica?
E' una delle poche cose che non ho sostituito alla mia 23ie , e mi sorge qualche dubbio...

Prima domanda: Il manuale bosch recita che detto interruttore agisce in concerto col sensore di pressione assoluta ed  in funzione della pressione atmosferica oltre a rilevare la pressione  all'nterno del collettore di aspirazione per dare maggiore potenza quando richiesto.....ho capito bene?

secondo quesito: leggo , sempre sul manuale bosch , che se l'interruttore non funziona il motore non riesce a prendere tutti i giri....ma non capisco se si riferisce con la macchina in marcia oppure da fermo in folle (il mio motore da fermo in folle schizza vicino il fuorigiri rapidamente....su strada ancora non ho provato a spingerla su un lungo rettifilo....)

terzo ed ultimo quesito...conoscete un sistema empirico per capire se questo interruttore funziona o meno senza utilizzare diavolerie elettroniche e sopratutto senza andare a velocità troppo elevete su strada ?

grazie a tutti ..

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Re: chiarimenti su interruttore di pieno carico
« Risposta #1 il: Ottobre 22, 2010, 03:09:02 pm »
Risposta 1)
Il collettore di aspirazione è normalmente in depressione, il motore aspira aria e la farfalla limita la portata. Dunque la pressione all'interno è inferiore a quella atmosferica. L'interruttore è aprto.
Nel momento in cui tu dai "tavoletta" aprendo la farfalla, la pressione dentro il collettore diventa pressocchè uguale a quella atmosferica, l'interrurre si chiude. (poi diminuirà man mano che il motore sale di giri ed aspira sempre più aria).
Poichè il polmone barometrico all'interno della sonda di pressione ha molta inerzia, è stato aggiunto questo componente (on/off) per dare più velocemente alla centralina l'informazione di arricchire la miscela.

Risposta 2)
I giri il motore li prende comunque tutti, se non funziona semplicemente non avrai accelerazioni brucianti ma progresive. Alcuni lo staccano di proposito per contenere i consumi, di fatto equivale alla "pompetta di ripresa" del carburatore e quando è in funzione.... giù benzina a catinelle.

Risposta 3)
Motore spento ed un tester. Quando il motore è spento la pressione dentro e fuori è uguale, ergo il contatto è chiuso. Stacchi il filo e verifichi con l'ohmetro che sia resistenza 0.
Stacchi il tubino dell'aria e mettendolo in bocca (occhio non ci siano schifezze...) ASPIRI aria. Sentirai TLAC e il contatto si apre - resistenza infinita.

Se non hai il tester semplicemente fai una prova di accelerazione da fermo con il suo filo inserito oppure staccato. Da staccato il Becchia ruggirà di meno ed accelererà più mosciamente.

Ciao
Admin

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Offline stefano65

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Re: chiarimenti su interruttore di pieno carico
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2010, 03:21:26 pm »
Mitico Marco , grazie sei stato chiarissimo.

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Offline bigmario

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Re: chiarimenti su interruttore di pieno carico
« Risposta #3 il: Ottobre 22, 2010, 05:02:52 pm »
 [:clap] Marco l'Admin = wikipedia delle DEE!!!  [:clap]
Ho LHM nel sangue!

Re: chiarimenti su interruttore di pieno carico
« Risposta #4 il: Ottobre 22, 2010, 05:30:00 pm »
[:clap] Marco l'Admin = wikipedia delle DEE!!!  [:clap]

La domanda per il sottoscritto a questo punto è... cos'è l'interruttore di pieno carico?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Re: chiarimenti su interruttore di pieno carico
« Risposta #5 il: Ottobre 22, 2010, 06:56:28 pm »
La domanda per il sottoscritto a questo punto è... cos'è l'interruttore di pieno carico?

È ovviamente un elemento che fa parte dell'impianto di iniezione, nelle DS IE:
Vedi Risposta n.1

Re: chiarimenti su interruttore di pieno carico
« Risposta #6 il: Ottobre 22, 2010, 06:58:39 pm »
È ovviamente un elemento che fa parte dell'impianto di iniezione, nelle DS IE:
Vedi Risposta n.1

Ok, allora non ce l'ho  [:fiu] [:fiu] (sollievo...)
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline Martini

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Re: chiarimenti su interruttore di pieno carico
« Risposta #7 il: Ottobre 22, 2010, 08:29:36 pm »
E' il dispositivo che informa la centralina dell'intenzione del pilota di "schizzare in avanti" compatibilmente con la mole e lo stato della cavalleria a disposizione, ça va sans dire.
In pratica varia il rapporto della miscela benzina/aria dall'ottimale per un buon rendimento del carburante (mi pare 1 parte di benza per 18 d'aria) a quello per ottenere più potenza dal motore (1/13).
Il tutto con un sentito ringraziamento da parte dell'ENI.

Re: chiarimenti su interruttore di pieno carico
« Risposta #8 il: Ottobre 22, 2010, 09:07:36 pm »
E' il dispositivo che informa la centralina dell'intenzione del pilota di "schizzare in avanti" compatibilmente con la mole e lo stato della cavalleria a disposizione, ça va sans dire.
In pratica varia il rapporto della miscela benzina/aria dall'ottimale per un buon rendimento del carburante (mi pare 1 parte di benza per 18 d'aria) a quello per ottenere più potenza dal motore (1/13).
Il tutto con un sentito ringraziamento da parte dell'ENI.

ça va sans dire aussi que pour l'epoque c'etait trés moderne!
Che auto gente... che auto!
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Offline ado

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Re: chiarimenti su interruttore di pieno carico
« Risposta #9 il: Ottobre 22, 2010, 09:15:22 pm »
e già, che auto gente...........

bellissimo, ma ho perso giornate intere dietro a quegli aggeggi infernali, prima di capirci qualcosa.................. [A:sob] [A:sob]

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