Sfera congiuntore

• 22 Risposte
  • 4741 Visite
*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Sfera congiuntore
« il: Novembre 20, 2010, 07:42:13 pm »
Salve! ho notato da ieri che la pompa hp carica con più frequenza tipo, da fermo senza toccare freni o sterzo ogni 20 sec. non è troppo poco? sarà ora di sostituire la sfera del congiuntore? come posso controllare?

grazie grazie

[:hello]

Riccardo

ps quando sono in marcia non sento nessun rumore dalla pompa e nessun clack, però quando faccio qualche manovra sento la pompa lavorare quasi ogni 7-8 sec...se ho detto qualche stupidaggine mi perdonerete [:D] [:D]

*

Offline bardamu

• 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Sfera congiuntore
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2010, 07:46:25 pm »
Salve! ho notato da ieri che la pompa hp carica con più frequenza tipo, da fermo senza toccare freni o sterzo ogni 20 sec. non è troppo poco? sarà ora di sostituire la sfera del congiuntore? come posso controllare?

grazie grazie

Riccardo

ps quando sono in marcia non sento nessun rumore dalla pompa e nessun clack, però quando faccio qualche manovra sento la pompa lavorare quasi ogni 7-8 sec...se ho detto qualche stupidaggine mi perdonerete [:D] [:D]

Secondo me puoi tranquillizzarti, inutile star lì col cronometro in mano  ;D
Venti secondi è un intervallo accettabile, mentre è normale l'intensificarsi in manovra.
Quando schioppa il congiuntore te ne accorgi, vai sicuro, il mio pompava ogni due secondi...
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2010, 07:58:07 pm »
Secondo me puoi tranquillizzarti, inutile star lì col cronometro in mano  ;D
Venti secondi è un intervallo accettabile, mentre è normale l'intensificarsi in manovra.
Quando schioppa il congiuntore te ne accorgi, vai sicuro, il mio pompava ogni due secondi...

[(su)]
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2010, 08:12:40 pm »
OTTIMO Grazie ragazzi!!! [:clap] [:clap] [:clap]

Riccardo

« Risposta #4 il: Novembre 20, 2010, 08:32:33 pm »
Tu pensa che col fatto che ho la pompa HP della BX, che è più potente e manda in giro più liquido, il mio congiuntore scatta ogni 7 secondi... questione di abitudine. Il problema (come è già stato detto) è quando ti scatta ogni secondo... pessima sensazione, vi assicuro, sembra un conto alla rovescia...  [:ouch] [:ouch]
« Ultima modifica: Novembre 20, 2010, 08:35:41 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #5 il: Novembre 21, 2010, 12:23:58 am »
Io pensavo che magari questo caricare con maggior frequenza fosse dovuto a qualche problemuccio idraulico,come qualche piccola perdita alla scatola dello sterzo o robe simili. Non c'entra niente?

Riccardo

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #6 il: Novembre 21, 2010, 12:42:22 am »
Altro dubbio:

questo caricare più frequente, non farà male alla pompa hp? si rischia di rovinare qualche cosa?

« Risposta #7 il: Novembre 21, 2010, 10:40:35 am »
Altro dubbio:

questo caricare più frequente, non farà male alla pompa hp? si rischia di rovinare qualche cosa?

Non sono un esperto ma non credo proprio... vai tranquillo. Ripeto, i problemi ci sono quando scatta ogni secondo... e finché non si accende l'occhio di Dio non ci sono perdite di pressione pericolose. Magari usandola un po' va via... no?
« Ultima modifica: Novembre 21, 2010, 10:45:53 am da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #8 il: Novembre 21, 2010, 10:59:13 am »
Mi è venuto il dubbio dopo aver trovato una piccola macchia di LHM sotto e non le avevo mai viste, poi ho sentito che la pompa lavorava di più e sono entrato in crisi... [:D]

Riccardo

« Risposta #9 il: Novembre 21, 2010, 11:02:17 am »
Beh dipende da dove sta e da quanto è grossa la macchia... bisognerebbe aprire un sondaggio per capire quanti hanno una ds che non perde MAI nemmeno una goccia... credo siano molto pochi.

*

Offline fabio72

• 2.593
« Risposta #10 il: Novembre 21, 2010, 11:03:48 am »
Altro dubbio:

Ciao Riccardo, in realta' la pompa carica sempre, è il congiuntore che decide quando l'impianto ha bisogno di olio in pressione e allora appunto "congiunge" la pompa all'impianto oppure la "disgiunge" e rimanda l'olio in scarico quando la pressione è al massimo.

La sfera del congiuntore è un piccolo polmoncino che evita al congiuntore un lavoro continuo!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #11 il: Novembre 21, 2010, 12:01:59 pm »
La macchia è davvero piccola grande come 2 euro per capirci. Ho aperto il cofano mi sono messo lato passegero ed ho toccato le gomme spiralate dello sterzo, sono asciutte mentre  parte centrale (tra le 2 gomme) è un pò unta e sotto questa praticamente sopre il blocco del cambio ho visto una "strisciolina" di LHM ho controllato il tubo che va verso la pinza del freno dx e anche questa è un pò unta c'entrerà niente?

perddonatemi non so come spiegarmi meglio...

Riccardo

« Risposta #12 il: Novembre 21, 2010, 12:06:20 pm »
La macchia è davvero piccola grande come 2 euro per capirci. Ho aperto il cofano mi sono messo lato passegero ed ho toccato le gomme spiralate dello sterzo, sono asciutte mentre  parte centrale (tra le 2 gomme) è un pò unta e sotto questa praticamente sopre il blocco del cambio ho visto una "strisciolina" di LHM ho controllato il tubo che va verso la pinza del freno dx e anche questa è un pò unta c'entrerà niente?

perddonatemi non so come spiegarmi meglio...

Riccardo

Se è una macchia così piccola lascerei perdere... rischi di non dormirci la notte  [:D] [:D]

*

Offline ERIKKE

• 4.473
« Risposta #13 il: Novembre 21, 2010, 12:21:39 pm »
Se è una macchia così piccola lascerei perdere... rischi di non dormirci la notte  [:D] [:D]

Hai ragione, ma dopo le spese del mese passato come vedo o sento qualcosa che non mi torna entro subito in paranoia...

Riccardo

*

Offline marioge

• 1.291
    • http://www.marioharley.tk
« Risposta #14 il: Novembre 21, 2010, 01:31:18 pm »
Ciao Riccardo, in realta' la pompa carica sempre, è il congiuntore che decide quando l'impianto ha bisogno di olio in pressione e allora appunto "congiunge" la pompa all'impianto oppure la "disgiunge" e rimanda l'olio in scarico quando la pressione è al massimo.

La sfera del congiuntore è un piccolo polmoncino che evita al congiuntore un lavoro continuo!

La sfera del congiutore si può provare ma ovviamente andrebbe tolta.Personalmente io l'ho testata in questo modo.Avvio il motore attendo che l'auto si sollevi che la pompa non stia pompando quindi arresto il motore.Senza toccare alcun altro organo(tipo lo sterzo9 esercito una piccola pressione sul fungo rilasciando poi ripremendo in maniera continuativa sino a che non si accende fissa la spia di bassa pressione.Se con 30/40 pompate la spia si accende probabilmente la sfera è esausta.Sulla mia arrivo a circa 70 pompate con tutto spento poi inizia ad accedersi in maniera intermittente sino a rimanere fissa tra le 100/120 pompate al freno.Puoi provare così visto che non è invasivo come test.

ciao
MarioGe