Follia pura stasera!! Solo Cronio era riuscito a fare di peggio, girando per la sua città a far foto (io però alle 23 ero a casa, lui è stato in giro fino alle 5 di mattina...
).
Il titolo dice tutto! Ho girato la città alla sera, sfidando le telecamere e la planimetria cittadina ostile, per poter affermare che Milano dopo una certa ora è ancora a dimensione automobilistica.
Ed ecco LEI, la protagonista, che mi ha scarrozzato tra vicoli e viali con grande scioltezza (altro che citycar
), opera d'arte ambulante nella città dove l'arte è nascosta e tutta da scoprire.
Mi scuso per la cattiva qualità delle immagini, la macchina fotografica non era un granchè. Non ho messo le foto negli attacchi di fotografite perchè sarebbero state troppe...
La Milano che cambia, anche di notte; il nuovo quartiere di Porta Nuova, tutto a grattacieli e ponteggi.
La Milano degli angoli squallidi e metropolitani
La Milano degli uffici (qui la sede Telecom)
La Milano del BOOM economico! Qui le due opere d'arte sono contemporanee (1955): la Dea e l'arditissimo Grattacielo Pirelli, splendido progetto di Gio Ponti.
La Milano che viaggia: la Stazione Centrale, anni '20
L'elegante Corso Venezia, davanti al Museo di Storia Naturale
La plancia di comando, con il retrovisore al suo posto
E qui il vero colpaccio... il punto automobilisticamente più vicino al Duomo! Per il resto l'hanno isolato, poverino, ed è tutto pedonale.
Il teatro alla Scala
Qui dovrebbe essere esposta...
E qui fu premiata, sempre da Gio Ponti! La Triennale
Fermata dell'autobus...
Castello Sforzesco e Torre del Filarete
"l'ago e il filo", colossale scultura in Piazza Cadorna
La basilica di Sant Ambroeus
Il retrobottega...sotto le spettrali luci dei viali di periferia
Il teatro degli Arcimboldi
E infine, stanca ma felice per la bella serata, la dea riposa nel suo posto auto al coperto...e domani ricomincia a piovere!