I fari anteriori fanno quello che vogliono...

• 20 Risposte
  • 4838 Visite
I fari anteriori fanno quello che vogliono...
« il: Ottobre 27, 2010, 06:59:26 pm »
Bonsoir!
Ho un piccolo problemino con i fari anteriori: dev'esserci una massa da qualche parte, per cui ogni tanto vanno senza problemi mentre a volte l'anabbagliante destro fa molta meno luce e in compenso si accende fiocamente il faro direzionale sinistro. [???] Proprio vero che la dea vive di vita propria e fa quel che vuole... tanto per imporre nuovamente la mia superiorità (peraltro dubbia >:D), cosa devo guardare? Dove si verificano le masse di solito? Nel groviglio dietro al volante oppure dietro alle lampadine? Suggerite, suggerite, suggerite...  ;D
 [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 27, 2010, 07:01:53 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: I fari anteriori fanno quello che vogliono...
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2010, 08:02:35 pm »
No, le masse dei fari sono un filo che va dal parafango ad un bel bullone posto sulla traversa anteriore, quella dove appoggia la ruota di scorta e dove c'è la manovella / chiave ruote, tanto per intenderci.
Svitare, pulire e rimontare.
Admin  [:clap]

« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2010, 08:27:59 pm »
No, le masse dei fari sono un filo che va dal parafango ad un bel bullone posto sulla traversa anteriore, quella dove appoggia la ruota di scorta e dove c'è la manovella / chiave ruote, tanto per intenderci.
Svitare, pulire e rimontare.
Admin  [:clap]

Ok, nell'incavo sotto la ruota di scorta quindi. Vediamo cosa riesco a fare.
Grazie Admin
 [:inch] [:inch]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #3 il: Ottobre 27, 2010, 09:04:45 pm »
Ok, nell'incavo sotto la ruota di scorta quindi. Vediamo cosa riesco a fare.
Grazie Admin
 [:inch] [:inch]

no nell'incavo, togli la ruota, e a dx e sx troverai due bulloni con la testa del 17, bloccanti due anelli capicorda che tanti anni fa trasparivano il colore del rame.............. [:D] [:D] [:D]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2010, 06:14:21 pm »
no nell'incavo, togli la ruota, e a dx e sx troverai due bulloni con la testa del 17, bloccanti due anelli capicorda che tanti anni fa trasparivano il colore del rame.............. [:D] [:D] [:D]

Allora... ho seguito la vostra procedura alla lettera (se non che mi ero portato la chiave del 17 per poi scoprire che i bulloni erano dell'11 ... ADOOO [(martell)] [(martell)] [(martell)]  ;D ;D). Ho smontato i bulloncini, grattato un po' l'anello con una spazzola e rimontato il tutto. Purtroppo... nessun risultato! Il faro destro continua ad andare molto fiocamente. Che altro si può fare? Altri punti da verificare? 

*

Offline bigmario

• 1.108
  • CITROEN for ever!!!
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2010, 07:56:39 pm »
Allora... ho seguito la vostra procedura alla lettera (se non che mi ero portato la chiave del 17 per poi scoprire che i bulloni erano dell'11 ... ADOOO [(martell)] [(martell)] [(martell)]  ;D ;D). Ho smontato i bulloncini, grattato un po' l'anello con una spazzola e rimontato il tutto. Purtroppo... nessun risultato! Il faro destro continua ad andare molto fiocamente. Che altro si può fare? Altri punti da verificare? 

Ogni tanto anche i migliori fanno cilecca  [:fiu] [:fiu]

I bulloncini sono infatti da 11 mm [:cont]

P.S. il fatto è, che in quelle zone non va messo il Sintoflon [:D] [:D] [:D] [:D]
Ho LHM nel sangue!

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2010, 08:29:05 pm »
Prendere il toro per le corna! Prendere carta smeriglio finissima e pulire TUTTI i contatti fastom maschi che vanno ai parafanghi, quelli in corrispondenza della cilindrica guarnizione in telina argentata a destra e di fianco al lumacone del ventilatore a sinistra. Per i contatti femmina acetone e cotton-fiock. Per i porta lampade smontare il blocco e pulire TUTTI i contatti(tre linguelle) con acetone. Cambiare le lampadine a coppie (DX e SN) di ogni tipo. Controlla che uno degli sterzanti non abbia un filo rovinato o scoperto.....potrebbe causare una dispersione.
Predico bene e razzolo male: il mio stop destro......Moan moan!  [B)]
fischer

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2010, 09:05:30 pm »
[:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2010, 08:09:07 am »
Prendere il toro per le corna! Prendere carta smeriglio finissima e pulire TUTTI i contatti fastom maschi che vanno ai parafanghi, quelli in corrispondenza della cilindrica guarnizione in telina argentata a destra e di fianco al lumacone del ventilatore a sinistra. Per i contatti femmina acetone e cotton-fiock. Per i porta lampade smontare il blocco e pulire TUTTI i contatti(tre linguelle) con acetone. Cambiare le lampadine a coppie (DX e SN) di ogni tipo. Controlla che uno degli sterzanti non abbia un filo rovinato o scoperto.....potrebbe causare una dispersione.
Predico bene e razzolo male: il mio stop destro......Moan moan!  [B)]
fischer

Quoto.... [(su)] [(su)] [(su)] fai questo bel intervento di pulizia connettori.....anche se lui razzola male, ma predica bene... ;D
STEFANO

« Risposta #9 il: Ottobre 29, 2010, 06:27:44 pm »
Dunque dunque, aggiornamento. Ho riempito di spray per contatti elettrici tutti i contatti che riguardano i fari. La situazione sembra (dico sembra perchè può essere che accendo la dea, faccio 5 km, torno e li ritrovo sfasati come prima) migliorata, ovvero adesso funzionano tutti e due i fari. Il problema adesso è che non vanno più quelli posteriori (e le luci del cruscotto)! Mi era già successo una volta, era bastato dare una scrollatina alla matassa di cavi dietro al volante ed erano andati a posto. Per fare un lavoro DEFINITIVO, mi direste dove sono le masse dei fari posteriori? Come faccio ad accedervi?

*

Offline ado

• 13.938
« Risposta #10 il: Ottobre 29, 2010, 07:39:49 pm »
poi mi dirai di nuovo che ti ho dato le dritte sbagliate.............. >:D

Alza la DEA al massimo, mettendo i cavalletti nel posteriore, sdraiati in direzione di ciascun fanale e sempre con la chiave dell'11 troverai due dadi in uno dei quali, dovrebbe essere quello esterno, c'è l'occhiello per la massa.
 [:hello] [:hello] [:hello]

« Risposta #11 il: Ottobre 29, 2010, 08:27:13 pm »
poi mi dirai di nuovo che ti ho dato le dritte sbagliate.............. >:D

Alza la DEA al massimo, mettendo i cavalletti nel posteriore, sdraiati in direzione di ciascun fanale e sempre con la chiave dell'11 troverai due dadi in uno dei quali, dovrebbe essere quello esterno, c'è l'occhiello per la massa.
 [:hello] [:hello] [:hello]

Grazie Adone, prezioso come sempre!  [:inch] [:inch] [:inch]
Domani o più avanti provvederò.

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #12 il: Ottobre 29, 2010, 10:02:10 pm »
Dunque dunque, aggiornamento. Ho riempito di spray per contatti elettrici tutti i contatti che riguardano i fari. La situazione sembra (dico sembra perchè può essere che accendo la dea, faccio 5 km, torno e li ritrovo sfasati come prima) migliorata, ovvero adesso funzionano tutti e due i fari. Il problema adesso è che non vanno più quelli posteriori (e le luci del cruscotto)! Mi era già successo una volta, era bastato dare una scrollatina alla matassa di cavi dietro al volante ed erano andati a posto. Per fare un lavoro DEFINITIVO, mi direste dove sono le masse dei fari posteriori? Come faccio ad accedervi?

Il blocchetto di accensione ti sta lasciando.........spiace dirlo ma succede!
MarioGe

« Risposta #13 il: Ottobre 29, 2010, 10:52:27 pm »
Il blocchetto di accensione ti sta lasciando.........spiace dirlo ma succede!
MarioGe

COME SAREBBE A DIRE???

« Risposta #14 il: Ottobre 30, 2010, 07:41:17 am »
COME SAREBBE A DIRE???

Voglio dire, cosa c'entra il blocchetto di accensione con i fanali? Oltretutto la cosa succede anche a macchina spenta e non ho mai avuto problemi ad avviare la macchina. Qualcuno può spiegarmi meglio? E Mario please... non fare più affermazioni perentorie simili alle dieci di sera, perchè ho dormito malissimo  ;D ;D