Vetri tinti.

  • 65 Risposte
  • 17698 Visite
*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Vetri tinti.
« Risposta #15 il: Ottobre 28, 2010, 09:11:47 pm »
..sapevo che avrei stuzzicato l'appetito di qualcuno......
Rifanno i vetri post. laterali e quelli delle porte post., non il lunotto. Per quello bisogna arrangiarsi con la pellicola.
Ciao, Emanuele

Si, però se non erano previsti trovo non sia bello metterli.
Ora, tu mi dirai: "ma che cavolo parli tu che hai messo i profili Pallas ad una DSuper!"
Eh lo so, lo so...che vuoi che ti dica...gli uomini sono spesso fatti di contraddizioni...
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2010, 09:15:08 pm da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Vetri tinti.
« Risposta #16 il: Ottobre 28, 2010, 09:14:39 pm »
Rachel è stata immatricolata nel giugno 70 e ha i vetri in tinta....... [???]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Vetri tinti.
« Risposta #17 il: Ottobre 28, 2010, 09:16:10 pm »
Rachel è stata immatricolata nel giugno 70 e ha i vetri in tinta....... [???]

Allora è giusto quel che dice Marini che ci ha i libroni dei ricambi e difficilmente li ci sono delle castronerie.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Vetri tinti.
« Risposta #18 il: Ottobre 29, 2010, 08:46:19 am »

Rachel è stata immatricolata nel giugno 70 e ha i vetri in tinta....... [???]

Si, però se non ricordo male ha già i fanalini post. "rettangolari", quindi quasi A.M. '71.......
può essere????
Ciao, Emanuele

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Vetri tinti.
« Risposta #19 il: Ottobre 29, 2010, 09:04:07 am »
Ora, tu mi dirai: "ma che cavolo parli tu che hai messo i profili Pallas ad una DSuper!"

Mettere i profili pallas su una DSuper è ben diverso dal mettere i vetri tinti su una break.

Ognuno fa quello che vuole, naturalmente e come più volte ripetuto, ma da un punto di vista filologico le due "personalizzazioni" pesano in maniera decisamente diversa.

Un profilo pallas su una DSuper è un vezzo che all'epoca era destinato a molte D/DS, più che altro per ragioni di praticità. Un vetro tinto (o azzurrato, o verde che dir si voglia) cozza contro l'indole delle break che, in nessuna declinazione, vuole essere "auto da rappresentanza" (un tempo le break nascevano con un DNA differente da quello di oggi).


Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Vetri tinti.
« Risposta #20 il: Ottobre 29, 2010, 09:18:58 am »
La "break di lusso"  ha sempre solleticato l'utente italiano mentre non era in origine prevista dalla casa.

Mentre io ho presente diverse "pallassizzazioni d'epoca" su base break.

Fino a qualche anno fa era in vendita in umbria una break che aveva come primo intestatario la Mondadori ed era una familiale fatta preparare (presumo dal concessionario) con tutti gli elementi Pallas possibili, aria condizionata ed un tavolino di legno al posto degli strapuntini per poter lavorare, scrivere, prendere appunti mentre un autista portava in giro il giornalista a cui era assegnata...


*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Vetri tinti.
« Risposta #21 il: Ottobre 29, 2010, 09:31:53 am »
La "break di lusso"  ha sempre solleticato l'utente italiano mentre non era in origine prevista dalla casa.

Mentre io ho presente diverse "pallassizzazioni d'epoca" su base break.

Fino a qualche anno fa era in vendita in umbria una break che aveva come primo intestatario la Mondadori ed era una familiale fatta preparare (presumo dal concessionario) con tutti gli elementi Pallas possibili, aria condizionata ed un tavolino di legno al posto degli strapuntini per poter lavorare, scrivere, prendere appunti mentre un autista portava in giro il giornalista a cui era assegnata...



Marco parli della Break allestita dal concessionario di Gubbio, a più riprese spacciata per "nata così".
Non portava in giro giornalisti: serviva a vendere enciclopedie.

*

Offline Gianluca

  • ******
  • 9.419
Re: Vetri tinti.
« Risposta #22 il: Ottobre 29, 2010, 09:48:29 am »
La "break di lusso"  ha sempre solleticato l'utente italiano mentre non era in origine prevista dalla casa.

Esattamente. Negli anni 60 e 70, quantomeno in Europa, le SW erano auto da lavoro o per famiglie numerose. Di conseguenza il mercato sfornava "familiari" o "commerciali" con poche concessioni al lusso o alla "rappresentanza".

Il fatto che l'utente invece gradisse una SW di lusso lo si intuisce facilmente dal successo che hanno avuto poi le ricche e lussuose SW che sarebbero arrivate di li a poco...

Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Vetri tinti.
« Risposta #23 il: Ottobre 29, 2010, 11:02:04 am »
Non portava in giro giornalisti: serviva a vendere enciclopedie.

 [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]

*

Offline MarioCX

  • ******
  • 3.711
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
Re: Vetri tinti.
« Risposta #24 il: Ottobre 29, 2010, 11:20:41 am »
Esattamente. Negli anni 60 e 70, quantomeno in Europa, le SW erano auto da lavoro o per famiglie numerose. Di conseguenza il mercato sfornava "familiari" o "commerciali" con poche concessioni al lusso o alla "rappresentanza".

Il fatto che l'utente invece gradisse una SW di lusso lo si intuisce facilmente dal successo che hanno avuto poi le ricche e lussuose SW che sarebbero arrivate di li a poco...



Concordo.
La moda delle SW di lusso arriva negli anni '80.
Prima la SW era la macchina del salumiere.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Vetri tinti.
« Risposta #25 il: Giugno 25, 2012, 03:03:32 pm »
Ciao,
personalmente ritengo che sul mercato italiano siano arrivati con l'AM '71, auto del '70 con i vetri verdi non le ho mai viste (a parte la mia ma ce li ho messi).
Negli USA invece ho visto una monofaro 21 con i vetri verdi, era il 1992.
Qualche break ora si vede con i vetri verdi, ma sono modifiche attuali.
ciao, Emanuele

Ri-apro questo topic per dire che ha ragione Emanuele: i vetri in tinta appaiono per la prima volta sul listino n° 28 del primo settembre 1971 (quindi addirittura AM '72). Sul listino 27 del 24 maggio del '71 non ce n'è ancora traccia.

 [:hello]

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Vetri tinti.
« Risposta #26 il: Giugno 25, 2012, 03:51:02 pm »

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Vetri tinti.
« Risposta #27 il: Giugno 25, 2012, 06:27:50 pm »
Ecco i due listini:

Listino 27 qui: http://www.archiviostoricocitroen.info/Varie/Listino27.pdf
Listino 28 qui: http://www.archiviostoricocitroen.info/Varie/Listino28.pdf

 [:hello]

[size=09pt]internet non riesce a trovare le pagine  [(occhioni)]   è un mio problema   [???][/size]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Vetri tinti.
« Risposta #28 il: Giugno 25, 2012, 06:37:10 pm »
[size=09pt]internet non riesce a trovare le pagine  [(occhioni)]   è un mio problema   [???][/size]

Credo di si: sono due file PDF, a me li apre normalmente.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Vetri tinti.
« Risposta #29 il: Giugno 25, 2012, 06:39:31 pm »
[size=09pt]ah ok, allora cercherò di risolvere il problema   ;D

grassssssssssssssssssie  [:kiss][/size]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.