Interruttore dei fari

• 13 Risposte
  • 4025 Visite
*

Offline fabio72

• 2.593
Interruttore dei fari
« il: Novembre 08, 2010, 07:53:47 pm »
Mi sembra che ne abbiamo gia' parlato...comunque oggi mi ha tirato un brutto scherzo!

Gia' da qualche giorno i fari di profondita' mi hanno abbandonato...ora anche gli abbaglianti non funzionano piu'!

E' gia' successo a qualcuno?? Si è interrotto un filo? Ho un topolino nel cruscotto? [:hello]
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Interruttore dei fari
« Risposta #1 il: Novembre 08, 2010, 07:55:19 pm »
Se hai il mio stesso problema, c'è qualche massa oppure i faston consumati/ossidati... sistemati quelli i miei sono andati a posto. Sennò il devio...  [:help]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2010, 09:05:20 pm »
Ciao Matteo, se non sbaglio tu hai detto che non funziona nulla, nemmeno le luci del cruscotto, o no?
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

« Risposta #3 il: Novembre 08, 2010, 09:47:47 pm »
Si, ma attenzione che le luci del cruscotto sono legate ai fari POSTERIORI; quindi possono funzionare i fanali anteriori (posizione, abba e anabba, anche fiocamente) e puoi avere il cruscotto e le luci spente. Il tuo problema invece è con le luci davanti, sbaglio?
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2010, 07:42:47 pm »
Oggi ho smontato un'altro interruttore per vedere cosa c'è dentro [(muro)]....madooo!!

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2010, 08:35:47 pm »
Oggi ho smontato un'altro interruttore per vedere cosa c'è dentro [(muro)]....madooo!!

[:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]
Da profano...direi nulla, forse è solo il devioluci, devi stare attento ai fili ribaditi sul corpo del devioluci, controlla se si muovono anche di poco, se si, una bella saldatura a stagno e dovresti risolvere!

Hai controllato tutti i fusibili?

Fabio,
quello che riporto non è per fare terrorismo ma più semplicemente ciò che mi è accaduto di persona.Giusto al limite partire dal devio ma al sottoscritto l'impianto luci funzionava a spizzichi e bocconi sino a che alla fine si accendeva il quadro e basta.No luci o parziali,frecce quando pareva a loro e alla fine no motorino avviamento.L'ho smontato,aperto,pulito e rimontato e zacchete problemi finiti.Aprirlo non è facile quindi occhio a non buttarsici con faciloneria.Idem con il devio che è pieno di lamelle,sfere ecc ecc!
MarioGe

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2010, 08:45:32 pm »
Ciao Mario, hai perfettamente ragione, ecco perchè ne ho smontato un'altro e non il mio, in effetti è molto complicato ma è proprio questo il bello!

Ps. Il malfunzionamento comunque non dipende dai fili che avevo gia' controllato!

*

Offline marioge

• 1.291
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2010, 08:47:24 pm »
Ciao Mario, hai perfettamente ragione, ecco perchè ne ho smontato un'altro e non il mio, in effetti è molto complicato ma è proprio questo il bello!

Ps. Il malfunzionamento comunque non dipende dai fili che avevo gia' controllato!

Beh, sempre più furbo di me che l'ho sperimentato su quello montato......... [:crazy] [:crazy] [:crazy]
MarioGe

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #8 il: Novembre 11, 2010, 09:05:39 pm »
Dunque, smontato a pezzettini e rimontato (per niente facile), montato sull'auto...funziona tutto tranne i fari di profondita'!

Lampadine bruciate???

*

Offline marioge

• 1.291
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2010, 10:00:49 pm »
Dunque, smontato a pezzettini e rimontato (per niente facile), montato sull'auto...funziona tutto tranne i fari di profondita'!

Lampadine bruciate???

Beh a questo punto i casi sono due..........hai entrambe le lampadine bruciate o hai padellato il rimontaggio!
Controlla con il tester se arriva la 12V a fari di profondità.
MarioGe

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #10 il: Novembre 13, 2010, 07:07:02 pm »
ma scusa mica c'è un relè per i fari abbaglianti?

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #11 il: Novembre 13, 2010, 09:22:07 pm »
Beh a questo punto i casi sono due..........hai entrambe le lampadine bruciate o hai padellato il rimontaggio!
Controlla con il tester se arriva la 12V a fari di profondità.
MarioGe

Direi che il rimontaggio è andato bene, le parti sono tutte obbligate ad andare nella loro sede, probabilmente non sono neanche le lampadine (confesso di non aver controllato), ma la colpa secondo me è dei connettori!

Per quanto riguarda il relè, se non sbaglio dovrebbe essere dietro il cruscotto, ma non sono certo che sia presente in tutti i modelli!

*

Offline marioge

• 1.291
« Risposta #12 il: Novembre 14, 2010, 06:36:41 pm »
Direi che il rimontaggio è andato bene, le parti sono tutte obbligate ad andare nella loro sede, probabilmente non sono neanche le lampadine (confesso di non aver controllato), ma la colpa secondo me è dei connettori!

Per quanto riguarda il relè, se non sbaglio dovrebbe essere dietro il cruscotto, ma non sono certo che sia presente in tutti i modelli!

Mah io me la prenderei con solito devio......... [:fiu] [:fiu] [:fiu]
MarioGe

« Risposta #13 il: Dicembre 10, 2010, 12:51:20 pm »
Fabioooo!!!! [:clap] [:clap]
Fai una cosa bypassa il resto e controlla solo la parte dell'impianto elettrico che ti interessa!
Con schema elettrico alla mano guarda i colori del fascio eletrrico del parafango a cosa corrispondono, poi stacca le bananette fai conto delle luci di profondità,  e con un filo elettrico collega la banatetta direttamente alla batteria e vedi se funziona!! E un averifica immediata che ti da la sicurezza di quello che verifichi , con umby abbiam fatto così sulla 67 per ritrovare tutti i collegamenti dei vari fili dei parafanghi anteriori in corrispondenza della posizione del devioluci dopo che avevo sostituito impianto elettrico centrale e cruscotoo! Certo umby non aveva bisogno neppure dello schema alla mano, però va bè... vedrai è divertentissimo ed arrivi subito al problema se dipende da lampadine contatti devio o altro..
 [:hello]