Premetto che per me il sale è il peggiore dei mali a cui si può sottoporre un'auto d'epoca, e che per colpa del sale sulle strade è bastato solo un mezzo inverno per disintegrare una 500 restaurata completamente (roba da dover sostituire i fondi, intervenendo pesantemente sugli attacchi delle sospensioni.. e la macchina era assolutamente sana..)
Ma cerchiamo di restare realisti.
La DS, come costruzione, è abbastanza semplice essendo modulare, e non un delirio di lamiere come - appunto - la 500. Questo ci semplifica l'analisi.
La cosa migliore è effettuare una "grafitaggio" di tutto il sotto scocca e l'interno degli scatolati (dentro le portiere, parafanghi anteriori, scatolato del telaio) con cura particolare dei punti di saldatura delle varie parti. Il "grafitaggio" è un'operazione a spruzzo che proietta sulle superfici da proteggere un composto a base di grafite che dovrebbe proteggere dal sale.
L'altra possibilità è di lavare periodicamente (una volta ogni 2 settimane) tutte le parti esposte con l'idropulitrice, possibilmente con l'aggiunta di un prodotto sgrassante (anche semplice sapone) per sciogliere il sale, meglio con l'idropulitrice ad acqua calda.
Rigoroso e d'obbligo un lavaggio SERIO a fine stagione rigorosamente ad acqua calda in pressione e detergenti.
Consiglio di un semi-fissato? Evita il sale. In città difficilmente lo spargono, ma la cosa peggiore è andare i giorni in cui c'è lo scioglimento della neve... strade bagnate che sono delle vere e proprie salamoie tanto sale c'è... questo è da evitare.
Via libera alla forte nevicata, con la strada ricoperta di neve...