comando aria addizionale ds 23ie 74

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ciofanni

Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #30 il: Marzo 10, 2011, 09:15:01 pm »
smontata la valvola, provo il suo termostato, perche' non e' che non funziona, generalmente...per via dell'ossido si blocca lo scorrimento, come gia' sai... quindi se il termostato e' buono riuso il suo (verificato il funzionamento), e poi ho fatto rifare il corpo valvola esterno, svitabile ed ispezionabile...questo perche', se dovesse magari ridare problemi, si puo' riaprire senza grossi problemi e manutenzionare a costo irrisorio...poi di contro c'e da trovare il centramento del cilindro interno che deve avere la stessa distanza come nella valvola originale (ecco perche' ti avevo chiesto se avevi centrato al primo colpo la posizione)... e poi in ultimo vedere se la corsa che fa il perno che spinge il termostato arriva fino in fondo alla chiusura della valvola, con relativa prova con strumentino ad olio, del passaggio d'aria... [:hello]

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Offline stefano65

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #31 il: Marzo 10, 2011, 10:04:52 pm »
smontata la valvola, provo il suo termostato, perche' non e' che non funziona, generalmente...per via dell'ossido si blocca lo scorrimento, come gia' sai... quindi se il termostato e' buono riuso il suo (verificato il funzionamento), e poi ho fatto rifare il corpo valvola esterno, svitabile ed ispezionabile...questo perche', se dovesse magari ridare problemi, si puo' riaprire senza grossi problemi e manutenzionare a costo irrisorio...poi di contro c'e da trovare il centramento del cilindro interno che deve avere la stessa distanza come nella valvola originale (ecco perche' ti avevo chiesto se avevi centrato al primo colpo la posizione)... e poi in ultimo vedere se la corsa che fa il perno che spinge il termostato arriva fino in fondo alla chiusura della valvola, con relativa prova con strumentino ad olio, del passaggio d'aria... [:hello]
Fantastica l'idea di creare il corpo esterno evitabile per pulizia, io avevo pensato di costruire il pistoncino in teflon per evitare il riformarsi di ossido....
Io Ho regolato la lunghezza del perno che spinge, in modo che in posizione di "freddo',il pistoncino chiude il foro del passaggio aria per circa il 60%, ciò per evitare regimi troppo alti a freddo.
Infatti così regolata , a freddo sta a circa 1200/1100 giri...
Avevo messo in preventivo l'eventualità di non essere soddisfatto al primo tentativo, e quindi rifare la regolazione..ma per ora sono soddisfatto così....ma l'idea di farlo apribile.....mi attira mooooltissimo [:inch] [:inch]

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Offline ado

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #32 il: Marzo 10, 2011, 10:39:10 pm »
smontata la valvola, provo il suo termostato, perche' non e' che non funziona, generalmente...per via dell'ossido si blocca lo scorrimento, come gia' sai... quindi se il termostato e' buono riuso il suo (verificato il funzionamento), e poi ho fatto rifare il corpo valvola esterno, svitabile ed ispezionabile...questo perche', se dovesse magari ridare problemi, si puo' riaprire senza grossi problemi e manutenzionare a costo irrisorio...poi di contro c'e da trovare il centramento del cilindro interno che deve avere la stessa distanza come nella valvola originale (ecco perche' ti avevo chiesto se avevi centrato al primo colpo la posizione)... e poi in ultimo vedere se la corsa che fa il perno che spinge il termostato arriva fino in fondo alla chiusura della valvola, con relativa prova con strumentino ad olio, del passaggio d'aria... [:hello]
[(su)] [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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ciofanni

Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #33 il: Marzo 10, 2011, 10:58:51 pm »
Fantastica l'idea di creare il corpo esterno evitabile per pulizia, io avevo pensato di costruire il pistoncino in teflon per evitare il riformarsi di ossido....
Io Ho regolato la lunghezza del perno che spinge, in modo che in posizione di "freddo',il pistoncino chiude il foro del passaggio aria per circa il 60%, ciò per evitare regimi troppo alti a freddo.
Infatti così regolata , a freddo sta a circa 1200/1100 giri...
Avevo messo in preventivo l'eventualità di non essere soddisfatto al primo tentativo, e quindi rifare la regolazione..ma per ora sono soddisfatto così....ma l'idea di farlo apribile.....mi attira mooooltissimo [:inch] [:inch]

...comunque bel colpo...ancora complimenti.... [:hello]

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Offline MotomSS

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #34 il: Marzo 11, 2011, 08:10:23 am »
Ottima...OTIIMA notizia!!!
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

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Offline stefano65

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #35 il: Settembre 18, 2011, 09:20:53 pm »
riprendo questo topic, in quanto ho migliorato il sistema da me precedentemente riparato ,come da precedenti interven,ti e volevo rendervi partecipi delle motivazioni del necessario perfezionamento.
 
infatti ,come già descritto, il mio intento di rinnovare il diabolico sistema non si limitava allo smontaggio e pulizia del cilindro ossidato e bloccato, ma ho voluto anche sostituire l'ampolla del termostato , quindi il cuore che spinge il pistoncino a contatto con l'acqua calda, che dopo 40 anni di sbalzi termici magari non và come dovrebbe....

Ricorderete che avevo detto di aver  sostituito l'ampolla vecchia di quarant'anni con una nuova recuperata da un termostato renault 5 che apriva a circa 70 gradi, ebbene avevo commesso un errore....infatti l'ampolla originale apre a circa 50 gradi quindi la mia valvola addizionale funzionava da fermo a motore caldo(anche se ci metteva un bel pò di tempo per azionarsi) ma poi in autostrada, essendo il mio circuito di raffredamento molto efficente, la temp scendeva ed il motore risaliva di giri.....

capito l'errore mi sono messo alla ricerca di termostato che aprisse a circa 50 gradi....dopo un mesetto di ricerche invane( pare che tutti i moderni motori abbiano termostato hanno un range di funzionamento da circa 72a 86 gradi)....fortunosamente trovo una rivista nautica che publicizzava termostati per motori marini fuoribordo....ebbene sopratutto per i motori marini anni 80 e 90 il termostato apre a circa 55 gradi.

comprato su ebay (12 euro ) rimontato sul pezzo con qualche piccola modifica sulla lunghezza del  perno che spinge......e finalmente credo sia .....perfetto...al minimo a freddo resta accelerata per circa 5 minuti a circa 1400 giri dopodichè scende velocemente a 900 giri ed anche dopo lunghe sgaloppate in autostrada ad eccellenti andature...il minimo è costante a 900 giri..

Anzi a tal proposito , se ce qualcuno che ha una valvola addizionale originale e ben funzionante, mi potrebbe confermare che l'attesa di cinque minuti circa per assestare il minimo sono normali????


quindi se dovete fare questa modifica, ricordate che serve un termostato che apre a circa 50 gradi(utilizzato nei motori marini)....altrimenti non va come dovrebbe. [:hello] [:hello]

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Offline ORAZIO

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #36 il: Settembre 18, 2011, 09:44:36 pm »
bene.
a queto punto sono aperte le prenotazioni per quanto detto.

potete effettare bonifico banc. intestato a barresi orazio....
oppure potete effettare ricarica postepay n.000....sempre a barresi orazio.

SIGNORI E SIGNORI COME AVETE POTUTO NOTARE IN CALABRIA NON CI SONO SOLO PISTOLERI MA ANCHE INGEGNERI ;D ;D

                                                                                                                                             GRANDE STEFANO [:clap] [:clap]

Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #37 il: Settembre 18, 2011, 09:50:26 pm »
Anche io ho provato a ripararlo, ma non ha mai funzionato:infatti usavo un termostato della renault clio che apre a 77 gradi.Eppure sul manuale tecnico c'e' scritto che la valvola deve essere chiusa con temperatura superiore ai 70 gradi.

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Offline stefano65

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #38 il: Settembre 18, 2011, 10:08:04 pm »
Ok Orazio, io ingegno e tu amministri....la società è fatta!!!

Per Pietro Diabolik, ero stato sviato anche io, ma ragionandoci un po , la valvola non poteva aprire a 70 gradi....troppo alta...
Poi Su un sito francese Ho avuto la conferma, apre a 50 circa...ed ora  è perfetto.

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Offline ado

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #39 il: Settembre 18, 2011, 10:10:30 pm »
5 mn è un po elevata, ma che te ne frega!!!!

 [:clap] [:clap] [:clap]
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Offline stefano65

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #40 il: Settembre 18, 2011, 10:13:42 pm »
Cavolo!!!....l'originale ancora meno di cinque gradi?? Adolfo, quanto... più o meno ci mette la tua?

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Offline stefano65

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #41 il: Settembre 18, 2011, 10:14:33 pm »
Volevo dire cinque minuti....

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Offline CICCIO

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #42 il: Settembre 18, 2011, 10:15:05 pm »
riprendo questo topic, in quanto ho migliorato il sistema da me precedentemente riparato ,come da precedenti interven,ti e volevo rendervi partecipi delle motivazioni del necessario perfezionamento.
 
infatti ,come già descritto, il mio intento di rinnovare il diabolico sistema non si limitava allo smontaggio e pulizia del cilindro ossidato e bloccato, ma ho voluto anche sostituire l'ampolla del termostato , quindi il cuore che spinge il pistoncino a contatto con l'acqua calda, che dopo 40 anni di sbalzi termici magari non và come dovrebbe....

Ricorderete che avevo detto di aver  sostituito l'ampolla vecchia di quarant'anni con una nuova recuperata da un termostato renault 5 che apriva a circa 70 gradi, ebbene avevo commesso un errore....infatti l'ampolla originale apre a circa 50 gradi quindi la mia valvola addizionale funzionava da fermo a motore caldo(anche se ci metteva un bel pò di tempo per azionarsi) ma poi in autostrada, essendo il mio circuito di raffredamento molto efficente, la temp scendeva ed il motore risaliva di giri.....

capito l'errore mi sono messo alla ricerca di termostato che aprisse a circa 50 gradi....dopo un mesetto di ricerche invane( pare che tutti i moderni motori abbiano termostato hanno un range di funzionamento da circa 72a 86 gradi)....fortunosamente trovo una rivista nautica che publicizzava termostati per motori marini fuoribordo....ebbene sopratutto per i motori marini anni 80 e 90 il termostato apre a circa 55 gradi.

comprato su ebay (12 euro ) rimontato sul pezzo con qualche piccola modifica sulla lunghezza del  perno che spinge......e finalmente credo sia .....perfetto...al minimo a freddo resta accelerata per circa 5 minuti a circa 1400 giri dopodichè scende velocemente a 900 giri ed anche dopo lunghe sgaloppate in autostrada ad eccellenti andature...il minimo è costante a 900 giri..

Anzi a tal proposito , se ce qualcuno che ha una valvola addizionale originale e ben funzionante, mi potrebbe confermare che l'attesa di cinque minuti circa per assestare il minimo sono normali????


quindi se dovete fare questa modifica, ricordate che serve un termostato che apre a circa 50 gradi(utilizzato nei motori marini)....altrimenti non va come dovrebbe. [:hello] [:hello]

La mia è una 21, però i giri sono quelli, i tempi variano tra estate ed inverno.

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]



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Offline stefano65

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #43 il: Settembre 18, 2011, 10:18:19 pm »
Ciao Ciccio, certo che in estate riscalda prima ma....più o meno quanti minuti??

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Offline ado

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Re: comando aria addizionale ds 23ie 74
« Risposta #44 il: Settembre 18, 2011, 10:19:55 pm »
Ciccio hai cambiato spacciatore?
Chiaro che i tempi cambiano a seconda della temp. esterna!!!!

In inverno nn più di un paio di minuti, in estate quasi immediata!

p.s. nn dimenticate che ho il SINTOFLON!!!!!!

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
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