comando aria addizionale ds 23ie 74

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Offline stefano65

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comando aria addizionale ds 23ie 74
« il: Novembre 09, 2010, 10:20:50 pm »
Salve a tutti
La MIA domanda e'  questa , vorrei cercare di sistemare il comando del minimo accelerato che a freddo non funziona più , Ho notato Su un sito francese "experienceds" che il pezzo in oggetto e' scomponibile in due pezzi ,una parte termica ed una dove passa aria ,ma osservando il mio comando nel vano motore ( in mezzo ai numerosi tubi e fili) mi sembra sia un pezzo unico!! Ma forse non Ho visto bene.
Che voi sappiate questo pezzo(bosch) veniva fornito esclusivamente nella configurazione illustrata sul sito francese ( scomponibile) oppure anche in unico pezzo ?
Grazie  a tutti

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Offline stefano65

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2010, 09:43:31 am »
Nessuna risposta.....
Non e' possibile...AIUTO..Marco mitico admin

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Offline MotomSS

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #2 il: Novembre 10, 2010, 11:39:40 am »
Che io sappia dovrebbe essere un pezzo unico.
Sui manuali dei ricambi vengono riportati 2 codici per 2 periodi diversi:

5 404 090 J fino al 7/72
5 429 826 Y (con marcatura blu) dal 7/72

quindi il tuo caso dovrebbe essere il secondo.

Mi hanno comunque detto che c'è qualcuno (ma non mi ricordo chi.. [V]) che ha provato a riparare questo componente (anche perchè a trovarlo è un vero salasso) aprendolo e cercando di sostituire il componente a dilatazione progressiva con un qualcosa di moderno e ripristinare il funzionamento.
Anche perchè da quanto so i problemi sono principalmente due:
- si inchioda lo spostamento del pistoncino dovuto alla sporcizia dei secoli
- smette di funzionare il polmoncino che si dilata con calore e modifica l'afflusso di aria..

 [:hello]

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Offline Martini

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #3 il: Novembre 10, 2010, 11:53:40 am »
Ho ri-controllato e non ho trovato procedure di revisione per l'oggetto in questione che è fornito -come dice Motom- in blocco unico.
L'utente che ha tentato la revisione è Ciofanni, mi pare con discreto successo ma anche con notevole dispendio di tempo ed energie.

Ciofà, se ci sei...

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Offline Gianluca

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Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2010, 12:55:11 pm »
Eccomi, scusate, dopo qualche giorno di assenza dal lavoro ora sono seppellito di cose da fare.

provo a spiegare: l'aggeggio è composto da un pistone di alluminio che scorre in un cilindro di alluminio anch'esso, spinto da una sostanza che si dilata dentro un'ampolla in rame a contatto con l'acqua calda del motore.
Quando l'acqua è fredda, una molla spinge il pistoncino in una posizione per cui passa dell'aria fra i due collegamenti ("aria addizionale" appunto). Quando l'acqua del motore si scalda, l'elemento termico si dilata e spinge il pistoncino contro la molla, chiudendo il foro.
Alluminio su alluminio in ambiente umido = ossido di alluminio, una polverina bianca che interferisce nel movimento del pistone fino a bloccarlo.
Spesso si blocca chiuso, ovvero dilatandosi l'elemento termico il pistone viene spinto a chiudure l'aria ma poi la molla non ha più la forza di rimandarlo indietro: la macchina non tiene più il minimo a freddo ma poi a caldo va bene.
Se si inchioda aperto, sono guai: l'elemento termico si dilata, ma il pistone è inchiodato. La dilatazione termica non ammette deroghe: tipicamente l'ampolla in rame dove è contenuta la sostanza si gonfia tipo palloncino ed a questo punto l'oggetto è inutilizzabile, la macchina avrà il minimo alto a caldo e c'è un rischio: che qualcosa si rompa e l'acqua del motore finisca nei condotti di aspirazione, con conseguenze immaginabili.

Solo quelli bloccati a pistone chiuso sono con grande pazienza revisionabili: la camera del pistone è teoricamente apribile, ma l'ossido che ha bloccato il pistone blocca anche i tentativi di apertura. Se dopo interminabili bagni nello svitol bollente  [:crazy] si riesce ad aprire senza crepare l'alluminio, allora basta pulire tutto e poi funziona. Ma se l'ampolla lato acqua (accessibile con due bulloni) assomiglia ad un pesce palla, il cestino è l'unico posto adatto.

Mi spiace se non riesco ad essere più preciso ma ora devo andare...
admin

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Offline stefano65

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2010, 02:38:29 pm »
Grazie Marco, eccezionalmente chiaro come sempre...quindi deduco che nel mio caso avendo a freddo un minimo vicino allo zero, ed riscaldato il motore il minimo si stabilizza a circa 900 giri, la valvola è bloccata chiusa.
a questo punto proverò ad aprirlo e ripulirlo, sempre che mi confermi che è scomponibile.
In ogni caso , se dovessi buttarlo,la macchina può funzionare anche senza,tappando i tubi acqua ed aria....confermi Marco?

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #7 il: Novembre 10, 2010, 02:43:42 pm »
Grazie Marco, eccezionalmente chiaro come sempre...quindi deduco che nel mio caso avendo a freddo un minimo vicino allo zero, ed riscaldato il motore il minimo si stabilizza a circa 900 giri, la valvola è bloccata chiusa.
a questo punto proverò ad aprirlo e ripulirlo, sempre che mi confermi che è scomponibile.
In ogni caso , se dovessi buttarlo,la macchina può funzionare anche senza,tappando i tubi acqua ed aria....confermi Marco?


Si. Aprirlo non è così immediato, spero di trovare il tempo per spiegarti come è chiuso.
Se lo vuoi escludere, la parte acqua la devi "cortocircuitare", non tappare. Per la parte aria invece due tappi di sughero vanno benissimo. Siccome la valvola anche da chiusa fa passare un pochino di aria, per "simularlo" bene se il minimo si abbassa troppo piuttosto che metterti a toccare le regolazioni con il rischi di non ritrovarti fai un buco con una punta da 1 - 1,5 sul tappo lato aspirazione.

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Offline stefano65

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #8 il: Novembre 10, 2010, 02:51:03 pm »
Mille grazie per le attenzioni a tutti...
Marco ti farò sapere come procede e grazie di nuovo.

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Offline hal9000

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #9 il: Novembre 10, 2010, 03:17:56 pm »
nel peggiore dei casi..... io ho provato a cercare il ricambio; una volta lo aveva anche Dirk Sassen, ma a quanto pare lo ha esaurito

l'ho trovato solo QUI: http://www.citroworld.com/tableaux/index.php?pageId=24&catId=56&returnId=56&itemId=2169

e QUI: http://retrostock.free.fr/catalogue.htm nella sezione INJECTION ELECTRONIQUE

purtroppo al costo di un rene  [V].....

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Offline stefano65

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #10 il: Novembre 10, 2010, 04:29:12 pm »
ti diro'.....il prezzo sia di retrostok che di citroword non sono esagerati....pensa che un ricambista bosch in italia ," bus and trak" specializzato in particolari bosch lo prezza 700 euro circa oltre iva !....ed ho il tragico dubbio che sia un prezzo di listino della bosch!!
Infatti se vai sul portale bosch , nella sezione ricambi on line...e digiti il codice , il programma lo rileva come un codice ancora gestito , quindi ordinabile.
Se cosi fosse , credo che sarebbero da denunciare!!
700 euro per un pezzo che funziona esattamente come un termostato con l'aggiunta di un perno che chiude un passaggio aria.

Ma forse i prezzi dei siti che mi hai inviato sono di particolari  revisionati.....

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #11 il: Novembre 10, 2010, 04:34:27 pm »

700 euro per un pezzo che funziona esattamente come un termostato con l'aggiunta di un perno che chiude un passaggio aria.

Bravissimo.
Un termostato costa 18 euro.
Qui c'è qualche pezzo di ferro ed una molla in più, facciamo 25 euro? Ah dimenticavo l'alluminio costa, saranno almeno 35 euro.
E pensa che per il doppio, 70 euro, ancora glielo comprerei felice per tutte le IE che possiedo.

Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #12 il: Novembre 10, 2010, 09:48:02 pm »
ciao, pensa che io per 70 euro l'ho trovato completo e con anche il bulbo attaccato su una bancarella ad una mostra di pezzi di ricambio.  L'ho preso subito, visto che anche io ho una 23 ie sapendo che è un pezzo raro e di non facile reperibiltà in caso di rottura.   L'anno prima aveva anche trovato una pompa benzina bosch a 3 ugelli, che ho provato e funziona.   Bisogna girare per i mercatini e tante volte su bancarelle di gente che notoriamente vende pezzi per altre marche, soprattutto italiane, si trovano quasi per caso anche ricambi delle nostre dee.
saluti a tutti.

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Offline CICCIO

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #13 il: Novembre 10, 2010, 10:30:04 pm »
ciao, pensa che io per 70 euro l'ho trovato completo e con anche il bulbo attaccato su una bancarella ad una mostra di pezzi di ricambio.  L'ho preso subito, visto che anche io ho una 23 ie sapendo che è un pezzo raro e di non facile reperibiltà in caso di rottura.   L'anno prima aveva anche trovato una pompa benzina bosch a 3 ugelli, che ho provato e funziona.   Bisogna girare per i mercatini e tante volte su bancarelle di gente che notoriamente vende pezzi per altre marche, soprattutto italiane, si trovano quasi per caso anche ricambi delle nostre dee.
saluti a tutti.

Questo si chiama.................... lato B

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Offline steu369

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #14 il: Novembre 10, 2010, 11:07:11 pm »
comunque questi pezzi,vecchi e usati,per me,se possibile è meglio prenderli nuovi.
una pompa benzina usatissima,conservata in una scatola io dopo anni non mi fiderei
idem per tutto cio che si muove.....
pensate,solo per fare un esempio facile al cablaggio elettrico,dopo 40 anni non credo sarebbe il caso,anche se all'apparenza bello......
un motorino d'avviamento anche se funzionante quanto dura ancora senza revisioni...
etc etc.