La DEA e l'immobilità prolungata

• 32 Risposte
  • 7048 Visite
La DEA e l'immobilità prolungata
« il: Novembre 23, 2010, 02:13:14 pm »
Leggo spesso storie (e io stesso l'ho sperimentato sulla mia pelle appena presa la mia ds, visto che era ferma da mesi) di dee lasciate in box per poche settimane che, riaccese, iniziano ad avere problemi, principalmente di idraulica. Si dice sempre che è meglio usarle, e sono d'accordo. Volevo sapere però per pura curiosità (non sia mai che la mia bella non mi veda per più di 5 giorni  [:love] [:love]) quanto possono stare ferme senza essere toccate... senza che poi uno torni e si rompa tutto  ;D L'immobilità prolungata intorporisce anche le parti mobili (bracci, pivot ecc)?
 [:hello]
« Ultima modifica: Novembre 23, 2010, 02:14:51 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: La DEA e l'immobilità prolungata
« Risposta #1 il: Novembre 23, 2010, 02:25:10 pm »
Io credo che periodi di stop lunghi siano "pericolosi" per le cuffie, anche io la utilizzo spesso quasi tutti i giorni, quando il tempo lo permette. Siccome entriamo nell'inverno e purtroppo i periodi di inutilità aumenteranno sto valutando l'ipotesi di procurarmi dei cavalletti per metter su la divina e salvaguardare le cuffie.

Come vi comportate con la batteria? è bene staccare il contatto o non importa?

Riccardo

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #2 il: Novembre 23, 2010, 04:16:07 pm »
Se hai un morsetto stacca batteria perché non usarlo? Eviti le brutte sorprese col grande freddo...
Per il resto, se la lasci ferma mesi allora possono capitare i succitati inconvenienti, ma un uso settimanale o giù di lì è un ottimo esercizio per mantenerle sempre arzille e pronte!
fischer

*

Offline C15KO

• **
  • 99
« Risposta #3 il: Novembre 23, 2010, 05:49:02 pm »
Leggo spesso storie (e io stesso l'ho sperimentato sulla mia pelle appena presa la mia ds, visto che era ferma da mesi) di dee lasciate in box per poche settimane che, riaccese, iniziano ad avere problemi, principalmente di idraulica. Si dice sempre che è meglio usarle, e sono d'accordo. Volevo sapere però per pura curiosità (non sia mai che la mia bella non mi veda per più di 5 giorni  [:love] [:love]) quanto possono stare ferme senza essere toccate... senza che poi uno torni e si rompa tutto  ;D L'immobilità prolungata intorporisce anche le parti mobili (bracci, pivot ecc)?

la mia è stata 17 anni in box....
oltre le gomme che seccano non abbiamo avuto molti problemi.... diciamo quelli di manutenzione ma quelli sono normali, cioè cambiare una pompa dell'acqua dopo 30 anni mi sembra quasi scontato...e così per altri organi della citrona...
però ti confermo che più la si usa e più va che è una bellezza... [:hello] [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

*

Offline Nick82

• 2.962
  • ..........Deesse...1974.....
« Risposta #4 il: Novembre 23, 2010, 05:51:19 pm »
Non è che se sta ferma 2-3 settimane quando la riprendi si spacca tutto, si staccano gli sportelli, piscia olio, non funzionano luci.... ecc.ecc. ;D ;D

Come tutte le auto l'immobilità non giova, specialmente la DS visto l'alta componente idraulica che muove questa macchina.... tubi guarnizioni....ecc

E' un problema di testa...

« Risposta #5 il: Novembre 23, 2010, 05:52:24 pm »
Non è che se sta ferma 2-3 settimane quando la riprendi si spacca tutto, si staccano gli sportelli, piscia olio, non funzionano luci.... ecc.ecc. ;D ;D
[(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)] [(ridotanto1)]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #6 il: Novembre 23, 2010, 05:58:41 pm »
infatti,
un mese due mesi di fermo nn succede nulla, certo se la metti sui cavalletti male nn le fa............ [:fiu]
io anche per un giorno, le metto i trespoli sull'anteriore, dietro mi viene un po più difficoltoso e lo faccio solo quando prevedo una lunga sosta.
 [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ERIKKE

• 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
« Risposta #7 il: Novembre 23, 2010, 09:40:37 pm »
Io ho il morsetto stacca batteria ma non l'ho mai usato, anche perchè tempo (metereologico) permettendo utilizzo la mia Dspècial tutti i giorni o quasi tutti. Ci vado anche al lavoro facendo circa come minimo 60 km al giorno ed è una vera goduria!!! credo che sia un buon allenamento...

però i cavalletti mi sa che me li compro lo stesso

Riccardo

« Risposta #8 il: Novembre 23, 2010, 11:47:16 pm »
Anch io mi sono procurato dei tamponi di gomma che in pratica la lasciano come se fosse altezza viaggio,un pò di piu',come dice Ado male non fa e ci va poco,batteria staccata,anche se non credo di lasciarla sola piu' di una settimana,a parte un metro di neve....

*

Offline MAMBO

• 3.864
« Risposta #9 il: Novembre 24, 2010, 08:32:29 am »
L'unico inconveniente che ho avuto dopo qualche anno di inutilizzo è stato di ritrovarmi con due tubi idraulici posteriori forati...... :'( :'(
STEFANO

« Risposta #10 il: Novembre 24, 2010, 10:14:13 am »
infatti,
un mese due mesi di fermo nn succede nulla, certo se la metti sui cavalletti male nn le fa............ [:fiu]
io anche per un giorno, le metto i trespoli sull'anteriore, dietro mi viene un po più difficoltoso e lo faccio solo quando prevedo una lunga sosta.
 [:clap] [:clap] [:clap]

Fai come me: ho tagliato 4 ceppi alti cm. 18. Quando entro in garage li ficco sotto, alle estremità dei longheroni, e Lei poco dopo vi si accuccia sopra, scendendo solo di 2-3 cm. La volta dopo si rialza subito ed é bel'e pronta. Così si toglie subito il peso sulle gomme e non va a comprimere i finecorsa.  [^] [^]
DS: l'auto viva

*

Offline MotomSS

• 2.802
« Risposta #11 il: Novembre 24, 2010, 10:17:09 am »
Fai come me: ho tagliato 4 ceppi alti cm. 18. Quando entro in garage li ficco sotto, alle estremità dei longheroni, e Lei poco dopo vi si accuccia sopra, scendendo solo di 2-3 cm. La volta dopo si rialza subito ed é bel'e pronta. Così si toglie subito il peso sulle gomme e non va a comprimere i finecorsa.  [^] [^]

Esattamente come ho fatto io... [:clap]

*

Offline Gannik

• 535
« Risposta #12 il: Novembre 24, 2010, 10:49:11 am »
Esattamente come ho fatto io... [:clap]

La mia da tre anni a questa parte vede la luce del sole una volta ogni tre mesi, ed ogni volta che esce dalla tana fa un giro di 2/300 km. Fino ad ora non ha avuto il minimo problema, ma sono sicuro di avere un grosso conto aperto con la buona sorte. Purtroppo al momento non posso godermela più di così, ma anche io sono un sostenitore dell'esercizio  almeno settimanale.
La batteria la stacco sempre perchè ha ormai qualche anno e durante soste così prolungate, anche soltanto l'orologio è capace di "ciucciarsela" tutta.
« Ultima modifica: Novembre 24, 2010, 10:51:14 am da Gannik »

*

Offline fischer

• 4.947
« Risposta #13 il: Novembre 24, 2010, 02:22:58 pm »
..... soltanto l'orologio è capace di "ciucciarsela" tutta.

Sulla mia, da quando ho messo la luce nel cassettino portaoggetti(quella originale), a motore spento l'orologio dopo un po' si spegne....riavviandola, dopo un quarto d'ora si rimette in moto! Assurdo! Non riesco a capire il perché: il cassettino da chiuso non ha nessun assorbimento da giustificare una insufficienta elettrica per l'orologio.
fischer

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #14 il: Novembre 24, 2010, 02:55:36 pm »
Sulla mia, da quando ho messo la luce nel cassettino portaoggetti(quella originale), a motore spento l'orologio dopo un po' si spegne....riavviandola, dopo un quarto d'ora si rimette in moto! Assurdo! Non riesco a capire il perché: il cassettino da chiuso non ha nessun assorbimento da giustificare una insufficienta elettrica per l'orologio.
fischer
Sono le vibrazioni a far funzionare l'orologio.

RENE' COTTON