comando aria addizionale ds 23ie 74

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Offline giobri

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #15 il: Novembre 11, 2010, 12:21:29 am »
Nell'attesa di riuscire a smontarlo per farlo revisionare al grande Ciofanni, ho "risolto" montando sul tubo dell'aria in prossimità del corpo farfallatoun tubo di ottone opportunamente strozzato in morsa, in modo tale da avere il minimo basso a freddo ma perfetto a caldo... diversamente arrivava a 1400 giri.
Giovanni                                           

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Offline stefano65

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #16 il: Febbraio 19, 2011, 08:51:48 am »
Si. Aprirlo non è così immediato, spero di trovare il tempo per spiegarti come è chiuso.
Se lo vuoi escludere, la parte acqua la devi "cortocircuitare", non tappare. Per la parte aria invece due tappi di sughero vanno benissimo. Siccome la valvola anche da chiusa fa passare un pochino di aria, per "simularlo" bene se il minimo si abbassa troppo piuttosto che metterti a toccare le regolazioni con il rischi di non ritrovarti fai un buco con una punta da 1 - 1,5 sul tappo lato aspirazione.

Riprendo questo topic in quanto Ho deciso di sistemare il malato...
Marco, se ci sei, potresti darmi quelle info sulla apertura del gruppo senza rompere Lo stesso?
Un ultima info...tu dicevi che a motore caldo passa ugualmente un poco di aria, sei assolutamente certo?, dando una occhiata Su un sito "experienceds" che certamente conoscersi..dalla animazione del funzionamento e dalla descrizione sembra che a caldo aria non ne debba passare...

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Offline stefano65

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #17 il: Marzo 02, 2011, 11:53:44 am »
Forse sono riuscito a sistemare stà benedetta valvola...
Smontata , aperta , ho estratto il pistoncino interno(quello che restava....in quanto completamente saldato con la parete di scorrimento) , ricostruita in alluminio da un rettificatore (euro 15) lucidato l'interno dove scorre il pistoncino , sostituito l'ampolla del termostato con una identica recuperata da un termostato nuovo per renault super5 anni 80 , uguale a quello della clio , (euro 13) , ricostruito sempre dal rettificatore la sede intorno alla ampolla (euro 15), sigillata con due oring eppoi un po di mastice nero arexons.

domani lo provo sulla vettura anche se al banco funziona perfettamente...
Se dovesse andare bene....alla faccia dei vari Sassen & c. che lo vendono a 300 euro!!!!!!

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Offline Gianluca

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #18 il: Marzo 02, 2011, 12:02:08 pm »
Forse sono riuscito a sistemare stà benedetta valvola...
Smontata , aperta , ho estratto il pistoncino interno(quello che restava....in quanto completamente saldato con la parete di scorrimento) , ricostruita in alluminio da un rettificatore (euro 15) lucidato l'interno dove scorre il pistoncino , sostituito l'ampolla del termostato con una identica recuperata da un termostato nuovo per renault super5 anni 80 , uguale a quello della clio , (euro 13) , ricostruito sempre dal rettificatore la sede intorno alla ampolla (euro 15), sigillata con due oring eppoi un po di mastice nero arexons.

domani lo provo sulla vettura anche se al banco funziona perfettamente...
Se dovesse andare bene....alla faccia dei vari Sassen & c. che lo vendono a 300 euro!!!!!!

Se dovesse andare bene....Ti toccherà farne un altro per me  ;D ;D ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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Offline MotomSS

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #19 il: Marzo 02, 2011, 12:26:28 pm »
e pure per me... ;D ;D ;D

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Offline Admin

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #20 il: Marzo 02, 2011, 12:27:24 pm »
fai pure un'altra ventina per Citrò Services  [:fiu]

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Offline stefano65

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #21 il: Marzo 02, 2011, 12:52:15 pm »
domani vi dirò come và , ma se dovesse andare bene (e non ho elementi oggettivi che mi inducano a pensare il contrario..) credetemi ,fare ricostruire i due particolari in alluminio (il pistoncino si sgretola con il tempo) (il supporto porta ampolla si deve necessariamente danneggiare per sostituire l'ampolla vecchia con una nuova)è una cavolata.

basta dare al rettificatore o i pezzi vecchi oppure le misure esatte.
per il rettificatore è come fumarsi una sigaretta....anzi si rompono anche un pò per un lavoretto simile...lo fanno piu per cortesia che per lavoro vero e proprio.

Si puo' anche cambiare il tipo di materiale del pistoncino , io avrei voluto farlo in teflon oppure in ottone..poi per questa prima volta ho optato per l'alluminio.

L'ampolla nuova ricordatevi , è identica a molte altre utilizzate nei termostati , io ho recuperato quella della super5 perchè comincia ad aprire a 72 gradi , molto vicino alla quota della ds che mi pare sia 70 gradi ,inoltre ho recuperato sempre dallo stesso termostato la molla nuova ,  ed il ricambista era felice di togliersi dalle scatole un particolare che faceva la polvere sullo scaffale da tempo.....

comunque....se serve, e se andrà bene, sono a vostra disposizione.
 

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Offline giobri

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #22 il: Marzo 02, 2011, 02:33:07 pm »
azzz... troppo tardi per me oramai... comunque bravo.  [:clap] [:clap]
Giovanni                                           

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Offline Vince

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #23 il: Marzo 02, 2011, 08:37:41 pm »
Bravo!! [:clap] [:cont]
Ne servono un paio anche a me... ;D
Vince

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Offline stefano65

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #24 il: Marzo 10, 2011, 07:53:59 pm »
Scusate il ritardo ma....finalmente Ho le idee chiare.
Comincio a dire che la modifica funziona.
A freddo il minimo  è regolare a circa 1100 giri, scaldandosi si assesta a circa 900 giri.
Il mio ritardo nel darvi notizie è motivato dal fatto che avevo commesso un errore.
Ricordate che vi dissi che avevo utilizzato un bulbo di un termostato di una R5..che secondo catalogo apriva ad 72 gradi (simile a quello originale Citroen che pare aprisse a 70gradi)...ebbene Ho scoperto che il ricambista in buona fede mi aveva dato un termostato ,sempre R5 ma che apriva a 87!!!.(sulla R5 ne montavano due tipi)
Quindi dopo aver montato il tutto, mio malgrado non capivo perché il minimo ,che a freddo era alto, anche a motore caldo non scendeva, chiaramente non sarebbe mai arrivata acqua ad 87....addirittura il termostato generale (quello a monte sulla pompa)apre ad 75 gradi!!
Quindi rismontando il tutto per verificare cosa non funzionasse....scoprivo la causa perché notavo sul fusto del bulbo impresso i reali gradi di apertura(87).
Tornato dal ricambista , preso il termostato giusto 72 gradi, rimontato il tutto, ed ora é ok.
Insomma con circa 45 euro, un tornitore disponibile ed un Po di pazienza ed Ho risolto il problema alla faccia della bosch .
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Offline Martini

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #25 il: Marzo 10, 2011, 08:02:21 pm »
Questo è quel che si dice il genio latino! [:clap]

Italia-Germania 1 a 0!

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Offline Gianluca

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #26 il: Marzo 10, 2011, 08:37:53 pm »
Bravo !!!   [:clap]

Io sono il primo cliente. Quando posso mandarti una valvola da restaurare ? Pagando, si intende  ;D
Le masturbazioni cerebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto, le mie canzoni voglio raccontarle a chi sa masturbarsi per il gusto...

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ciofanni

Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #27 il: Marzo 10, 2011, 08:50:16 pm »
 [(su)]....bravo...io avevo speso un po' di piu'...forse dipendeva dalle lavorazioni fatte fare a posta o il materiale esterno (ottone)... ma alla regolazione sulla macchina hai centrato alla prima la regolazione a parte il termostato che apriva con temperature superiori?????... [:hello]

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Offline stefano65

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #28 il: Marzo 10, 2011, 08:54:32 pm »
Bravo !!!   [:clap]

Io sono il primo cliente. Quando posso mandarti una valvola da restaurare ? Pagando, si intende  ;D
Posto che sono assolutamente disponibile , compatibilmente con il tempo ...sempre avaro.., crede temi farsi fare da un rettificatore il pistoncino ed l'involucro del bulbo nuovo, ed assemblare il tutto é una operazione semplicissima, un paio di oring in gomma, un Po di mastice Nero , ed il gioco é fatto.
Comunque se recuperi un termostato R5, oppure mini metro , che apre intorno a 72/75gradi, (il mio ricambista lì ha finiti-) chiamami e , o ti spiego bene come procedere, oppure ti do il mio indirizzo e Lo faccio fare io.
335 8383765

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Offline stefano65

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #29 il: Marzo 10, 2011, 09:02:01 pm »
[(su)]....bravo...io avevo speso un po' di piu'...forse dipendeva dalle lavorazioni fatte fare a posta o il materiale esterno (ottone)... ma alla regolazione sulla macchina hai centrato alla prima la regolazione a parte il termostato che apriva con temperature superiori?????... [:hello]
Il corpo esterno Ho utilizzato il suo, chiaramente Ho lucidato l'interno...sulla macchina nessuna regolazione particolare...è andata bene da subito,(con il termostato giusto, perché con l'altro il minimo era sempre più elevato).... tu che bulbo termostato hai adattato? Ed a quanti gradi è tarato?, te Lo chiedo perché  il mio ricambista lì ha finiti....