riprendo questo topic, in quanto ho migliorato il sistema da me precedentemente riparato ,come da precedenti interven,ti e volevo rendervi partecipi delle motivazioni del necessario perfezionamento.
infatti ,come già descritto, il mio intento di rinnovare il diabolico sistema non si limitava allo smontaggio e pulizia del cilindro ossidato e bloccato, ma ho voluto anche sostituire l'ampolla del termostato , quindi il cuore che spinge il pistoncino a contatto con l'acqua calda, che dopo 40 anni di sbalzi termici magari non và come dovrebbe....
Ricorderete che avevo detto di aver sostituito l'ampolla vecchia di quarant'anni con una nuova recuperata da un termostato renault 5 che apriva a circa 70 gradi, ebbene avevo commesso un errore....infatti l'ampolla originale apre a circa 50 gradi quindi la mia valvola addizionale funzionava da fermo a motore caldo(anche se ci metteva un bel pò di tempo per azionarsi) ma poi in autostrada, essendo il mio circuito di raffredamento molto efficente, la temp scendeva ed il motore risaliva di giri.....
capito l'errore mi sono messo alla ricerca di termostato che aprisse a circa 50 gradi....dopo un mesetto di ricerche invane( pare che tutti i moderni motori abbiano termostato hanno un range di funzionamento da circa 72a 86 gradi)....fortunosamente trovo una rivista nautica che publicizzava termostati per motori marini fuoribordo....ebbene sopratutto per i motori marini anni 80 e 90 il termostato apre a circa 55 gradi.
comprato su ebay (12 euro ) rimontato sul pezzo con qualche piccola modifica sulla lunghezza del perno che spinge......e finalmente credo sia .....perfetto...al minimo a freddo resta accelerata per circa 5 minuti a circa 1400 giri dopodichè scende velocemente a 900 giri ed anche dopo lunghe sgaloppate in autostrada ad eccellenti andature...il minimo è costante a 900 giri..
Anzi a tal proposito , se ce qualcuno che ha una valvola addizionale originale e ben funzionante, mi potrebbe confermare che l'attesa di cinque minuti circa per assestare il minimo sono normali????
quindi se dovete fare questa modifica, ricordate che serve un termostato che apre a circa 50 gradi(utilizzato nei motori marini)....altrimenti non va come dovrebbe.