L'inverno si avvicina... e il sale?

• 22 Risposte
  • 7777 Visite
*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: L'inverno si avvicina... e il sale?
« Risposta #15 il: Novembre 22, 2010, 11:26:45 am »
Assolutamente d'accordo!  ;D

Ecco, già questo non lo sapevo.. mi avevano detto che fatto una volta sei a posto per un bel pò di tempo... Allora ritiro quello che ho detto e mi cospargo... anzi, ricopro! di cenere.. [:D]

In effetti prima ho scritto riportando cose che mi sono state dette senza averle testate di persona... tra l'altro non posso verificare su quel suzuki perchè l'ha venduto l'anno scorso.. [A:sob]

Per quello che riguarda la terra è vero, altro posto dove si accumula a badilate è nel vascone nelle zone laterali, quelle davanti alle ruote sotto ai fari per intenderci... anche se c'è un foro di scarico dalla DSpecial ne ho tirata via parecchia..

quel posto li è un attimino complicato da pulire, in particolare per la mia e per tutte quelle con clima direi impossibile se nn smonti mezza dea........... :'( :'(
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #16 il: Novembre 22, 2010, 12:30:33 pm »
Io uso la dea ognitempo, e sono andato praticamente tutti gli inverni in Germania. Neve? Sale? Pazienza, vuoi mettere il piacere di usarla mentre nevica?
Prima della partenza un bel grafitaggio e ingrassaggio e al ritorno una super lavata con acqua calda e sgrassante per poi riapplicare grafite e grasso da mantenere fino all'inverno successivo.
La Delfina apprezza e onestamente non è neanche un abuso, dato che comunque tutte le auto dell'epoca che fu venivano trattate prima della stagione invernale i questa maniera.
A me il sale ha fatto marcire i condotti di aerazione dietro la lama del paraurti! Quando tamponai e dovetti smontare il naso della dea mi ritrovai con i due pezzi di ferro completamente marci e bucati: era l'unico punto in cui non avevo ne' grafitato e tantomeno lavato coll'idropulitrice...
Comunque ha ragione da vendere chi non la vuole usare col tempo puzzone;  è che io ho un maledetto tarlo che mi fa prediligere sempre la DS e alla fine non relativizzo abbastanza e mi ritrovo con la Delfina sotto il culo a Berlino il 31 dicembre cercando una stanza nella Kudamm al 101 mentre sta cadendo copiosamente neve.....
fischer

*

Offline C15KO

• **
  • 99
« Risposta #17 il: Novembre 22, 2010, 12:42:16 pm »
http://img207.imageshack.us/img207/8229/imagen227r.jpg

Ecco la mia vecchia 500F, a cui ero affezionatissimo......
Siamo a Roccaraso, nel 1972 (l'auto era di mia madre, io avevo 11 anni), questa foto appare anche nel "nuancier" delle Ds.
Ripeto, ruggine passante zero a tutto il 1979................
Ciao.

Bellissima questa foto

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #18 il: Novembre 22, 2010, 12:49:58 pm »
Io uso la dea ognitempo, e sono andato praticamente tutti gli inverni in Germania. Neve? Sale? Pazienza, vuoi mettere il piacere di usarla mentre nevica?
Prima della partenza un bel grafitaggio e ingrassaggio e al ritorno una super lavata con acqua calda e sgrassante per poi riapplicare grafite e grasso da mantenere fino all'inverno successivo.
La Delfina apprezza e onestamente non è neanche un abuso, dato che comunque tutte le auto dell'epoca che fu venivano trattate prima della stagione invernale i questa maniera.
A me il sale ha fatto marcire i condotti di aerazione dietro la lama del paraurti! Quando tamponai e dovetti smontare il naso della dea mi ritrovai con i due pezzi di ferro completamente marci e bucati: era l'unico punto in cui non avevo ne' grafitato e tantomeno lavato coll'idropulitrice...
Comunque ha ragione da vendere chi non la vuole usare col tempo puzzone;  è che io ho un maledetto tarlo che mi fa prediligere sempre la DS e alla fine non relativizzo abbastanza e mi ritrovo con la Delfina sotto il culo a Berlino il 31 dicembre cercando una stanza nella Kudamm al 101 mentre sta cadendo copiosamente neve.....
fischer

Caro Claudiuzzo,

sappiamo benissimo come la pensi, a volte ti invidio.
Ma è più forte di me, nn ci posso fare nulla.

Adoflon

[:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline hal9000

• 5.346
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
« Risposta #19 il: Novembre 22, 2010, 01:36:04 pm »
c'e' anche chi, essendo uno straccione squatrinato come il sottoscritto e con il mutuo casa da pagare, non si puo' permettere due auto... e quindi solo dea con ogni tempo

stesso motivo (tempo e dane') per cui non posso affrontare un restauro del telaio  ma vado avanti a pezze, almeno finche' non saranno intaccate pati strutturalmente portanti

anzi, per assurdo la uso solo d'inverno, che in primavera/estate/autunno c'ho la mota e la lambra...

« Risposta #20 il: Novembre 23, 2010, 09:22:15 pm »
Nella mia zona (Vercelli) non ho trovato nessuno che faccia il fakmoso "grafitaggio", dicono che non é più consentito, per ragioni  di inquinamento.
Possibile?
DS: l'auto viva

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #21 il: Novembre 23, 2010, 10:26:40 pm »
Nella mia zona (Vercelli) non ho trovato nessuno che faccia il fakmoso "grafitaggio", dicono che non é più consentito, per ragioni  di inquinamento.
Possibile?
Come non è più possibile fare la zincatura gialla, o caricare gli impianti di condizionamento a R12...  [:fiu] [:fiu] [:fiu]

*

Offline steu369

• 1.925
« Risposta #22 il: Gennaio 15, 2011, 03:58:53 pm »
lavaggio VESUVIATURA  e grafitaggio ai tempi era comune per tutte le vetture .
il lavaggio con acqua calda scioglie il sale....per cui si deve terminare con un abbondante risciaquo.
il fatto è che  è poi uscito l'anirombo o protettivo plastico che ''dovrebbe'' se ben applicato isolare il telaio.
comunque si tratta sempre di ritardare e non eliminare il problema ruggine,non c'è verso.....
discorso diverso sui lamierati zincati moderni,oltrealle zincature si è curata la progettazione,eliminando per quanto possibile cavità etc ricettacolo di umidità e cose varie..
molto piu facile sono vecchi telai a travi.