Milano by night!!

  • 19 Risposte
  • 3856 Visite
Milano by night!!
« il: Novembre 17, 2010, 11:38:56 pm »
Follia pura stasera!! Solo Cronio era riuscito a fare di peggio, girando per la sua città a far foto (io però alle 23 ero a casa, lui è stato in giro fino alle 5 di mattina...  ;D).
Il titolo dice tutto! Ho girato la città alla sera, sfidando le telecamere e la planimetria cittadina ostile, per poter affermare che Milano dopo una certa ora è ancora a dimensione automobilistica.
Ed ecco LEI, la protagonista, che mi ha scarrozzato tra vicoli e viali con grande scioltezza (altro che citycar  [:crazy]), opera d'arte ambulante nella città dove l'arte è nascosta e tutta da scoprire.
Mi scuso per la cattiva qualità delle immagini, la macchina fotografica non era un granchè. Non ho messo le foto negli attacchi di fotografite perchè sarebbero state troppe...

La Milano che cambia, anche di notte; il nuovo quartiere di Porta Nuova, tutto a grattacieli e ponteggi.


La Milano degli angoli squallidi e metropolitani


La Milano degli uffici (qui la sede Telecom)


La Milano del BOOM economico! Qui le due opere d'arte sono contemporanee (1955): la Dea e l'arditissimo Grattacielo Pirelli, splendido progetto di Gio Ponti.


La Milano che viaggia: la Stazione Centrale, anni '20


L'elegante Corso Venezia, davanti al Museo di Storia Naturale


La plancia di comando, con il retrovisore al suo posto  [:D]


E qui il vero colpaccio... il punto automobilisticamente più vicino al Duomo! Per il resto l'hanno isolato, poverino, ed è tutto pedonale.


Il teatro alla Scala


Qui dovrebbe essere esposta...


E qui fu premiata, sempre da Gio Ponti! La Triennale


Fermata dell'autobus...


Castello Sforzesco e Torre del Filarete


"l'ago e il filo", colossale scultura in Piazza Cadorna


La basilica di Sant Ambroeus


Il retrobottega...sotto le spettrali luci dei viali di periferia


Il teatro degli Arcimboldi


E infine, stanca ma felice per la bella serata, la dea riposa nel suo posto auto al coperto...e domani ricomincia a piovere!
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Milano by night!!
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2010, 11:51:25 pm »
Grande MATTEO [(ola1)] è propio vero, dove LA METTI LA METTI fa un figurone.....
Peccato che in questo periodo ho poco tempo da dedicarle,mi fai venire una voglia che partirei ora,xò sveglia alle 6 meglio di no [(piango)] [(piango)] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Milano by night!!
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2010, 11:57:48 pm »
Grandissimo matteo!! [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]....questo è lo spirito....

La DEA parla di noi, dei nostri più intimi desideri, delle nostre strade e città sbranate da un caos che soffoca tutto.....un popolo brulicante di cose indistinguibili che mortificano la bellezza architettonica e l'armonia tutta.

L'ago e il filo è la foto che preferisco, metaforicamente parlando la strada da te percorsa è il filo e la tua DEA l'ago.

Ti sei cucito un bell'abito sartoriale amico mio!.. [:hello] [:hello]

*

Offline mich23

  • ****
  • 916
Re: Milano by night!!
« Risposta #3 il: Novembre 18, 2010, 12:13:48 am »
Bravo Matteo,che bella Milano di notte,e con la Dea poi.... [:love] [:love] [:clap] [:hello]

Re: Milano by night!!
« Risposta #4 il: Novembre 18, 2010, 12:48:26 am »
Bellissimo giro :)
VIVA VIVA VIVA!!!

*

Offline MAMBO

  • ******
  • 3.859
Re: Milano by night!!
« Risposta #5 il: Novembre 18, 2010, 08:32:40 am »
Bravo Matteo.... [:clap] [:clap] [:clap] nella foto del Duomo hai preso anche un vigile.... [(police1)] [(police1)] [(police1)] non eri in zona pedonale li....??
STEFANO

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Milano by night!!
« Risposta #6 il: Novembre 18, 2010, 09:35:21 am »
Bravo Matteo.... [:clap] [:clap] [:clap] nella foto del Duomo hai preso anche un vigile.... [(police1)] [(police1)] [(police1)] non eri in zona pedonale li....??

 [(ridotroppo)] [(ridotroppo)] [(ridotroppo)]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Milano by night!!
« Risposta #7 il: Novembre 18, 2010, 09:41:47 am »
Bravissimo Matteo, hai preso lo spirito giusto: l'auto deve accompagnarci nelle nostre esperienze, arricchire i nostri ricordi e spingere il cervello oltre i limiti fissati per gli altri automobilisti. Credo che Milano non dorma mai del tutto, ma la tua incursione notturna ha davvero del Millennium Falcon che entra nella Morte Nera e arriva fino al cuore del gigante cattivo.

Le foto poi non fanno che arricchire la tua splendida esperienza: anch'io voto per l'ago e filo, ma non mi dispiacciono affatto quella alla fermata degli autobus e il viale di periferia. Mi danno l'idea di ciò che anch'io cercherei in una città così. Un po' meno "emozionali" quelle davanti ai luoghi simbolo, se escludiamo la Scala che è molto più di un'icona, di una celebrazione. E' il vero tempio dell'italianità. Per me vale molto di più del Colosseo, di San Pietro, di Piazza San Marco, di Caprera e di tutto il resto.

Per il Duomo: perchè non hai osato???  [:(] In fondo eri vicino... a volte bisogna saper sfidare la sorte e le regole! Una volta (inverno 1999-2000) io e un collega d'università entrammo con due macchine nel centro storico di Siena alle due di notte e girammo per mezz'ora nelle stradine a tutta velocità: facemmo anche un giro in Piazza del Campo !! Se ci avessero fermato probabilmente avrebbero saldato le sbarre direttamente alla carrozzeria delle auto: eppure di quella notta piena di adrenalina, un po' troppo alcool (e non solo), sudore, senza una lira in tasca ma con la voglia di amare, osare e guidare ho un ricordo bellissimo.

Re: Milano by night!!
« Risposta #8 il: Novembre 18, 2010, 12:24:29 pm »
Ciao a tutti e grazie...
purtroppo il centro storico di Milano è un incubo. Le telecamere sono ovunque, i sensi unici sono studiati apposta per dissuaderti dal passarci e/o farti perdere, le vie sono strette. La strada che ho fatto per arrivare in Duomo è molto contorta (proprio per evitare le telecamere): tanto che i due vigili ritratti nella foto quando mi hanno visto  mi hanno detto "ma lei come diavolo ha fatto ad arrivare fin qua?!"  [:D]. Anche volendo non avrei potuto proseguire fino in piazza, venti metri più avanti c'erano i cosiddetti dissuasori mobili (e anche alzando al massimo la ds non ci sarei passato  >:D) e se anche ci fossi arrivato sarei stato fermato dalle dozzine di pattuglie che girano lì attorno. Con gli anni tutto diventa sempre più complicato: fino a vent'anni fa la gente poteva parcheggiare sul sagrato... essere arrivato così vicino alla cattedrale è stata una bella soddisfazione e un guanto di sfida agli amministratori locali che vogliono impedire a tutti i costi la circolazione.  [:ohoh]
Chissà se fino a 6 mesi fa, quando era semi abbandonata in un box alla periferia di Brescia, la mia DSpécial si sarebbe mai sognata una vita così attiva, tanto affetto e tanti chilometri... il giretto di ieri sera è stato anche un premio alla sua grandezza  [:clap] [:clap]
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Milano by night!!
« Risposta #9 il: Novembre 18, 2010, 12:29:36 pm »

Chissà se fino a 6 mesi fa, quando era semi abbandonata in un box alla periferia di Brescia, la mia DSpécial si sarebbe mai sognata una vita così attiva, tanto affetto e tanti chilometri... il giretto di ieri sera è stato anche un premio alla sua grandezza  [:clap] [:clap]
 [:hello]

No, non lo poteva immaginare. Ma adesso sta vivendo nuovamente ed è spupazzata da un ragazzo che le sta dimostrando amore, rispetto e passione! Bravissimo, continua così, è la miglior maniera di vivere la DS, almeno secondo il mio fischer-pensiero!
fisch

Re: Milano by night!!
« Risposta #10 il: Novembre 18, 2010, 02:42:38 pm »
Complimeti per lo shooting milanese! Appena torna un tempo decente copierò il tuo tour con la mia!

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Milano by night!!
« Risposta #11 il: Novembre 18, 2010, 02:47:41 pm »
Ciao ventola!
La foto del tuo avatar fa sembrare che la DS sia appena atterrata!
fischer

Re: Milano by night!!
« Risposta #12 il: Novembre 18, 2010, 02:58:19 pm »
It is obvious that the new Citroen has fallen from the sky... (Roland Barthes)

Re: Milano by night!!
« Risposta #13 il: Novembre 18, 2010, 02:59:10 pm »
Complimeti per lo shooting milanese! Appena torna un tempo decente copierò il tuo tour con la mia!

Mi sembra un'ottima idea!

P.S. Anche gli altri potrebbero fare un Roma by Night, Firenze By Night, Torino By Night ecc ecc. Vince chi riesce a fare il Venezia by Night.  [:fiu]
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Milano by night!!
« Risposta #14 il: Novembre 18, 2010, 03:36:11 pm »
It is obvious that the new Citroen has fallen from the sky... (Roland Barthes)

Ottimo, però in francese sarebbe meglio, in fondo è la lingua di Barthes.
fischer