quale futuro per le nostre DEE

  • 44 Risposte
  • 7424 Visite
*

Offline Gannik

  • ***
  • 535
Re: quale futuro per le nostre DEE
« Risposta #30 il: Novembre 11, 2010, 04:14:15 pm »
L'anno scorso mio nipote (10anni) dopo aver visto la macchina la prima volta, mi chiese come mai ai giorni nostri non facevano più macchine così belle....non potete immaginare la soddisfazione.....dopo un breve silenzio e una riflessione aggiunse: " Ma quando muori me la lasciì?"  [:ouch] [:D] [:D] [:D]



[(ridotanto1)]


*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: quale futuro per le nostre DEE
« Risposta #31 il: Novembre 11, 2010, 05:52:26 pm »
..nessun futuro....non ci saranni più ricambi...non ci saranno più meccanici in grado di fare manutenzione...andrà tutto perso, come lacrime nella pioggia....... :'( :'(
ammazza che GUFO!! [(vecchio)] [(noncredocchi)]
Dimentichi quella di "RITORNO AL FUTURO"!!

 [:kiss]
RENE' COTTON

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: quale futuro per le nostre DEE
« Risposta #32 il: Novembre 11, 2010, 05:55:44 pm »
Anche questo è vero... in città soprattutto si voltano tutti, è impressionante. Potrei fare un'enciclopedia degli incontri ravvicinati con passanti o automobilisti!
Perforza,NON ti vedono!! pensano che la dea vada da sola...

 [(ridotanto1)]



 [:hello]
RENE' COTTON

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: quale futuro per le nostre DEE
« Risposta #33 il: Novembre 11, 2010, 07:01:44 pm »
L'anno scorso mio nipote (10anni) dopo aver visto la macchina la prima volta, mi chiese come mai ai giorni nostri non facevano più macchine così belle....non potete immaginare la soddisfazione.....dopo un breve silenzio e una riflessione aggiunse: " Ma quando muori me la lasciì?"  [:ouch] [:D] [:D] [:D]


Domanda a Fischer e a Rama cosa vuol dire "battezzare" un bambino alle meraviglie della DS...

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: quale futuro per le nostre DEE
« Risposta #34 il: Novembre 11, 2010, 10:30:55 pm »
E' fisiologico che il tempo faccia da setaccio. Certamente fra X0 anni non ci saranno tutti gli appassionati che ci sono oggi ma io non la vedo così nera.

In fondo la DS è qualcosa che supera ed annulla mode, tendenze e il concetto stesso di automobile, quindi è di per sè maggiormente in grado di superare i decenni.

I ragazzi appassionati sono pochi, ma ci sono. A dieci km da casa mia c'è un ragazzo che restaura con passione Peugeot anni '20 e anni '30.

Le auto anni '80 e '90, vuoi per il rapido deperimento degli interni e dell'elettronica, non dureranno come una DS o una CX. Questo favorirà ulteriormente il collezionismo delle auto anni '60 e '70.

Quasi tutti da piccoli siamo stati attratti dalle auto sportive, vistose, esagerate. Fa parte della fine dell'infanzia e dell'inizio della pre-adolescenza. Crescendo si impara a separare la farina dalla crusca e i gusti delle persone sensibili emergono senza troppi sforzi.

Come meravigliosamente ha scritto Mich23 sta a noi abituare i bambini alle cose belle. Se i miei nonni non mi avessero insegnato l'amore per l'opera, se mio zio non mi avesse cresciuto a pane e finali valvolari io oggi non avrei una parte importante di me. Se mio padre anzichè cambiare una Renault ogni sei mesi si fosse accontentato della Ritmo (per dire) o se non avessi passato l'infanzia a sentire i suoi racconti sulle auto avute in famiglia un'altra parte di me non ci sarebbe, o sarebbe insensibile e superficiale.

Sabato pomeriggio a Sora una ragazza di vent'anni o poco più e sua madre sono rimaste cinque minuti davanti ad una lapide commemorativa delle Fosse Ardeatine. Non sapevano cosa fossero le Fosse Ardeatine. Avevano supposto che fossero un popolo, come i Galli o i Sanniti.

A noi la responsabilità. Io sto facendo del mio meglio. Una piccola scintilla negli occhi di un bambino si è accesa durante il Maremma Sitroenne. Speriamo non si spenga. Sto cercando di tenerla viva col massimo tatto e la massima delicatezza, come necessita una mente che si sta sviluppando. Spero di non illudermi.

D'accordissimo con il saggio Ugomaria


« Ultima modifica: Novembre 11, 2010, 10:33:38 pm da CICCIO »

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: quale futuro per le nostre DEE
« Risposta #35 il: Novembre 12, 2010, 07:29:35 am »
Domanda a Fischer e a Rama cosa vuol dire "battezzare" un bambino alle meraviglie della DS...
Caro BVZU...Quando un bambino ti guarda con gli occhioni e poi vede la DS alzarsi, irresistibile è il desiderio di guardare se dentro c'è un trucco, e allora in me scatta l'invito a bordo con annesso giro di prova, ma dietro, almeno riesce a dominare l'emozione e ad alzarsi in piedi. Tra le "cadute" sul swdile ad ogni accelerata, il dondolio, il gioco con la leva delle altezze mentre sei fermo al semaforo, fanno di me l'eroe e dalla DS l'auto dei sogni, la "macchina quella bella" come viene poi definita. Raramente la dea sesta anonima nel cuore di un bambino-a, perché ha l'innocenza dello stupore immediato e rimane vivo il forte impatto con tutto ciò che la dea ha di diverso rispetto alle sue esperienze in auto. Secondo me è un giro che segna nella mente un momento bello e magico e che può divenire l'inizio di una passione assai precoce! E tu sai di chi parlo...
fischer

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: quale futuro per le nostre DEE
« Risposta #36 il: Novembre 12, 2010, 09:02:58 am »
D'accordissimo con il saggio Ugomaria



Bellissima. Vale più di mille discorsi

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: quale futuro per le nostre DEE
« Risposta #37 il: Novembre 12, 2010, 09:03:43 am »
Caro BVZU...Quando un bambino ti guarda con gli occhioni e poi vede la DS alzarsi, irresistibile è il desiderio di guardare se dentro c'è un trucco, e allora in me scatta l'invito a bordo con annesso giro di prova, ma dietro, almeno riesce a dominare l'emozione e ad alzarsi in piedi. Tra le "cadute" sul swdile ad ogni accelerata, il dondolio, il gioco con la leva delle altezze mentre sei fermo al semaforo, fanno di me l'eroe e dalla DS l'auto dei sogni, la "macchina quella bella" come viene poi definita. Raramente la dea sesta anonima nel cuore di un bambino-a, perché ha l'innocenza dello stupore immediato e rimane vivo il forte impatto con tutto ciò che la dea ha di diverso rispetto alle sue esperienze in auto. Secondo me è un giro che segna nella mente un momento bello e magico e che può divenire l'inizio di una passione assai precoce! E tu sai di chi parlo...
fischer

E io non ti ringrazierò mai abbastanza per la tua sensibilità.

*

Offline CICCIO

  • *****
  • 2.969
Re: quale futuro per le nostre DEE
« Risposta #38 il: Novembre 15, 2010, 10:58:45 pm »
Sono contento che questo topic abbia suscitato interesse.

 Come è giusto che sia, le posizioni e le considerazioni sono divergenti, ma sempre molto interessanti e costruttive.

Auguri di lunga vita al CLUB e al suo Forum ,che ha dato e darà un valido e concreto contributo per proiettare la DS nel futuro.

Un augurio a TUTTI e lunga vita alla DEA

[:clap] [:clap] [:clap]


Re: quale futuro per le nostre DEE
« Risposta #39 il: Novembre 21, 2010, 11:07:52 pm »
Interessantissimo topic.
In effetti la Dea é una calamita di sguardi, da grandi e piccini. La penso un pò come l'Admin, il problema potrebbe essere "demenzial-ecologico", poiché, a giudicare dalle presenze ai raduni, citropizze eccetera, mi pare che i giovani aficionados non manchino di certo!
Personalmente però il problema é più profondo e personale: che ne sarà della MIA Dea un giorno? Mah..
Spero che il futuro compagno di mia figlia se ne appassioni come io mi appassionai a quella di mio suocero, ipotesi possibile, vista l'ammirazione che la mia Dea suscita nei giovani ogni volta che porto mia figlia in centro dagli amici.
Comunque resta il fatto che ogni volta che la uso penso: "questa non é un'auto del passato, ma l'auto del futuro'.
Potrebbe essere immortale.
« Ultima modifica: Novembre 22, 2010, 10:51:33 am da fischer »
DS: l'auto viva

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: quale futuro per le nostre DEE
« Risposta #40 il: Novembre 22, 2010, 10:33:28 am »
Bellissima. Vale più di mille discorsi

super quoto con il grande Ugomaria........... [:crazy]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: quale futuro per le nostre DEE
« Risposta #41 il: Novembre 22, 2010, 11:00:02 am »
Interessantissimo topic.
In effetti la Dea é una calamita di sguardi, da grandi e piccini. La penso un pò come l'Admin, il problema potrebbe essere "demenzial-ecologico", poiché, a giudicare dalle presenze ai raduni, citropizze eccetera, mi pare che i giovani aficionados non manchino di certo!
Personalmente però il problema é più profondo e personale: che ne sarà della MIA Dea un giorno? Mah..
Spero che il futuro compagno di mia figlia se ne appassioni come io mi appassionai a quella di mio suocero, ipotesi possibile, vista l'ammirazione che la mia Dea suscita nei giovani ogni volta che porto mia figlia in centro dagli amici.
Comunque resta il fatto che ogni volta che la uso penso: "questa non é un'auto del passato, ma l'auto del futuro'.
Potrebbe essere immortale.
ma che problema ti fai??
La dai a me e basta.
 [:hello] [:hello]
RENE' COTTON

Re: quale futuro per le nostre DEE
« Risposta #42 il: Novembre 22, 2010, 06:07:40 pm »
Caro Renato, mi sa che dovrai metterti in coda!!!!!
 [:fiu] [:fiu] [:fiu]
DS: l'auto viva

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: quale futuro per le nostre DEE
« Risposta #43 il: Novembre 22, 2010, 06:08:49 pm »
Caro Renato, mi sa che dovrai metterti in coda!!!!!
 [:fiu] [:fiu] [:fiu]

 [:(]
RENE' COTTON

Re: quale futuro per le nostre DEE
« Risposta #44 il: Novembre 23, 2010, 09:33:43 am »
Vabbé, sarai il primo della lista..... per ora ti va uno scambio, alla pari, naturalmente, con quel bel tetto apribile..... [:hap]
DS: l'auto viva