Catene o penumatici da neve in Lombardia

• 13 Risposte
  • 1172 Visite
Catene o penumatici da neve in Lombardia
« il: Novembre 04, 2010, 06:02:25 pm »
Dal 15 novembre vige l'obbligo di avere a bordo le catene da neve o di aver montato gli pneumatici invernali nella provincia di Milano ma, pare, che l'obbligo possa essere esteso a tutta la Lombardia (in effetti "pare" che a Parabiago nevichi meno che al Passo del Tonale, quindi che senso avrebbe limitarlo alla provincia di Milano ?)

La menata è che, se anche non nevica o non c'è neve sulla strada, fino ad aprile l'obbligo sopraccitato esiste.

Non voglio entrare nella polemica dell'ennesima richiesta di esborso agli automibilisti, mi sembra fin troppo scontato (magari, ma dico solo magari eh, tra un po' salta fuori qualche altarino...) [:fiu] [:fiu] [:fiu]

La mia domanda è: avete notizie di eventuali deroghe per le auto d'epoca ?

Carpe diem

Re: Catene o penumatici da neve in Lombardia
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2010, 06:04:53 pm »
Nessuna deroga, bisogna adeguarsi. Io ho trovato in solaio delle catene di una BX  ;D ;D ;D, con scatola originale Accessoire Citroen e le ho messe nel baule. Ovviamente sono fuori misura per la DS, ma dubito che i vigili si metteranno a provarle...
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline mich23

• 916
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2010, 06:21:24 pm »
Tanto alla Dea non servono catene [:fiu]

*

Offline MotomSS

• 2.805
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2010, 06:27:36 pm »
Oibò... ti puoi scampare se sulla scatola NON riporta la misura di pneumatici a cui sarebbero dedicate quelle catene... così le potresti spacciare come origgginali  [:D] [:D] [:D]
Cmq per la DS si trovano moderne, mi sembra che vadano bene quelle per la vecchia Audi A3.. Le ho io della "Konig". Montano bene, ho provato a montarle nel box e vanno perfettamente.
A meno che non si trovino delle benne gomme chiodate anni '80... [:crazy] [:crazy]

*

Offline hal9000

• 5.348
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2010, 07:13:10 pm »
io, oltre le catene a misura, ho trovato delle gomme BARUM termiche 185 R15 (che ho gia' montato)

credo siano dei 185/75, ma messe di fianco a delle michelin 185/80 in realta' hanno lo stesso diametro...

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2010, 10:58:43 pm »
Io ho trovato delle bellissime catene d'epoca, quelle col grosso cerchio di plastica, occupano mezzo baule ed hanno anche la loro busta originale. Faranno compagnia agli altri accessori d'epoca... tanto se nevica le DS sono in garage!

« Risposta #6 il: Novembre 04, 2010, 11:05:41 pm »
Io ho trovato delle bellissime catene d'epoca, quelle col grosso cerchio di plastica, occupano mezzo baule ed hanno anche la loro busta originale. Faranno compagnia agli altri accessori d'epoca... tanto se nevica le DS sono in garage!
Al raduno di corso buenos aires due anni fa c'era una Dsuper5 rossa con catene originali montate e portasci! Forse te la ricordi... era mica quella appartenuta a columbro?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #7 il: Novembre 04, 2010, 11:13:48 pm »
Al raduno di corso buenos aires due anni fa c'era una Dsuper5 rossa con catene originali montate e portasci! Forse te la ricordi... era mica quella appartenuta a columbro?

[:fiu]Mi verrebbe più in mente un certo Federico.........
MarioGe

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2010, 11:17:37 pm »

si era quella........................ [:crazy] [:crazy]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2010, 11:21:56 pm »

tanto se nevica le DS sono in garage!
Quest'anno no.
Ho deciso che se neve sara',un giretto lo faccio di sicuro, anche grazie alle michelin nuove.
Devo arricchire il mio foto album che appunto manca qualcosa.

RENE' COTTON

« Risposta #10 il: Novembre 05, 2010, 09:15:38 am »
si era quella........................ [:crazy] [:crazy]

Eccola  :)

*

Offline FeDeesse

• 8.152
    • www.xantiaclub.it
« Risposta #12 il: Novembre 05, 2010, 02:41:25 pm »
...bella edizione quella di Buenos aires con la DS "incatenata" [:clap]
Qualche citroën.....

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN