Io sono avvezzo a questo tipo di impulso in DS e quindi, ormai sono paludato per una partenza che si avvera un lungo spostamento senza tappe prestabilite alla ricerca della "madelainette", le reminiscenze, il déjà-vu, il brivido da dea, e quindi posso dare informazioni per tentare il possibile nomade viaggiare in dea...
Dato che sono una mosca bianca, vi illustro come mi organizzo per un viaggio di 4000-5000 km in Delfina, almeno chi amerebbe fare la dolce pazzia di sconfinare lontano si rende conto che il verbo dal condizionale si coniuga al presente per assaporare futuri viaggi.
Il momento ideale è...quando sai che tu e lei ce la farete.
La dea deve essere pronta, ossia deve aver percorso almeno 2000 km senza alcun problema, avere le parti fondamentali revisionate e essere figlia di una buona e assidua manutenzione. Allenamento quindi per la DS significa stressarla con parsimonia ma sfruttare il suo punto debole e avere la sensibilità di percepire i suoi limiti, se ne ha!
Io solitamente mi soffermo sull'impianto di raffreddamento, sull'idraulica e sui freni.
Mai partire con organi nuovissimi o appena sostituiti, potrebbero essere difettosi o non avere avuto il tempo di "assestarsi". Quindi puntine in uso idem condensatore, al massimo se appena sostituite conservate le precedenti nel cofano...
Passo poi al lato della pulizia dei vetri e dei fari in maniera maniacale: la ottima visione e la eccellente visibilità sono alla base di un viaggio sicuro in ogni circostanza: meglio due paia di tergicristalli nuovi nel bagagliaio piuttosto che il polish per le cromature!
Non mi soffermo sulle parti che conviene avere di scorta ma forse insisto su una bobina, qualche litro di LHM e il buon senso in quanto a ferri e minuteria dedicata.
La DS quindi, mossa dai test pre viaggio, deve essere "perfettamente corrispondente alle aspettative" di auto efficace senza nessun tipo di debolezza o difetto censito.
Detto così sembra facile, ma sappiamo quanto difficile sia avere una dea davvero a posto.
Mi dedico poi alla comodità della mia seduta, vedi renderla "fresca" se parto d'estate... e poi per finire il riordino del bagagliaio in maniera da trovare ciò che serve anche al buio più completo, in situazioni in cui devi agire a colpo sicuro!
La musica ricopre un lato non sottovalutabile e quando sono davanti alla libreria di CD vuol dire che a breve parto e che quindi la dea è già in trepidante attesa.
Se controllate, migliorate, e usate senza troppe remore, la DS vi porta ovunque, sempre.
Abbiate quindi fiducia e cercate di non scervellarvi se quando parcheggiate lasciate quattro goccette di LHM o se il culo a volte scende come un ascensore e altre rimane su come una boa: sono indicatori del fatto che la DS è viva!
Buon viaggio, en route e sempre con la DS!!!
fischer