Problema con l'alternatore.

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Offline Uragano

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Problema con l'alternatore.
« il: Novembre 14, 2010, 01:54:08 pm »
Ciao ragazzi.Ieri sera ho fatto una lunga passeggiata con la mia DS fino ad un paese della mia provincia per far gradire ai miei amici le peculiarità della nostra amata Citroen,ma,appena rientrato a Foggia,ho spento la macchina per una chiacchierata prima di rientrare a casa e mi è successo una cosa ma vista.....La DS ha subito abbassato tutto il muso.In un primo momento ho pensato che con la lunga percorrenza(avrò fatto circa 60 Km) si sia presentato un problema al sistema idraulico,ma provando a rimetterla in moto,la batteria non ce la faceva a far avviare la macchina ( premetto che ho cambiato la batteria 10 gg fa).Fortunatamente,un mio amico aveva con se i cavetti e ho provato subito a riavviarla con il supplemento della sua macchina.La DS è ripartita subito e non ha esitato a rialzare il muso,spegnendo subito tutte le spie dell'impianto idraulico. Ho subito pensato che l'alternatore avrà problemi con la ricarica della batteria.....ma voi, avete qualche idea in merito a ciò che è successo??? E soprattutto, centra qualcosa con il fatto che appena ho spento la DS,il muso è andato subito giu???
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

Re: Problema con l'alternatore.
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2010, 02:14:42 pm »
Ciao ragazzi.Ieri sera ho fatto una lunga passeggiata con la mia DS fino ad un paese della mia provincia per far gradire ai miei amici le peculiarità della nostra amata Citroen,ma,appena rientrato a Foggia,ho spento la macchina per una chiacchierata prima di rientrare a casa e mi è successo una cosa ma vista.....La DS ha subito abbassato tutto il muso.In un primo momento ho pensato che con la lunga percorrenza(avrò fatto circa 60 Km) si sia presentato un problema al sistema idraulico,ma provando a rimetterla in moto,la batteria non ce la faceva a far avviare la macchina ( premetto che ho cambiato la batteria 10 gg fa).Fortunatamente,un mio amico aveva con se i cavetti e ho provato subito a riavviarla con il supplemento della sua macchina.La DS è ripartita subito e non ha esitato a rialzare il muso,spegnendo subito tutte le spie dell'impianto idraulico. Ho subito pensato che l'alternatore avrà problemi con la ricarica della batteria.....ma voi, avete qualche idea in merito a ciò che è successo??? E soprattutto, centra qualcosa con il fatto che appena ho spento la DS,il muso è andato subito giu???
Se il muso va subito giù è un problema di tenuta della pressione da qualche parte... ma mi sembra strano che succeda all'improvviso. Non ti era mai capitato prima? Dopo ti è successo di nuovo? altrimenti, può succedere che se le ruote sono sterzate completamente a destra o a sinistra l'anteriore della macchina scenda immediatamente, ma non so se sia il tuo caso. Per la questione dell'accensione invece potresti avere qualche problema di distribuzione, se non si accende subito. Oppure l'alternatore o qualche altro problema elettrico, ma aspetterei qualche forumista esperto per darti delucidazioni (ma se con i cavi del tuo amico è ripartita subito sospetto che ti abbiano dato una batteria mezza scarica). Hai provato ad usarla oggi e vedere se succede di nuovo?
 [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 14, 2010, 02:16:49 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline ERIKKE

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Re: Problema con l'alternatore.
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2010, 06:00:41 pm »
Il fatto che scende giù subito con l'alternatore non c'entra niente (secondo me). Penserei più ad una perdita di pressione.
Evento sincopatico dovuto a ipotensione ortostatica.... [:D] scherzo!


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Offline marioge

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Re: Problema con l'alternatore.
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2010, 06:34:43 pm »
Ciao ragazzi.Ieri sera ho fatto una lunga passeggiata con la mia DS fino ad un paese della mia provincia per far gradire ai miei amici le peculiarità della nostra amata Citroen,ma,appena rientrato a Foggia,ho spento la macchina per una chiacchierata prima di rientrare a casa e mi è successo una cosa ma vista.....La DS ha subito abbassato tutto il muso.In un primo momento ho pensato che con la lunga percorrenza(avrò fatto circa 60 Km) si sia presentato un problema al sistema idraulico,ma provando a rimetterla in moto,la batteria non ce la faceva a far avviare la macchina ( premetto che ho cambiato la batteria 10 gg fa).Fortunatamente,un mio amico aveva con se i cavetti e ho provato subito a riavviarla con il supplemento della sua macchina.La DS è ripartita subito e non ha esitato a rialzare il muso,spegnendo subito tutte le spie dell'impianto idraulico. Ho subito pensato che l'alternatore avrà problemi con la ricarica della batteria.....ma voi, avete qualche idea in merito a ciò che è successo??? E soprattutto, centra qualcosa con il fatto che appena ho spento la DS,il muso è andato subito giu???

Beh meno male che non ti è successo quando facevi gradire l'auto.............. ;D ;D ;D ;D

1. Fai controllare l'alternatore da un elettrauto con i capelli bianchi e gurda che con il motore in moto carichi.
2. Muso giù? io comincerei con il sostituire la sfera del congiuntore disgiuntore.
3. Non fare casini da solo............

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Offline Uragano

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Re: Problema con l'alternatore.
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2010, 11:44:44 pm »
Sicuramente......non mi permetterei mai di mettere mani per interventi di un certo rilievo.
Mi piace molto il "fai da te".....ma mi limito alla manutenzione di poco conto.In settimana,subito in officina!!!  :)
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

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Offline Uragano

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Re: Problema con l'alternatore.
« Risposta #5 il: Novembre 15, 2010, 02:40:28 pm »
Dunque ragazzi......ci sono delle novità abbastanza consistenti. Sta mattina sono sceso nel box per dare un'occhiata al vano motore della mia DS e ovviamente, per il problema che ho avuto, mi sono concentrato sull'alternatore, batteria ecc......e cosa ho scoperto????!!!! c'erano 2 fili dello scatolotto nero fissato al porta batteria, completamente tranciati. Di preciso, si tratta del filo collegato al primo morsetto partendo dal basso e di uno dei 2 del morsetto centrale. Praticamente, ho capito all'istante che hanno sfregato ficino la puleggia dell'alternatore e si sono tranciati. Ho cercato di leggere le letterine che corrispondevano a questi morsetti, ma non sono riuscito assolutamente a trovarle. Sicuramente,ci sarà qualcuno che ne sà più di me e spero che con queste poche indicazioni, possa capire di che fili si tratta. Ovviamente, i fili sono stati immediatamente sostituiti dal sottoscritto e ho subito messo la batteria sotto carica. In serata proverò ad avviare il motore e vedrò se si spegnerà anche la spia dell'alternatore presente nel quadro strumenti.
Qualcuno di voi sa dirmi se uno di questi 2 fili è coinvolto nella carica della batteria? Perchè,se così fosse,sabato scorso mi sono ritrovato con la batteria a terra per questo motivo.
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Offline MAMBO

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Re: Problema con l'alternatore.
« Risposta #6 il: Novembre 15, 2010, 04:35:44 pm »
Certo... la causa della batteri a terra era proprio uno di quei due fili tranciati..
Admin a spiegato molto il funzionamento in qualche recente discussione....
STEFANO

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Offline MAMBO

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Re: Problema con l'alternatore.
« Risposta #7 il: Novembre 15, 2010, 04:40:19 pm »
Forum.IDeeSse.it > Area Tecnica - Citroën ID/DS > Impianto elettrico > REGOLATORE DI TENSIONE[ftp]]Forum.IDeeSse.it > Area Tecnica - Citroën ID/DS > Impianto elettrico > REGOLATORE DI TENSIONEftp://
« Ultima modifica: Novembre 15, 2010, 04:45:56 pm da MAMBO »
STEFANO

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Offline marioge

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Re: Problema con l'alternatore.
« Risposta #8 il: Novembre 15, 2010, 08:31:59 pm »
Dunque ragazzi......ci sono delle novità abbastanza consistenti. Sta mattina sono sceso nel box per dare un'occhiata al vano motore della mia DS e ovviamente, per il problema che ho avuto, mi sono concentrato sull'alternatore, batteria ecc......e cosa ho scoperto????!!!! c'erano 2 fili dello scatolotto nero fissato al porta batteria, completamente tranciati. Di preciso, si tratta del filo collegato al primo morsetto partendo dal basso e di uno dei 2 del morsetto centrale. Praticamente, ho capito all'istante che hanno sfregato ficino la puleggia dell'alternatore e si sono tranciati. Ho cercato di leggere le letterine che corrispondevano a questi morsetti, ma non sono riuscito assolutamente a trovarle. Sicuramente,ci sarà qualcuno che ne sà più di me e spero che con queste poche indicazioni, possa capire di che fili si tratta. Ovviamente, i fili sono stati immediatamente sostituiti dal sottoscritto e ho subito messo la batteria sotto carica. In serata proverò ad avviare il motore e vedrò se si spegnerà anche la spia dell'alternatore presente nel quadro strumenti.
Qualcuno di voi sa dirmi se uno di questi 2 fili è coinvolto nella carica della batteria? Perchè,se così fosse,sabato scorso mi sono ritrovato con la batteria a terra per questo motivo.

Si si ma sei anche un tantino fetente.......mica l'hai detto che la spia dell'alternatore era accesa!!!

Marioge

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Offline roby3

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Re: Problema con l'alternatore.
« Risposta #9 il: Novembre 15, 2010, 08:58:35 pm »
non fatevi spaventare da repentini abbassamenti dell'anteriore...spesso può farlo se le ruote sono tutto sotto sterzo, la chiamavano "posizione scomoda" dell'avantreno che forza la bielletta del regolatore di altezza in posizioni estreme....e comunque la DS è l'unica macchina vivente..che respira....ogni tanto si siede e riposa.... ;D ;D
 [:hello]
ROBERTO

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Offline Uragano

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Re: Problema con l'alternatore.
« Risposta #10 il: Novembre 16, 2010, 01:17:48 am »
Scusami Marioge.......avevo dimenticato di scriverlo.
Comunque,dopo la riparazione di stamane,nel pomeriggio ho fatto un salto da un mio amico elettrauto per appurarmi che l'alternatore facesse il suo dovere.Purtroppo,mi ha detto che non carica affatto bene.Voi dite che se apro il regolatore di tensione e gli faccio una bella spruzzata di puliscicontatti,potrebbe rimediare qualcosa??? Il mio amico ha detto che potrebbe essere anche l'indotto di rame dell'alternatore stesso che forse non è più efficente e dovrebbe essere rigenerato!!!
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Re: Problema con l'alternatore.
« Risposta #11 il: Novembre 16, 2010, 10:59:00 pm »
ciao.
Se come hai scritto prima,hai ricollegato i fili (al posto giusto),controllare se l'alternatore carica,
e' molto semplice.
Te lo dice il sottoscritto che ha risolto i tuoi stessi problemi partendo da ZERO ,o forse meno di ZERO.
Nn tutti i meccanici sono onesti purtroppo.
Invece gli amici del forum sono UNICI.
Con i loro consigli (ringrazio nuovamente Ciofanni ed Admin),ed un po' di studio sui manuali,ho
risolto tutti i problemi.
Prima di assecondare le teorie del mecca,prova a fare un po' DA TE (tempo e luogo permettendo).
Procurati un comunissimo tester (anche questo fino a 3 mesi fa' nn sapevo neache accenderlo),
e procedi cosi' :puntale rosso sul + batt.,puntale nero sul - batt,seleziona sul tester la misurazione della corrente continua "DC" precisamente in corrispondenza del numero 20.
Il tester deve segnare 12,4 V.
A questo punto,metti in moto e ripeti la misurazione.Il tester deve segnare 13,5 al minimo.
Questo e' sufficente per capire se il tuo alternatore funziona bene.  [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

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Offline MotomSS

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Re: Problema con l'alternatore.
« Risposta #12 il: Novembre 17, 2010, 07:36:12 am »
seleziona sul tester la misurazione della corrente continua "DC" precisamente in corrispondenza del numero 20.
Il tester deve segnare 12,4 V.


Per far saltare in aria il tester è l'ideale! [:D] [:D] [:D] [:D] [:D]
Occhio, bisogna selezionare "misurazione della TENSIONE", perchè la misurazione della CORRENTE vuole dire che cerchi di misurare la quantità di corrente (in Ampere) che passa da un polo all'altro della batteria... quindi 600A istantanei in base alla batteria che hai (io arrivo a 830A).
Immagino che volessi dire misurazione della tensione e non della corrente, ma mi sono permesso di fare questa precisazione perchè a livello elettrotecnico è molto diverso...

Comunque complimenti per "l'auto-imparamento"! [:D] E' così che si fa!! Bravo!  [:clap] [:clap]

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Offline Uragano

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Re: Problema con l'alternatore.
« Risposta #13 il: Novembre 17, 2010, 02:22:19 pm »
Proverò a fare questo test.....me la cavo tranquillamente in queste cosa,ma dato che 2 giorni fa ho fatto un giro con la DS,ho approfittato a fermarmi in officina perchè avevo le batterie del tester scariche!!!  [:D]
Ma a proposito di questo.....volevo chiedervi se anche alle vostre DS,sono presenti 2 fusibili che vanno al positivo della batteria.Uno è collegato a quell'affare marrone (che non so a cosa serva e se qualcuno lo sa,potrebbe illuminarmi) sul positivo della batteria ed un altro parte dal regolatore di tensione.Purtroppo sono saltati entrambi e devo ancora sostituirli perchè sto facendo fatica a trovare quei fusibili di tipo a supposta in plastica!!!
Potrebbero essere questi la causa del fatto che la batteria non si ricarica????
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Re: Problema con l'alternatore.
« Risposta #14 il: Novembre 17, 2010, 05:02:15 pm »
Ma a proposito di questo.....volevo chiedervi se anche alle vostre DS,sono presenti 2 fusibili che vanno al positivo della batteria.Uno è collegato a quell'affare marrone (che non so a cosa serva e se qualcuno lo sa,potrebbe illuminarmi) sul positivo della batteria ed un altro parte dal regolatore di tensione.Purtroppo sono saltati entrambi e devo ancora sostituirli perchè sto facendo fatica a trovare quei fusibili di tipo a supposta in plastica!!!
Potrebbero essere questi la causa del fatto che la batteria non si ricarica????
[/quote]
......scusami,ma non riesco ha capire di cosa parli   [???].
Forse del rele' che da l'impulso al motorino avv. ?
Puoi postare delle foto ?
Nessun filo che parte dal regolatore,che io sappia,va alla batteria.
L'unico filo che parte dal regolatore e' l'eccitazione (EXC),che va all'alternatore.
Gli altri 3 fili rimanenti del regolatore,sono arrivi,DICIAMO.

Perdona la confusione tra tensione e' corrente (grazie motomss),ma come ho
scritto,...............sono partito da zero.   [:hello]
Daie....! Roma Daie!!