Problema con l'alternatore.

• 34 Risposte
  • 10393 Visite
*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
Re: Problema con l'alternatore.
« Risposta #15 il: Novembre 17, 2010, 08:32:56 pm »
Scusami Marioge.......avevo dimenticato di scriverlo.
Comunque,dopo la riparazione di stamane,nel pomeriggio ho fatto un salto da un mio amico elettrauto per appurarmi che l'alternatore facesse il suo dovere.Purtroppo,mi ha detto che non carica affatto bene.Voi dite che se apro il regolatore di tensione e gli faccio una bella spruzzata di puliscicontatti,potrebbe rimediare qualcosa??? Il mio amico ha detto che potrebbe essere anche l'indotto di rame dell'alternatore stesso che forse non è più efficente e dovrebbe essere rigenerato!!!
Scusa sai ma la confusione continua........
Se l'alternatore non va non carica,se il regolatore non lavora bene i casi sono due :
1. non regola per i range di carica previsti quindi poca carica.
2. non regola per il range massimo e vai rischio di far saltare la batteria.
Questo in generale e senza tirare in ballo il ponte di diodi dell'alternatore.

MarioGe

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #16 il: Novembre 17, 2010, 09:35:24 pm »
Posterò presto delle foto......così vedrete con i vostri occhi cosa c'è nel mio vano motore!!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #17 il: Novembre 19, 2010, 08:14:34 pm »
Posterò presto delle foto......così vedrete con i vostri occhi cosa c'è nel mio vano motore!!!!  [;)]

[:fiu]e le foto???
MarioGe

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #18 il: Novembre 20, 2010, 12:40:44 am »
Purtroppo non riesco a capire come inserirle!!!!  [8)]

« Risposta #19 il: Novembre 20, 2010, 02:45:41 pm »
Purtroppo non riesco a capire come inserirle!!!!  [8)]
.....anche io all'inizio non riuscivo.. [(cpu1)]
dipendeva dal fatto che in 40 anni di vita,ne ho passati 35 senza PC.
......ennesima partenza da ZERO.  [(scooter)]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #20 il: Novembre 22, 2010, 01:31:50 pm »
Ciao ragazzi....ieri mi sono accorto di una cosa.Pratiamente,ieri notte ho tenuto la batteria sottocarica,proprio perchè sto avendo problemi con l'alternatore e stamane,quando ho messo in moto lo squalo,la spia dell'alternatore presente nel quadro strumenti,si è spenta....forse,proprio perchè la batteria era talmente carica da farla spegnere.ma dopo mezza giornata circa,si è accesa ancora....evidentemente,perchè la batteria ha incominciato a scaricarsi.Ma un pò di tempo fà,avevo fatto una domanda.......se nel caso smonto il regolatore di tensione e gli spruzzo un pò di puliscicontatti,potrei risolvere qualcosa???

*

Offline C15KO

• **
  • 99
« Risposta #21 il: Novembre 22, 2010, 03:07:48 pm »
Ciao ragazzi....ieri mi sono accorto di una cosa.Pratiamente,ieri notte ho tenuto la batteria sottocarica,proprio perchè sto avendo problemi con l'alternatore e stamane,quando ho messo in moto lo squalo,la spia dell'alternatore presente nel quadro strumenti,si è spenta....forse,proprio perchè la batteria era talmente carica da farla spegnere.ma dopo mezza giornata circa,si è accesa ancora....evidentemente,perchè la batteria ha incominciato a scaricarsi.Ma un pò di tempo fà,avevo fatto una domanda.......se nel caso smonto il regolatore di tensione e gli spruzzo un pò di puliscicontatti,potrei risolvere qualcosa???

secondo me è l'alternatore che non carica

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #22 il: Novembre 22, 2010, 05:25:00 pm »
Infatti.......è proprio ciò che mi ha detto il mio elettrauto.Ma cmq,mi ha tranquillizzato,dicendomi che mi avrebbe fatto rigenerare il mio,sostituendo l'indotto di rame presente all'interno.Non ho idea di quanto possa costare un alternatore per la DS ma di sicuro, risparmio un pò di soldini!!!
in settimana la porto in officina per mettere fine a questa cosa e vi aggiorno!!!

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #23 il: Novembre 22, 2010, 05:55:50 pm »
Sei abbastanza fortunato che il tuo mecca ti possa accontentare sistemando il
TUO alternatore,a volte cambiandolo del tutto si va'incontro a spendere tanti soldini e non
sempre funziona a dovere,senza contare le varie regolazioni tra regolatore di tensione/stacco e altro.
 [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 22, 2010, 06:19:05 pm da renato »
RENE' COTTON

*

Offline C15KO

• **
  • 99
« Risposta #24 il: Novembre 22, 2010, 08:24:27 pm »
Infatti.......è proprio ciò che mi ha detto il mio elettrauto.Ma cmq,mi ha tranquillizzato,dicendomi che mi avrebbe fatto rigenerare il mio,sostituendo l'indotto di rame presente all'interno.Non ho idea di quanto possa costare un alternatore per la DS ma di sicuro, risparmio un pò di soldini!!!
in settimana la porto in officina per mettere fine a questa cosa e vi aggiorno!!!

Mecca oltre che bravo a metter mano e riparare anche onesto, spero! ;D

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #25 il: Novembre 22, 2010, 08:53:14 pm »
Voi avete più o meno idea di quanto possa costare un alternatore alle nostre DS?

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
« Risposta #26 il: Novembre 22, 2010, 08:56:21 pm »
Voi avete più o meno idea di quanto possa costare un alternatore alle nostre DS?

Sui 200 euro, credo.
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline fabio72

• 2.593
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

« Risposta #28 il: Novembre 22, 2010, 09:38:06 pm »
...allora....
Ciao Uragano.
Permettimi di darti ancora qualche consiglio.
Nn ho nessuna intenzione di frappormi tra te ed il tuo mecca,
ma se fossi in te (lo sono stato in un recentissimo passato),qualche altra prova la farei.
Il FENOMENO che hai descritto in questo post,mi fa venire dubbi sulla colpevolezza dell'alternatore.
Se inizialmente la luce si e' spenta,nn accollerei tutta la colpa a LUI.
La batteria nn influenza il funzionamento della spia di carica.
E' l'alternatore che la fa spengere,.........solo lui.
Io punterei piu' sul regolatore.
Mi viene in mente questa cosa:
Dopo che hai ricaricato la tua batteria,e sei ripartito,il regolatore ha
ripreso a funzionare,ma solo per qualche ora,ma poi.........A FATTO ER VENTO,ed e' morto.
Io verificherei prima se il regolatore va,........... poi tutti dal mecca  [:clap] [(banana1)] [(banana1)] [(banana2)] [(ole)]
....ANCHE SE.....!?!?
....io ho installato un Valeo 50AH con regolatore incorporato (BX 1100 L),spesa totale 25 sesterzi.
Ho utilizzato il vecchio regolatore solo per far spengere la spia di carica.
 [:hello]

Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
« Risposta #29 il: Novembre 23, 2010, 12:34:11 am »
Ciao marco.....posso sapere che tipo di ptova dovrei fare con il regolatore????? sono sicuro di una cosa.....dopo che ho tenuto la batteria sotto carica tutta la notte,appena metto in moto,si spegne la spia e soprattutto....le trombe funzionano che è una bellezza......ma,durante la giornate,tra un servizio e l'altro,eseguito i vari avviamenti,la spia resta accesa e le trombe diventano meno squillanti.Hai delle dritte da darmi???