L'inverno si avvicina... e il sale?

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L'inverno si avvicina... e il sale?
« il: Novembre 21, 2010, 11:41:09 am »
Ciao a tutti, vi chiedo lumi su una problematica che prima ignoravo persino esistesse. Si avvicina l'inverno (e già non ne posso più di sta pioggia che sta durando da settimane, incessantemente... non uso la dea da mercoledì, fate voi) e tra non molto metteranno il sale per strada (annunciano le prime nevicate per settimana prossima).
Ora, in termini umani (fanatici della dea astenersi  ;D ;D), è davvero un problema? Che si deve fare? Non usare la macchina? Lavarla ogni volta che si torna nel box (e in quali punti?O è sufficiente un lavaggio intenso a primavera?)? Usarla solo se non piove? Quali parti della carrozzeria sono più sensibili? Si può fare un trattamento protettivo della carrozzeria?
Insomma, spiegatemi bene la faccenda in lungo e in largo...
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline MotomSS

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Re: L'inverno si avvicina... e il sale?
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2010, 12:18:20 pm »
Premetto che per me il sale è il peggiore dei mali a cui si può sottoporre un'auto d'epoca, e che per colpa del sale sulle strade è bastato solo un mezzo inverno per disintegrare una 500 restaurata completamente (roba da dover sostituire i fondi, intervenendo pesantemente sugli attacchi delle sospensioni.. e la macchina era assolutamente sana..)

Ma cerchiamo di restare realisti.

La DS, come costruzione, è abbastanza semplice essendo modulare, e non un delirio di lamiere come - appunto - la 500. Questo ci semplifica l'analisi.

La cosa migliore è effettuare una "grafitaggio" di tutto il sotto scocca e l'interno degli scatolati (dentro le portiere, parafanghi anteriori, scatolato del telaio) con cura particolare dei punti di saldatura delle varie parti. Il "grafitaggio" è un'operazione a spruzzo che proietta sulle superfici da proteggere un composto a base di grafite che dovrebbe proteggere dal sale.

L'altra possibilità è di lavare periodicamente (una volta ogni 2 settimane) tutte le parti esposte con l'idropulitrice, possibilmente con l'aggiunta di un prodotto sgrassante (anche semplice sapone) per sciogliere il sale, meglio con l'idropulitrice ad acqua calda.

Rigoroso e d'obbligo un lavaggio SERIO a fine stagione rigorosamente ad acqua calda in pressione e detergenti.

Consiglio di un semi-fissato? Evita il sale. In città difficilmente lo spargono, ma la cosa peggiore è andare i giorni in cui c'è lo scioglimento della neve... strade bagnate che sono delle vere e proprie salamoie tanto sale c'è... questo è da evitare.

Via libera alla forte nevicata, con la strada ricoperta di neve...

 [:hello]


Re: L'inverno si avvicina... e il sale?
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2010, 12:30:47 pm »
grazie ale
ho trovato una ditta qui vicino che fa anche operazione di grafitaggio... ma non è dannoso per i metalli e la scocca? Sporca molto? E' veramente efficace, nel senso che poi ci si può andare in giro anche con il paciugo salato da post nevicata?
« Ultima modifica: Novembre 21, 2010, 12:34:26 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline bardamu

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Re: L'inverno si avvicina... e il sale?
« Risposta #3 il: Novembre 21, 2010, 12:34:43 pm »
E' veramente efficace, nel senso che poi ci si può andare in giro anche con il paciugo salato da post nevicata?

E' efficace, ma segui il consiglio di ale: il paciugo post nevicata evitalo comunque. Si tratterà di soffrire qualche giorno lasciando la DS nel box, ma ne guadagna il telaio  [;)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

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Offline marioge

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Re: L'inverno si avvicina... e il sale?
« Risposta #4 il: Novembre 21, 2010, 01:40:24 pm »
Premetto che per me il sale è il peggiore dei mali a cui si può sottoporre un'auto d'epoca, e che per colpa del sale sulle strade è bastato solo un mezzo inverno per disintegrare una 500 restaurata completamente (roba da dover sostituire i fondi, intervenendo pesantemente sugli attacchi delle sospensioni.. e la macchina era assolutamente sana..)

Ma cerchiamo di restare realisti.

La DS, come costruzione, è abbastanza semplice essendo modulare, e non un delirio di lamiere come - appunto - la 500. Questo ci semplifica l'analisi.

La cosa migliore è effettuare una "grafitaggio" di tutto il sotto scocca e l'interno degli scatolati (dentro le portiere, parafanghi anteriori, scatolato del telaio) con cura particolare dei punti di saldatura delle varie parti. Il "grafitaggio" è un'operazione a spruzzo che proietta sulle superfici da proteggere un composto a base di grafite che dovrebbe proteggere dal sale.

L'altra possibilità è di lavare periodicamente (una volta ogni 2 settimane) tutte le parti esposte con l'idropulitrice, possibilmente con l'aggiunta di un prodotto sgrassante (anche semplice sapone) per sciogliere il sale, meglio con l'idropulitrice ad acqua calda.

Rigoroso e d'obbligo un lavaggio SERIO a fine stagione rigorosamente ad acqua calda in pressione e detergenti.

Consiglio di un semi-fissato? Evita il sale. In città difficilmente lo spargono, ma la cosa peggiore è andare i giorni in cui c'è lo scioglimento della neve... strade bagnate che sono delle vere e proprie salamoie tanto sale c'è... questo è da evitare.

Via libera alla forte nevicata, con la strada ricoperta di neve...

 [:hello]




Caro Alessio,

al solito poi si finisce con avere opinioni diverse (sempre e comunque senza pregiudizio alcuno).
Personalmente non farò mai fare alcun grafitaggio del sottoscocca per i lsemplice motivo che la grafite ha un potere adesivo nel confronti del sale i di particelle pesanti.Questo finisce con il trattenerle spesso anche a contatto con i lamierati che così vengono comunque attaccati visto che il sale che ha un certo peso ci si pianta dentro.Personalmente se mi dovessi trovare in simili situazioni opterei per un bel lavaggio dei fondi durante una bella giornata di modo da consentire una buona asciugatura sucessivamente.
  [:hello][:hello]MarioGe

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Matteo

Re: L'inverno si avvicina... e il sale?
« Risposta #5 il: Novembre 21, 2010, 04:45:28 pm »
Solo vorrei aggiungere che:

-sono stato il felice proprietario di una 500 F con la quale ho viaggiato per mezza Italia (neve, pioggia, sale e quant'altro........).Ha resistito ben
  più di un inverno, e senza nessun segno di corrosione passante.
-le Ds è un'automobile, come tale è stata ideata con la finalità di percorrere chilometri durante anni nonostante la pioggia, il sole, la neve,
  e l'assenza di un riparo.
Nonostante tutto ciò, visto che oggi sia la 500 che la Ds sono auto "d'epoca" , mi domando perchè ci si ostini a volerle utilizzare in condizioni avverse e sconsigliabili visto soprattutto che per ripristinarle occorrono molti sacrifici.

Un parere.

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Offline giobri

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Re: L'inverno si avvicina... e il sale?
« Risposta #6 il: Novembre 21, 2010, 04:52:59 pm »
Ciao a tutti, vi chiedo lumi su una problematica che prima ignoravo persino esistesse. Si avvicina l'inverno (e già non ne posso più di sta pioggia che sta durando da settimane, incessantemente... non uso la dea da mercoledì, fate voi) e tra non molto metteranno il sale per strada (annunciano le prime nevicate per settimana prossima).
Ora, in termini umani (fanatici della dea astenersi  ;D ;D), è davvero un problema? Che si deve fare?


.. trasferirsi al centro-sud, dove non nevica praticamente mai... [:fiu] [:fiu]
Giovanni                                           

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Matteo

Re: L'inverno si avvicina... e il sale?
« Risposta #7 il: Novembre 21, 2010, 05:34:07 pm »
http://img207.imageshack.us/img207/8229/imagen227r.jpg

Ecco la mia vecchia 500F, a cui ero affezionatissimo......
Siamo a Roccaraso, nel 1972 (l'auto era di mia madre, io avevo 11 anni), questa foto appare anche nel "nuancier" delle Ds.
Ripeto, ruggine passante zero a tutto il 1979................
Ciao.

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Offline bardamu

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Re: L'inverno si avvicina... e il sale?
« Risposta #8 il: Novembre 21, 2010, 05:56:31 pm »
http://img207.imageshack.us/img207/8229/imagen227r.jpg

Ecco la mia vecchia 500F, a cui ero affezionatissimo......
Siamo a Roccaraso, nel 1972 (l'auto era di mia madre, io avevo 11 anni), questa foto appare anche nel "nuancier" delle Ds.
Ripeto, ruggine passante zero a tutto il 1979................
Ciao.

Che bella foto...
Anche due DS ci sono  [A:slurp]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: L'inverno si avvicina... e il sale?
« Risposta #9 il: Novembre 21, 2010, 05:59:47 pm »
-le Ds è un'automobile, come tale è stata ideata con la finalità di percorrere chilometri durante anni nonostante la pioggia, il sole, la neve,
  e l'assenza di un riparo.


Nonostante tutto ciò, visto che oggi sia la 500 che la Ds sono auto "d'epoca" , mi domando perchè ci si ostini a volerle utilizzare in condizioni avverse e sconsigliabili visto soprattutto che per ripristinarle occorrono molti sacrifici.


Allora non ho capito bene... le due frasi sembrano escludersi  [???]
in ogni caso quoto il buon Giobri... odio sto freddo e sto tempo. Mi trasferirò a PALEMMO!! E so già da chi...  ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Novembre 21, 2010, 06:01:53 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline Dessex

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Re: L'inverno si avvicina... e il sale?
« Risposta #10 il: Novembre 21, 2010, 09:21:11 pm »
Solo vorrei aggiungere che:

-sono stato il felice proprietario di una 500 F con la quale ho viaggiato per mezza Italia (neve, pioggia, sale e quant'altro........).Ha resistito ben
  più di un inverno, e senza nessun segno di corrosione passante.
-le Ds è un'automobile, come tale è stata ideata con la finalità di percorrere chilometri durante anni nonostante la pioggia, il sole, la neve,
  e l'assenza di un riparo.
Nonostante tutto ciò, visto che oggi sia la 500 che la Ds sono auto "d'epoca" , mi domando perchè ci si ostini a volerle utilizzare in condizioni avverse e sconsigliabili visto soprattutto che per ripristinarle occorrono molti sacrifici.

Un parere.

io son convinto che un po' di neve e sale non facciano un fico secco a queste auto. Certo, sempre che sotto non siano già marce, ma se il telaio è bello (come su molte auto) e l'antirombo d'origine non ha rotture non mi farei problemi. Ho girato gli ultimi 2 inverni con la Gs in qualsiasi condizione atmosferica (e non ha mai dormito in garage anzi alcune volte l'ho dovuta dissotterrare dalla neve), non ho riscontrato il benchè minimo problema dal punto di vista della corrosione. Piuttosto come dicono alcuni fagli un lavaggio con l'idropulitrice del fondo ogni tanto (lo sai che in proporzione fa più danni il fango e la terra tirata su dalle ruote (e che non lava nessuno)??)

Re: L'inverno si avvicina... e il sale?
« Risposta #11 il: Novembre 21, 2010, 10:02:35 pm »
DS e neve,che bei ricordi da bambino.Mi ricordo che mi incantavo a guardarla,lei bianca coperta di 50 60 cm di neve.Era un tutt uno STUPENDA,e non vedo l ora di provare ora la mia,però con nevicata in atto e strda tutta bianca,niente paciugo,poi solo piu' nelle belle giornate,lavandola bene
C è una foto nella gallery che me la ricorda molto,forse nelle DSe neve

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Offline MotomSS

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Re: L'inverno si avvicina... e il sale?
« Risposta #12 il: Novembre 22, 2010, 09:47:27 am »

Caro Alessio,

al solito poi si finisce con avere opinioni diverse (sempre e comunque senza pregiudizio alcuno).

E direi anche: meno male che abbiamo opinioni diverse! Vuol dire che c'è confronto, scambio di idee e pareri diversi in modo da avere un quadro completo della situazione!  [:clap]
Finchè ci si confronta senza pregiudizi e con rispetto non potrà che esserci un arricchimento! [(su)]

Citazione
Personalmente non farò mai fare alcun grafitaggio del sottoscocca per il semplice motivo che la grafite ha un potere adesivo nel confronti del sale i di particelle pesanti.Questo finisce con il trattenerle spesso anche a contatto con i lamierati che così vengono comunque attaccati visto che il sale che ha un certo peso ci si pianta dentro.Personalmente se mi dovessi trovare in simili situazioni opterei per un bel lavaggio dei fondi durante una bella giornata di modo da consentire una buona asciugatura sucessivamente.
  [:hello][:hello]MarioGe

Era quello che ho sempre pensato pure io... mettere una cosa appiccicosa mi sembrava sortisse l'effetto contrario.

Poi ho visto il lavoro che ha fatto fare il mio vicino di casa ad un Suzuki Santana preparato da Trial. Telaio nudo, portato a fare un trattamento di grafitaggio sopra la verniciatura.. Beh, che dire... mi è sembrato eccellente. Come se fosse una seconda verniciatura (opaca).
Con l'unghia non riesci a scalfirlo, devi darci con un cacciavite per fare un danno..

Però era partito da una base appena rifatta.

 [:hello]


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Offline ado

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Re: L'inverno si avvicina... e il sale?
« Risposta #13 il: Novembre 22, 2010, 10:12:32 am »
ciao Ale,

nn per sconfessarti, ma come dicevi prima attraverso un confronto civile e da appassionati si può esprimere le proprie idee senza per questo accapigliarsi.

Anch'io sono contrario al grafitaggio per il semplice motivo che quando si essicca fa più danno che altro, per evitare ciò bisognerebbe ripetere l'operazione con frequenza con ovvie complicazioni e economiche e di imbrattamento.
Come diceva Matteo e basta, nn si vuole entrare nell'ordine d'idee che le nostre macchinine hanno la loro età e pertanto bisognerebbe usarle con maggiore parsimonia.

Lo scorso anno ho portato la bamolina sulla neve,  l'indomani giù i parafanghi posteriori e sul ponte con idropulitrice, purtroppo con acqua fredda essendo sparite già da anni quelle con l'acqua calda per ovvi motivi, poi un bel giro per tirar giù tutta l'acqua e in garage a riposare.
Come diceva l'altro Ale............ [:D] probabilmente in pochi pensano al danno che fa la terra il fango depositato negli angoli dei passaruota parafanghi ecc ecc. fa lo stesso lavoro della guarnizione in spugna dei ns bauli.

 [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

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Offline MotomSS

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Re: L'inverno si avvicina... e il sale?
« Risposta #14 il: Novembre 22, 2010, 10:41:36 am »
ciao Ale,

nn per sconfessarti, ma come dicevi prima attraverso un confronto civile e da appassionati si può esprimere le proprie idee senza per questo accapigliarsi.
Assolutamente d'accordo!  ;D

Citazione
Anch'io sono contrario al grafitaggio per il semplice motivo che quando si essicca fa più danno che altro, per evitare ciò bisognerebbe ripetere l'operazione con frequenza con ovvie complicazioni e economiche e di imbrattamento.
Come diceva Matteo e basta, nn si vuole entrare nell'ordine d'idee che le nostre macchinine hanno la loro età e pertanto bisognerebbe usarle con maggiore parsimonia.

Lo scorso anno ho portato la bamolina sulla neve,  l'indomani giù i parafanghi posteriori e sul ponte con idropulitrice, purtroppo con acqua fredda essendo sparite già da anni quelle con l'acqua calda per ovvi motivi, poi un bel giro per tirar giù tutta l'acqua e in garage a riposare.
Come diceva l'altro Ale............ [:D] probabilmente in pochi pensano al danno che fa la terra il fango depositato negli angoli dei passaruota parafanghi ecc ecc. fa lo stesso lavoro della guarnizione in spugna dei ns bauli.

 [:clap] [:clap] [:clap]

Ecco, già questo non lo sapevo.. mi avevano detto che fatto una volta sei a posto per un bel pò di tempo... Allora ritiro quello che ho detto e mi cospargo... anzi, ricopro! di cenere.. [:D]

In effetti prima ho scritto riportando cose che mi sono state dette senza averle testate di persona... tra l'altro non posso verificare su quel suzuki perchè l'ha venduto l'anno scorso.. [A:sob]

Per quello che riguarda la terra è vero, altro posto dove si accumula a badilate è nel vascone nelle zone laterali, quelle davanti alle ruote sotto ai fari per intenderci... anche se c'è un foro di scarico dalla DSpecial ne ho tirata via parecchia..